Pensieri e parole dal mondo dell'informatica

Informazioni, Internet

Perché avere un sito?

E’ una domanda che molti ci fanno. Oggi come oggi riteniamo sia fondamentale per tutti coloro che vogliono farsi conoscere avere un sito internet ma il sito deve essere fatto con criterio e con questo preciso scopo in mente.

Fare un sito raffazzonato, malfatto, non in linea con le ultime tecnologie e che dia di voi un’idea non corrispondente alla realtà è totalmente inutile; tanto vale allora non farlo o lasciare una pagina con il logo e gli elementi per contattarvi.

Molti non credono in internet e nelle sue potenzialità a livello di marketing per la propria attività. Questo può essere dovuto a informazioni incomplete o frammentarie o anche a brutte esperienze fatte nel passato. Vediamo di fare un po’ di chiarezza e di capire perché è oggi fondamentale avere un sito internet.

Quello che verrà detto in seguito parte dal presupposto che il sito sia stato realizzato seguendo tutte quelle regole di base che permettono di renderlo visibile al massimo sui motori di ricerca. Ricordate che un sito non visibile sui motori di ricerca è un sito inutile perché nessuno verrà a visitarlo, a meno che non vi conosca direttamente.

Questo significa che, come abbiamo detto, avere un sito messo in piedi senza cura non serve a nulla. E’ fondamentale che il sito sia realizzato seguendo tutte quelle regole, che i professionisti conoscono, che servono a renderlo un sito di successo.

Detto questo, tenete presente che su 100 ricerche di attività produttive o di servizi, più del 70% avvengono tramite internet, di conseguenza se nei risultati della ricerca siete presenti anche voi, il possibile cliente vi troverà, altrimenti sarete esclusi in partenza. Già questo è un motivo più che valido per investire in un sito internet.

Di recente abbiamo realizzato un sito per un nostro cliente dentista che è concessionario di una particolare lavorazione, abbastanza costosa ma dai risultati interessanti. Il suo scopo era quello di fare conoscere questa lavorazione ai possibili clienti dato che era uno dei tre a poterla fare nella sua città. Nel giro di 1 anno dalla messa online del sito, non solo ha ricevuto parecchie richieste di informazioni, ma ha anche acquisito circa 8 clienti per quel tipo di lavorazione ripagandosi così completamente dell’investimento per il sito e iniziando a guadagnare dopo il terzo cliente. Oltre a quel tipo di lavorazione, ha acquisito molti altri clienti nuovi che semplicemente cercavano un dentista per le lavorazioni classiche di questa categoria di medici.

Questo esempio è illuminante sulle motivazioni per la realizzazione di un sito e, soprattutto, mostra chiaramente quelli che possono essere i risultati che si possono ottenere. Basta crederci, affidarsi a dei professionisti (e non all’amico del cugino o a webmaster improvvisati) e fare le cose per bene. Va da sè che, se non avesse avuto il sito, non avrebbe acquisito nessun nuovo cliente con quel mezzo.

In sostanza, se avete dei prodotti o dei servizi e volete farli conoscere al pubblico, sia questo composto da privati o da aziende, il sito internet è forse la soluzione con il miglior rapporto prezzo/prestazioni attualmente disponibile.

Rispetto alla pubblicità tradizionale che sparisce terminata la campagna, il sito continua a vivere finché lo desiderate e a produrre risultati. Tenete anche conto che Shift realizza siti che poi potrete aggiornare e modificare voi in qualsiasi momento e senza alcuna competenza specifica (vedi la sezione specifica del sito). Questo significa che non vi saranno costi di aggiornamento del sito, di modifica dei testi o delle immagini e così via; sarete voi che lo farete crescere e lo aggiornerete con l’evolversi della vostra azienda o del vostro studio, senza dipendere da nessuno.

Questo per quanto riguarda il classico sito istituzionale che, in sostanza, è una brochure dell’azienda o dello studio, ma esistono anche altre tipologie di siti che possono rappresentare un servizio alla vostra clientela e, di riflesso, trasformarsi in un ottimo strumento di marketing. Questi siti possono essere rappresentati dai forum e dai blog. Il sito stesso può anche essere un diretto strumento di vendita, come nel caso dei siti di e-commerce.

Le possibilità che internet mette a disposizione sono tante e sfruttarle non è difficile con il nostro aiuto. Siamo a disposizione per ogni domanda o chiarimento allo 031.241.987; chiedete di Andrea Marucci.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.