Pensieri e parole dal mondo dell'informatica

Macintosh, Software, Windows

MyPaint per sfruttare la vostra tavoletta grafica

Avete una tavoletta grafica con penna a pressione e state cercando un software che vi permetta di disegnare a mano libera? Al di là dei classici Photoshop e Painter, potete dare un’occhiata a MyPaint, un ottimo software gratuito con decine di effetti interessanti che vi permetterà di creare i vostri capolavori a mano libera. Oltre ad essere gratuito, MyPain è disponibile per Mac OS X, Linux e Windows.

  1. robotfish

    Spett.le Shift
    Colgo l’occasione per chiederVi un enorme aiuto, se possibile. Io sono un disegnatore, illustratore e lavoro prettamente su carta; da poco ho visto girare Mypaint su piattaforma Linux e devo dire che mi sono innamorato di questo programma. Essendo un open source, lo trovo stupendo e mi piacerebbe tantissimo poterlo usare, l’unico problema è che possiedo un iMac con installato Snow Leopard: una volta scaricato Mypaint ed installato, quando clicco sull’icona non succede nulla. Ho cercato su internet e vari forum, tutti in inglese parlano di porte (Macports). La mia domanda è: come si installa Mypaint sul mac? Vi prego datemi una mano e contate che io sono abbastanza impedito coi computer per cui avrei bisogno di una guida passo passo. Sperando di poter avere un vostro riscontro vi porgo i miei saluti e ringraziamenti. Robotfish.

  2. robotfish

    Scusatemi, ce l’ho fatta! Ho tribolato un bel po’ con le MacPorts ma ci sono riuscito comunque!
    Mypaint parte ma ha un serio bug che mi impedisce di disegnare: praticamente ogni volta che tocco con la punta della pen tablet per fare un tratto e poi stacco per farne un secondo, il software unisce l’ultimo punto lasciato con il primo. Insomma succede questo:
    http://www.youtube.com/watch?v=mQb_c_iqnz8
    Chissà come si può risolvere! Grazie comunque.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.