Per chi non lo sapesse un cavo OTG è un cavo particolare che da un’uscita USB regolare a uno smartphone Samsung Galaxy S2. A questo connettore USB si può collegare una qualsiasi periferica USB come un mouse, una chiavetta, una tastiera, ecc. ecc. Grazie a un amico che ce lo ha procurato, lo abbiamo potuto provare con risultati al di là delle aspettative.
Come vedete dall’immagine il connettore MicroUSB si collega al telefono e all’altro capo si può collegare, ad esempio, una chiavetta USB. In questo modo il telefono può vedere tutti i contenuti della chiavetta senza alcun problema ed eventualmente trasferirli sul telefono. Chi ha provato a collegare una tastiera USB l’ha usata senza alcun problema e addirittura con il mouse è possibile vedere un cursore sullo schermo del Samsung e usarlo dal mouse.
Abbiamo provato a collegare un disco fisso USB e funziona senza alcun problema, anche se deve essere formattato in FAT32. L’utilità è massima soprattutto in questi casi per usare il telefono come se fosse una memoria di massa portatile e trasferire da e sulle chiavette tutti i dati che interessano.
Leandro
Grazie, Roberto. Data la tua conoscenza in materia, approfitto nel chiederti se esiste un qualcosa del genere per il Samsung Galaxy Tab ricordandoti, però, che quest’ultimo non possiede una porta micro-USB ma una proprietaria. Grazie e ciao.
Claudio
Certo che c’e’. E’ un cavetto OTG che da una parte ha la porta proprietaria del Tab e dall’altra l’USB femmina. Costa molto poco.
http://www.amazon.it/adattatore-SAMSUNG-Galaxy-P7500-GT-P6210/dp/B006PEXFV6
Salvatore
Ciao da poco ho acquistato il cavo otg, volevo sapere se era possibile trasferire i file da cell alla chiavetta USB… Grazie
Shift
Serve anche a quello. Devi avere un file manager però…