E’ di poco tempo fa la scoperta che iPhone (e anche iPad 3G) tiene un file, chiamato consolidated.db, dove registra a intervalli regolari la data e le coordinate GPS della vostra posizione e tiene questi dati per 12 mesi. La cosa ha parecchie implicazioni a livello di privacy e sicurezza perché chiunque potrebbe, con in mano il vostro telefono, sapere dove siete stati e in che data.
Ovviamente questo file è presente anche nel backup che effettuate sul vostro Mac o sul vostro PC e chiunque, sapendolo e avendo accesso al vostro computer, potrebbe leggere il file per risalire a tutti i vostri spostamenti. Sembra che questa cosa sia stata introdotta con iOS 4.
Se volete la prova di quanto stiamo dicendo non dovete fare altro che scaricare iPhoneTracker (solo per Mac OS X) e farlo girare sul Mac che usate per i vostri backup di iPhone. Vedrete apparire una cartina come quella mostrata qui sopra che vi segnalerà tutti gli spostamenti che avete effettuato.
Ci si può anche ridere sopra ma questa faccenda ha implicazioni molto serie. Prima di tutto non si sa perché questi dati vengano raccolti ma resta il fatto che lo sono e sono a disposizione di chi potrebbe farne un uso non autorizzato, senza contare il fatto della lesione della privacy.
[UPDATE del 27/04] Apple ha risposto ufficialmente a questa problematica. Trovate tutto sul sito Apple.
[UPDATE del 05/05] Apple ha rilasciato iOS update 4.3.3 che corregge questo problema
Antonio
ho incontrato un problema: l’applicativo non si avvia in quanto non rileva la cartella Backup. Questo è il messaggio:
Error
Couldn’t load consolidated.db file from ‘/Users/antonio/Library/Application Support/MobileSync/Backup’
Sarà perché la cartella sul mio sistema è denominata ?
Ringrazio molto chi vorrà aiutarmi a trovare una soluzione
Antonio