Pensieri e parole dal mondo dell'informatica

Android, Fotografia, Informazioni, iOS

Come tenere il telefono per fare un filmato

A me pare una cosa ovvia ma forse non lo è per la maggioranza delle persone. Vedo in continuazione gente che fa filmati con il proprio telefono tenendolo in verticale salvo che poi, quando vedrà il filmato sul computer, sulla tv o comunque su un media diverso dal telefono, questo apparirà, ovviamente, in verticale con due orrende bande nere ai lati.

Ma, mi chiedo, avete mai guardato la televisione? Siete mai stati al cinema? Avete mai sentito parlare di 16:9, wide screen o cose del genere? Probabilmente no altrimenti vi sareste accorti che il televisore è più largo che alto, lo schermo del cinema idem, i monitor del computer anche, 16:9 indica il rapporto tra larghezza e altezza.

Molte persone magari non esporteranno mai il proprio filmato dal telefono e quindi se lo vedranno beatamente in verticale, ma se dovesse succedere avreste un formato assolutamente inutilizzabile e fuori da ogni standard video conosciuto.

Se volete fare un filmino a vostro figlio a un evento sportivo o a qualsiasi altra cosa, il telefono va tenuto in orizzontale!

10 Commenti

  1. GingioBingio

    Egregio professore, lei deve sapere che ognuno è libero di fare i filmati come gli pare, anche tenendo il device in verticale, perchè ci sono delle situazioni in cui è richiesta questa tecnica. Evidentemente tu che hai scritto questo post dando dell’ignorante alla gente (“Ma, mi chiedo, avete mai guardato la televisione? Siete mai stati al cinema? Avete mai sentito parlare di 16:9, wide screen o cose del genere? Probabilmente no…?), non sai che si deve parlare di “tecniche di ripresa”. Fortunatamente viviamo in un Paese libero, pertanto ognuno credo che possa fare un pò come gli pare. Peraltro credo che difficilmente uno che fa un filmatino col telefono poi faccia dei montaggi per guardarselo in tv… Il mio personale e spassionato consiglio che ti dò è quello di scendere un attimo dalla cattedra del professore “so tutto io” e limitarti semmai a dare dei consigli. Tanto so che questo commento non me lo passi. Oppure lo modifichi.
    Un saluto a tutti.
    Marco

    • Commenti per autore

      Riconosco che il post era volutamente provocatorio e infatti ho anche ammesso che se uno non ha alcuna necessità di esportare il filmato dal telefono o di vederlo su media differenti può farlo in verticale o anche con il telefono obliquo. Il motivo che mi ha spinto a scrivere questo post non era quello di salire in cattedra e pontificare ma solo quello di rispondere a tutti coloro che mi scrivono o mi chiedono come mai il loro filmato non si vede bene sul TV o sul web o come fare per portarlo in orizzontale perché si rendono conto che in verticale è inutilizzabile…

  2. Masssimo

    Concordo. Chi filma in verticale, non lo fa per scelta, ma per ignoranza (nel senso che ignora).
    Una volta ho chiesto a un padre (che stava filmando la propria bambina mentre pattinava, tenendo in mano un tablet Samsung verticalmente) se sapeva che avrebbe ottenuto un filmato schiacciato oppure con due bande nere ai lati. Sapete cosa mi ha detto? Che tanto poi il Samsung lo mette a posto automaticamente e in televisione si sarebbe visto perfettamente! E’ vero che la gente è libera di fare quello che vuole, ma è anche vero che può sbagliare in buona fede e dare il consiglio giusto non vuol dire darsi delle arie, ma dare un aiuto disinteressato.
    Se poi uno insiste nell’errore, convinto di non sbagliare, allora un po’ di sarcasmo viene naturale …

  3. SB

    Concordo a pieno.

    Purtroppo per molti l’equazione “libertà = libertà di essere e rimanere ignoranti” è fondamento di vita.
    Facciano pure, finché fanno casini con le sole proprie cose…

  4. Massimo

    Ho scoperto perché in molti credono che filmare in verticale o in orizzontale sia lo stesso. Quando si filma correttamente in orizzontale, i video possono vedersi sia in orizzontale che in verticale, sul proprio smartphone (anche se in verticale non si vede a pieno schermo). Questo ha generato la convinzione che, anche in ripresa, sia indifferente la posizione del nostro dispositivo. Non hanno compreso che solamente i video girati in orizzontale possono essere visti in tutte e due le posizioni, senza schiacciamento dell’immagine o senza le famose bande nere hai lati. Poi ci sono anche quelle persone che pensano che le bande nere ai lati non si possano evitare quando si registra con il cellulare e non hanno mai pensato a cambiare posizione. Anche io penso che in fondo sono problemi loro. Ma diventa un problema di tutti quando questi filmati inguardabili ci vengono inflitti nei telegiornali!

  5. Sono capitato qui proprio perchè ho cercato appositamente il motivo per qui la gente filma in verticale. Io faccio video per hobby e a volte per lavoro e qualcosa di inquadrature lo capisco.
    Concordo a pieno col post, anzi credo che l’autore del posto sia stato anche troppo tranquillo.
    Non è questione di libertà, secondo me, è questione di moda e visto fare. Ho una valanga di amici che filmano in verticale perchè vedono i video fatti in giro. E non venite a dirmi che è una nuova tecnica o robe del genere. Siamo cosi abituati alle comodità che la gente avvia il video e non ha neanche la voglia di girare il telefono. Che poi se lo tengano per loro posso essere d’accordo.
    Ma secondo una piccola ricerca fatta da me chiedendo in giro come mai filmi in verticale, salta fuori che la gran parte delle persone crede che girare il telefono non si possa. Che sia sbagliato.
    Ecco l’ignoranza…
    E riferendomi al posto che da del professore all’autore del posto, Nel nostro paese dovemmo avere un po’ più professori che ignoranti. Allora le cose sarebbero diverse.

  6. Patty

    Io invece vorrei chiedere un informazione ovvero utilizzo il tablet samsung per fare i filmati ai miei bimbi ,ma anche se utilizzo il modo corretto ovvero posizione orizzontale, una volta che lo scarico sul pc me lo ritrovo capovolto come mai?esistono delle impostazioni su tablet per farsi’ che questi video si vedono in modo giusto grazie attendo risposta.

  7. Silvia

    interessante.

  8. davide

    Buonasera
    Ho trovato la risposta qui alla mia domanda circa l uso del cellulare per i video che essendo fatti da me in verticale,poi al momento della compressione risultano con le bande nere ai lati.
    Quelli fatti in orizzontale si vedono interi in tv(appositamente compressi e corretti),quindi ho sbagliato per inesperienza e correggerò in futuro

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.