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La mia email è in una blacklist?

Se per caso scoprite che le vostre email non arrivano più ai destinatari e vengono respinte come sospetto SPAM, potrebbe essere che il vostro server di posta in uscita (SMTP) sia stato inserito in una blacklist. Queste blacklist sono mantenute da alcuni server su internet e segnalano tutti i server SMTP sospettati di fare dello spam. Se il vostro server SMTP è finito in una di queste liste, la vostra email verrà rifiutata. In genere nel messaggio di errore che torna indietro viene spiegato il motivo del mancato recapito.

Quello che succede è che il server del destinatario controlla da chi arriva l’email confrontando l’indirizzo IP del server che gliel’ha mandata con queste liste. Se l’indirizzo IP è inserito in una di queste liste, allora la posta viene rifiutata…

Magari non è questo il problema ma un controllo non fa mai male. Di solito il server SMTP che utilizzate è quello che vi viene fornito dal vostro provider di connessione (Alice, Tiscali, Libero, Tele2, ecc.) e per scoprirlo basterà che guardiate nel vostro programma di posta elettronica, in Account, dove è indicato “Server di posta in uscita” oppure “Server SMTP”. Ad esempio per tiscali è smtp.tiscali.it.

Andate su mxtoolbox e inserite “tiscali.it” o il vostro server SMTP. Vi verranno elencati tutti i server di posta del provider (ogni provider ne ha ovviamente più di uno). A fianco di ognuno appare il pulsante Blacklist cliccando il quale potrete controllare se quel particolare server è finito in una blacklist ed eventualmente contattare il provider per segnalare questo fatto.

Siccome i server sono più di uno, come è possibile sapere quale di questi state utilizzando? Semplice. Su Mac andate nel terminale e battete nslookup seguito dal nome del server SMTP che avete trovato nel vostro programma di posta (ad esempio nslookup smtp.tiscali.it) e vi verrà restituito l’indirizzo ip. Inseritelo in questa pagina e avrete il responso…

Se avete altri tipi di errori vi suggeriamo di consultare l’articolo che tenta di dare una spiegazione a quelli più diffusi.

  1. A me a volte funziona a volte no… mi segnala il problema server 552 error spam detected… mah

  2. non aperta la mia casella della posta, come popsso ripristinarla al più presto aspetto filmeti di lòavoro e al mia email è chiusa

  3. La mia posta di alice.it non riesce a trasmettere posta verso tutti gli account di Hotmail con una diagnostica: Protocollo SMTP 550.5.7.1. Sfortunatamente messaggi da (82.57.200.117) non sono stati inviati. Si prega di contattare il suo servizio Internet fornitore poiché parte della loro rete è nella nostra lista di blocchi (S3140). Puoi fare riferimento anche al tuo provider (DB3EUR4FT020.eop-eur04.prod.protection.outlook.com). IL 187 non risolve il problema, come posso fare?

  4. Francesco

    E’ chi ha hotmail che deve cambiare indirizzo. E’ hotmail che ha policy di protezione a livello IP assolutazmente fuori luogo. Dite ai vostri interlocutori di cambiare indirizzo hotmail con libero o tiiscali o gmail o tim o chi volete voi. Il “caso” hotmail va aventi da molti anni anche con diversi altri gestori che si lamentano di questa eccessiva policy da parte di Microsoft

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