Con iChat, il sistema di messaggistica istantanea di Apple incluso in tutti i Mac OS X, è possibile non solo chattare con altri che hanno iChat o AIM, ma anche con chi usa GTalk, il sistema di Google, e da poco anche con la chat di Facebook. Questo grazie al fatto che anche Facebook ora supporta il protocollo Jabber. Ecco come fare:
GTalk
- Create un nuovo account su iChat da Preferenze -> Account
- Settate il Tipo account su Google Talk
- Inserite il vostro account Google comprensivo di @gmail.com
- Inserite la vostra password
- Create un nuovo account su iChat da Preferenze -> Account
- Settate il Tipo account su Jabber
- Inserite il vostro nome utente di Facebook come nomeutente@chat.facebook.com (se non sapete quale è il vostro nome utente loggatevi in Facebook, cliccate su Account -> Impostazioni Account e lo vedrete, oppure andate su questa pagina, dopo avere fatto il login in FaceBook, e cliccate su iChat. Apparirà una finestra in cui potrete trovare tutti i settaggi personalizzati per voi.
- Inserite la vostra password
- Inserite in Server chat.facebook.com
- Inserite in Porta il valore 5222
Concluse queste operazioni avrete una nuova finestra o due nuove finestre per chattare con Gtalk e con i vostri amici di Facebook. Attenzione perché se avete un firewall potrebbe darsi che la porta 5222 sia bloccata e la dovrete aprire o fare aprire dal vostro amministratore di rete.
Se avete altri software di messaggistica istantanea, trovate sul sito di Facebook tutte le istruzioni complete per la configurazione.
Lascia una risposta