In questi giorni ci arrivano parecchie telefonate di clienti che o non riescono a inviare posta oppure non riescono a riceverla. Chi invia posta si vede recapitare un messaggio di errore che dice
– These recipients of your message have been processed by the mail server: nomecognome@dominio.it; Failed; 5.5.1 (bad destination mailbox address)
Remote MTA dominio.it: SMTP diagnostic: 550 “JunkMail rejected – xxxxx.fastwebnet.it [85.18.95.72] is in an RBL, 550 Blocked – see http://www.spamcop.net/bl.shtml?85.18.95.72”
dove al posto di xxxxx potete trovare sigle come aa012msr e al posto dell’indirizzo IP indicato potete trovare altri indirizzi IP.
Traduciamo il messaggio che può essere frainteso. La parte iniziale dice che la consegna della posta all’indirizzo nomecognome@dominio.it è fallita indicando come errore il fatto che l’indirizzo email non è corretto (cosa che però non è vera in quanto il messaggio è stato bloccato prima della consegna).
La soluzione dell’enigma è però nella seconda frase che dice che il server del destinatario ha rifiutato l’email perché questa proveniva da un server (xxxxx.fastwebnet.it [85.18.95.72]) inserito nella lista degli spammer come si può anche vedere dall’indirizzo specificato (http://www.spamcop.net/bl.shtml?85.18.95.72).
Cliccando infatti sull’url indicato è possibile vedere come il server della posta in invio sia di fastweb e come questo sia inserito nella lista degli spammer gestita da spamcop.net. La colpa di questo non è del mittente o del destinatario ma solo di Fastweb e, indirettamente, del mittente che dovrebbe sentire Fastweb per capire quando il problema sarà risolto.
andre
Ma come si risolve allora la cosa?