Un database è sostanzialmente un software che vi permette di creare un archivio di dati, siano essi la collezione di libri, di DVD, dati di amici o della vostra collezione di francobolli. Un esempio classico è FileMaker per Mac e Windows.
Se avete un telefono Android non potete farvi mancare [qrcodetag tooltip=”https://market.android.com/details?id=com.luckydroid.droidbase”]Memento[/qrcodetag] (gratuito), un ottimo software che vi potrà servire per crearvi uno o più database con le vostre informazioni. Ci sono più di 10 modelli standard tra cui scegliere e possono anche essere modificati, più di 20 campi personalizzati per contenere diversi tipi di informazioni, si possono importare ed esportare i dati e anche sincronizzarli con un foglio elettronico di Google Docs. Insomma un prodotto veramente interessante.
Se avete iPhone potete invece rivolgervi a iDatabase, molto interessante anche perché dispone, a pagamento, di un corrispondente per Mac OS X che si sincronizza con la versione per iPhone.
Lascia una risposta