La prima cosa che viene in mente è quella di inviare un’email al destinatario e vedere se torna indietro un errore; molti domini però hanno un indirizzo catch-all che, praticamente, accetta qualsiasi email in entrata indipendentemente da chi sia il destinatario e anche se l’indirizzo del destinatario non esiste. Ecco allora come procedere; serviranno il Terminale per Mac OS X o Putty per Windows.
Entrati nel Terminale o in PuTTY battete
nslookup –type=mx apple.com
inserendo il nome a dominio del destinatario. Questo comando lista tutti i server di posta del dominio in oggetto. Nel caso di Apple il risultato è
Non-authoritative answer: apple.com mail exchanger = 20 mail-in6.apple.com. apple.com mail exchanger = 100 mail-in3.apple.com. apple.com mail exchanger = 10 mail-in11.apple.com. apple.com mail exchanger = 10 mail-in12.apple.com. apple.com mail exchanger = 10 mail-in13.apple.com. apple.com mail exchanger = 10 mail-in14.apple.com. apple.com mail exchanger = 20 mail-in2.apple.com.
Sceglietene uno di quelli listati e battete
telnet mail-in11.apple.com 25
per collegarvi all’altro server e salutate con il comando
HELO
(qualcuno, come nel caso di apple potrebbe dirvi che il comando non è riconosciuto ma non ci sono problemi). A questo punto battete
mail from:<tizio@sempronio.com>
per identificarvi (inserendo un indirizzo email inesistente) e poi battete
rcpt to:<sjobs@apple.com>
inserendo l’indirizzo email di cui volete essere certi dell’esistenza. A questo punto la risposta potrà essere
250 RCPT TO accepted
nel caso in cui l’indirizzo sia corretto, oppure
550 Recipient address rejected: User unknown
che vi dice che quell’indirizzo non esiste.
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