Pensieri e parole dal mondo dell'informatica

Internet, Macintosh, Software, Windows

Testare la velocità dei DNS

dnstest

Molti non lo sanno ma dalla velocità di risposta dei DNS dipende dal tempo di risposta dei DNS che sono quei server che trasformato l’url (tipo www.shift.it) in un indirizzo IP. Più veloce è il DNS nel rispondere e più veloce sarà il sito a caricarsi. Se volete fare dei test per verificare quale è il DNS più veloce potete scaricare NameBench, disponibile per Windows, Mac e Linux che, dopo una serie di test, emetterà il suo verdetto così potrete impostare la vostra macchina con il DNS più velcoe.

E’ anche possibile utilizzare il software DNS Benchmark, per Windows, che più o meno fa la stessa cosa. Se non sapete come cambiare i DNS sotto Windows vi consigliamo di scaricare DNS Jumper, un software gratuito che si occupa della faccenda. Su Mac OSX andate su Preferenze di Sistema -> Network ->Ethernet e inserite gli indirizzi IP nel campo Server DNS.

  1. Grazie mille, bell’applicazione. Avevo già sperimentato con mano nel passato quanto un DNS lento può rallentare tutta la navigazione. Questa sera proverò da casa per vedere se la mia scelta fatta ad occhio (openDNS) è anche la consigliata.

  2. Ciao,
    io uso un trucchetto, scrivo per i siti che frequento più spesso il nome e l’IP nel file di HOSTS così evito di far fare la chiamata al DNS.
    Ovviamente è una soluzione molto limitata, che non prescinde dalla velocità del DNS come dici tu, però funziona.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.