Data l’imminente obbligatorietà della PEC per tutti i professionisti e dato che c’è ancora molta confusione, eccovi due informazioni sulle modalità di funzionamento della posta elettronica certificata che potranno esservi utili per capirla e usarla al meglio.
La PEC può essere utilizzata per effettuare comunicazioni ufficiali per le quali il mittente necessita della prova dell’invio e del ricevimento (o meno) del messaggio da parte del destinatario ed è a tutti gli effetti equiparabile a una raccomandata con ricevuta di ritorno. La PEC non certifica l’avvenuta lettura del messaggio.La certificazione è relativa solo all’invio del messaggio e alla consegna dello stesso nella casella di PEC del destinatario. Se si manda un’email da una casella PEC a una casella normale si avrà la certificazione dell’avvenuta spedizione ma non l’avviso di ricezione; in sostanza non si avrà la certezza che il destinatario l’abbia ricevuta.
Maggiori informazioni e prezzi delle caselle PEC sul nostro sito…
Ecco nel dettaglio come funziona:
- Il mittente (utente A) invia un messaggio al destinatario attraverso il server di Posta Elettronica Certificata del suo gestore (punto di accesso), previa verifica delle credenziali di accesso.
- Il gestore provvede a inviare nella casella del mittente (utente A) una ricevuta di accettazione o di non accettazione, sulla base dei controlli formali effettuati sul messaggio pervenuto. Le ricevute riportano la data e l’ora dell’evento, l’oggetto del messaggio e i dati del mittente e del destinatario e l’eventuale causa di non accettazione.
- Il messaggio viene quindi imbustato all’interno di un altro messaggio (chiamato busta di trasporto) di tipo S/MIME firmato digitalmente dal gestore e inviato al punto di ricezione (gestore del destinatario).
- Il punto di ricezione effettua il controllo della firma del gestore mittente e verifica la validità del messaggio, in caso di esito positivo provvede a inviare al server del gestore mittente una ricevuta di presa in carico del messaggio e invia il messaggio verso il punto di consegna.
- Il punto di consegna rende disponibile il messaggio nella casella del destinatario (utente B), a questo punto il destinario (utente B) è in grado di leggere il messaggio di Posta Elettronica Certificata.
- Il punto di consegna invia al gestore mittente una ricevuta di avvenuta consegna.
- Il gestore mittente rende disponibile la ricevuta di avvenuta consegna nella casella del mittente (utente A). Nel caso in cui il messaggio sia inviato contemporaneamente a più destinatari di Posta Elettronica Certificata, il mittente si vedrà recapitare una sola ricevuta di accettazione e tante ricevute di avvenuta consegna, o di non avvenuta consegna, una per ogni destinatario. Se, invece, il messaggio è stato inviato a uno o più destinatari di posta ordinaria (non certificata), oltre a non avere alcun valore legale, non verranno generate le ricevute di avvenuta consegna.
Maggiori informazioni e prezzi delle caselle PEC sul nostro sito…
Lascia una risposta