Pensieri e parole dal mondo dell'informatica

Android, Informazioni

Samsung garanzia italiana o garanzia europea?

Sugli smartphone Samsung si è sempre dibattuto sul discorso garanzia italiana o europea degli smartphone Samsung. Molti di quelli che vengono venduti a prezzi bassi arrivano da altre nazioni europee anche se bisogna dire che fino ad oggi non era possibile sapere se lo smartphone era italiano o meno. Ma quali sono le differenze?

Sostanzialmente solo la garanzia, come abbiamo avuto modo di appurare per un Galaxy SIII che è in assistenza ormai da 20 giorni. Vi riportiamo di seguito il transcript di una chat fatta con un operatore Samsung su questo argomento che chiarisce ogni dubbio.

Lo smartphone con garanzia europea è coperto da garanzia convenzionale europea, secondo i termini e le condizioni della warranty card allegata al prodotto. In Italia tutti gli interventi di assistenza tecnica sui cellulari non destinati in origine al mercato italiano, sono affidati da Samsung Electronics Italia S.p.A al seguente centro di assistenza tecnica:

SST srl Via Manin,14 20871 Vimercate (MB) Telefono 0862/577153

Il prodotto gode inoltre della garanzia legale che, a termini di legge, può essere da Lei fatta valere ricorrendone i presupposti nei confronti del rivenditore (non quindi nei confronti di Samsung). Laddove lei intenda avvalersi della garanzia convenzionale, in base a quanto espressamente previsto dalla warranty card che accompagna il Suo prodotto, al fine di ottenere, laddove ve ne siano i presupposti, un intervento gratuito in garanzia atto a risolvere i problemi riscontrati, La invitiamo a “portare il prodotto al rivenditore presso il quale è stato acquistato inizialmente oppure presso un centro di assistenza tecnica autorizzato”, che nel caso di specie è la società SST di Bellusco sopra citata, che La invitiamo eventualmente a contattare per concordare le modalità di invio del prodotto. Se risulta che l’intervento è coperto dalla garanzia convenzionale, nessun costo (ivi compresi quelli di spedizione del prodotto al centro) le sarà addebitato. Ad ogni modo, Samsung non è responsabile degli interventi di SST effettuati fuori garanzia.

Quindi tenete presente questo fatto quando decidete di acquistare uno smartphone Samsung…

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.