JDownloader, di cui avevamo già parlato tempo fa, è forse il software più conosciuto e usato per scaricare da internet files molto grossi come software piuttosto che film o musica. Viene usato perché solitamente il file da scaricare viene suddiviso in più parti e scaricare una parte per volta manualmente diventa tedioso. JDownloader invece fa tutto automaticamente semplicemente dandogli in pasto i link di tutte le parti del file che si desidera scaricare.
Di seguito un semplice tutorial per permettervi di scaricare, installare e fare funzionare sin da subito JDownloader.
Per potere usare efficacemente JDownloader, e per potere scaricare senza problemi qualsiasi file, occorre avere un abbonamento con uno, o più, degli hoster che ospitano i files da scaricare. La cosa migliore sarebbe avere un abbonamento con i 4 principali (RapidShare, MegaUpload, Hotfile e Fileserve) ma ultimamente quelli che vengono usati maggiormente sono Hotfile e Fileserve anche se questo significa poco perché potrebbe cambiare da un momento all’altro.
Per valutare come procedere eccovi i link ai costi dei vari abbonamenti di Megaupload, Rapidshare, Hotfile e Fileserve.
Ecco le impostazioni di base di JDownloader
Settare la lingua italiana
Settings -> Basics -> User Interface | selezionate Italiano
Selezionare la cartella di download
Impostazioni -> Base -> Download e Connessioni | selezionate la cartella dove volete che siano messi i files scaricati
Inserire i dati di abbonamento di uno o più hoster
Impostazioni -> Plugin & Addon -> Server e Premium -> Premium -> Aggiungi Account | selezionate l’hoster e inserite nome utente e password del vostro account
Impostare l’unione automatica dei files scaricati
Impostazioni -> Plugin & Addon -> Estensioni -> HJsplit | spuntate entrambi i check box
Impostare la decompressione dei files RAR
Impostazioni -> Plugin e Addon -> Estensioni -> Decompressione RAR JD | selezionate le preferenze come volete
Nella parte inferiore della finestra mantenete
Connessioni max 4
Download max 4
Velocità 0
Se inserite un valore nel campo Velocità, significa che limiterete la banda usata da JDownloader a quel valore. Ad esempio, se normalmente scaricate a 1.5Mb, inserendo 800 la velocità verrà limitata a 800Kbps. Questo è utile perché altrimenti JDownloader usa tutta la banda a disposizione e, così facendo, non riuscirete più a navigare o lo farete con estrema lentezza durante lo scaricamento.
Lascia una risposta