Si parla parecchio su internet di come sproteggere un pdf che è bloccato in modifica o stampa ed esistono anche parecchi software che lo fanno ma quelli più affidabili sono a pagamento e ne avevamo parlato anche tempo fa…
Eccovi invece un sistema assolutamente gratuito che funziona con Mac OS X e che permette di eliminare la protezione sulla stampa e sulla modifica. Se vi è mai capitato sottomano un pdf da cui avete provato a copiare del testo e che vi ha chiesto una password, è proprio quello di cui stiamo parlando. Ecco la procedura:
Scaricate pdfauxinfo dal sito dello sviluppatore e installatelo facendo doppio click sul pkg
Aprite Automator dalla cartella Applicazioni
Trascinate il pdf da sproteggere nella finestra principale
Cliccate su pdf nella prima colonna a sinistra (icona del pdf tra Musica e Presentazioni)
Nella colonna all’immediata destra selezionate il primo elemento ‘Add Aux Info to PDF‘ e trascinatelo a destra appena sotto il riquadro che contiene il pdf da sproteggere che avete trascinato prima.
Cliccate due volte su Permit Printing e Permit Copying nel riquadro che si è appena creato fino a fare apparire il segno di spunta
Nella colonna a sinistra cliccate su Documenti e Cartelle
Nella colonna all’immediata destra cliccate su Sposta elementi del Finder e trascinatelo a destra sotto il riquadro che avete creato prima. Questo vi permette di settare la destinazione del file sprotetto, cioè dove il computer salverà il pdf senza protezione.
A questo punto cliccando in alto a destra su Esegui vi troverete una copia sprotetta del vostro pdf sulla scrivania.
Se vi è più comodo potete scaricare direttamente il workflow e modificarlo come desiderato…
Dario
l’ho provato ma con Automator selezionando l’opzione “Sposta elementi dal Finder” mi dice “L’azione ha rilevato un errore. Verificare le proprietà dell’azione e prova a riavviare il flusso di lavoro”, se non la seleziona non salva il file da nessuna parte.
Avevo già acquistato la versione a pagamento di questo software ma ahimé ha funzionato una sola volta (probabilmente dipende dalla complessità della criptatura del PDF da sproteggere).
Saludos
Shift
Io ho fatto la prova su due o tre pdf e ha sempre funzionato. Non toglie la password di apertura ma solo le altre, se ci sono. Per il tuo errore consiglierei di mettere il pdf originale in una cartella in modo che quando lui lo copia sulla scrivania non trova quello precedente.
giovanni
era tutto il pomeriggio che tentavo di togliere le protezioni a un file pdf e finalmente ci sono riuscito. grazie mille
Andrea
Non so come ringraziare: ha funzionato alla prima ! Fantastico! Grazie grazie grazie per aver messo a disposizione il tuo tempo con una esaurientissima e ben documentata istruzione in italiano. Sei davvero una persona altruista e generosa
Max
a me dice
Error in writing PDF file./var/folders/49/49I3CbRUEniZ4KgcciARE++++TM/-Tmp-//pdfauxinfo.tYQ6as5m.pdf
e ovviamente non sprotegge il file….
Giorgio
Ottimo !!!! funziona tutto alla perfezione…
Paolo1045
mi trovo tutto bianco
Salvo
ciao a me mi non mi da add aux info to pdf come mai?