Se dovete passare da iPhone a Android, una delle cose da trasferire sono gli SMS, se ci tenete, quindi eccovi alcuni sistemi per poterlo fare senza tanti problemi. Il primo è gratuito e gli altri coinvolgono dei software commerciali, anche se dal costo estremamente contenuto.
La soluzione gratuita passa per una conversione online del database degli SMS seguendo queste istruzioni.
- Fate un backup di iPhone con iTunes
- Andate nella cartella seguente a seconda del sistema operativo che utilizzate
Windows 8/7/Vista: “C:\Utenti\[USERNAME]\AppData\Roaming\Apple Computer\MobileSync\Backup\”
Windows XP: “C:\Documents and Settings\[USERNAME]\Application Data\Apple Computer\MobileSync\Backup\”
Mac OS X: “~/Library/Application Support/MobileSync/Backup/” - Se trovate più di una cartella controllate quella che ha la data più recente mettendo, ad esempio, la visualizzazione per data decrescente
- Copiate sulla scrivania il file che si chiama esattamente 3d0d7e5fb2ce288813306e4d4636395e047a3d28 (ce n’è uno solo ovviamente)
- Se volete, ma non è necessario, rinominatelo in sms.db
- Recatevi su questo sito
- A circa metà della pagina troverete un modulo per potere caricare questo file quindi cliccate su Scegli e selezionatelo
- Selezionate la versione di iOS che avete installato
- Selezionate la tipologia di conversione che volete effettuare (SMS, iMessage o entrambi)
- Cliccate su Convert
- Scaricate il file che il sito vi propone.
A questo punto se aprite il file con un editor di testo vedrete tutti i vostri SMS con tutte le informazioni pertinenti. Per importare il tutto nel vostro nuovo smartphone Android seguite questi passi
- Scaricate [qrcodetag tooltip=”https://market.android.com/details?id=com.riteshsahu.SMSBackupRestore”]SMS Backup e Restore[/qrcodetag] e installatelo sul vostro smartphone.
- Create la cartella SMSBackupRestore sulla scheda di memoria del vostro smartphone e copiateci dentro il file che avete ottenuto dal sito.
- Fate partire SMS Backup & Restore, selezionate Restore e selezionate il file che si trova in questa cartella e siete a posto
Usare MobileTrans
Altra soluzione è usare MobileTrans di cui abbiamo parlato diffusamente qui. Il software esiste per Mac e Windows ed è a pagamento però potete scaricare una demo completamente funzionante che dura 15gg e che potete usare tranquillamente se dovete fare solo un trasferimento una tantum. Sempre per questo software è possibile scaricare tutti i driver possibili e immaginabili da questa pagina del sito Wondershare.
Usare BackupTrans
Esiste anche BackupTrans che fa solo questo e costa lievemente meno del prodotto Wondershare, però non abbiamo avuto modo di provarlo quindi lasciamo a voi la scelta.
Lascia una risposta