Dentro nella cartella utente sotto Mac OS X c’è tutto quello che riguarda l’utente compresi i settaggi, i documenti, le preferenze e quant’altro. Ecco la procedura per fare un corretto backup di tutto l’utente conservando i permessi e tutto quanto serve per trasportare l’utente su di un altro computer
Semplicemente copiare la cartella può funzionare per avere una copia dei dati, ma non per ripristinare completamente l’utente.
- Fate il login con un utente diverso da quello che dovete salvare
- Lanciate Utility Disco
- Create una nuova immagine disco dalla cartella e selezionate la cartella home dell’utente
- Salvate l’immagine discosu un disco secondario
- Inserite nome utente e password se vi viene chiesta
Per fare il restore della cartella su di un altro disco
- Create sul nuovo computer un utente amministratore con un nome diverso da quello dell’utente di cui avete salvato la cartella Home.
- Montate il disco immagine appena creato
- Copiate il disco (non l’immagine) nella cartella Utenti
- Andate nelle preferenze di sistema e create un nuovo utente con lo stesso nome della cartella Home che avete appena copiato
- Vi verrà chiesto se volete usare quella cartella come cartella Home del nuovo utente. Rispondete affermativamente
- Siete a posto!
Lascia una risposta