Succede spesso che arrivino dei moduli da compilare in formato pdf. Vanno stampati, compilati e poi faxati al destinatario o digitalizzati e rimandati indietro via email. Cosa ne direste di un metodo semplice semplice per compilarli direttamente a computer evitando errori di battitura, interpretazione e perdite di tempo associate? Questo metodo esiste e prevede l’utilizzo di Adobe Acrobat Pro (non Adobe reader che è gratuito ma non ha queste possibilità).
- Aprite il pdf con Adobe Acrobat Pro, e selezionate Moduli -> Individua moduli
- Cliccate su Creare un Modulo
- Cliccate su Iniziare con un documento pdf
- Cliccate su Usa documento corrente. Attendete l’elaborazione del modulo.
- Cliccate su OK nella finestra che si aprirà. A questo punto potrete modificare ogni singolo campo spostandolo o definendone le proprietà. La cosa interessante è che se dovete riempire una riga con i trattini verticali che stanno a suddividere un carattere dall’altro, potete fare doppio click sul campo, click sul tab Opzioni e inserite nel campo Comb di xx caratteri il numero esatto di caratteri in un è suddivisa quella riga. Nella compilazione verrà inserito un carattere esattamente tra un trattino verticale e l’altro.
- Cliccate in alto a destra su Chiudi modifica del modulo e potrete cominciare a riempire il modulo con un risultato eccellente, veloce e privo di errori.
Per completezza vi informiamo che esiste anche un sito internet, FillAnyPdf, che permette di fare la stessa cosa ma online, gratuitamente e senza avere la licenza di Acrobat.
Lascia una risposta