Pensieri e parole dal mondo dell'informatica

Informazioni, Trucchi, Windows

Installazione ex novo di Windows 7 con un disco di upgrade

activation

Così come è possibile installare ex novo Snow Leopard pur avendo solo il disco di aggiornamento, è anche possibile installare Windows 7 solo con il disco di aggiornamento pur non avendo una versione precedente di Windows. Ovviamente non è una cosa legale o permessa dalla licenza Microsoft, e neppure da quella Apple se è per quello, ma nulla vieta di spiegare la procedura per poterlo fare.

Metodo 1 – Fate un clean install

Semplicemente fate partire il PC dal DVD di Windows 7 e installatelo su una nuova partizione o su tutto il disco fisso, a seconda della vostra situazione. NON inserite il vostro product key durante l’installazione. Alla fine fate tutti gli aggiornamenti necessari e, quando sono terminati, battete Activate nella barra di ricerca del menu Start e inserite il vostro product key. Se non appaiono messaggi di errore siete a cavallo. Altrimenti passate al metodo 2.

Metodo 2 – Modifica del registro

  • Aprite Regedit e andate su HKEY_LOCAL_MACHINE/Software/Microsoft/Windows/CurrentVersion/Setup/OOBE/
  • Cambiate MediaBootInstall da “1” a “0” con un doppio click.
  • Chiudete Regedit
  • Aprite il menu Start e battete cmd nella ricerca per mostrare un link alla utility Riga di Comando.
  • Cliccate col tasto destro e scegliete “Avvia come amministratore”
  • Nella finestra battete slmgr /rearm
  • Battete Enter e aspettate che l’operazione sia completata con successo.
  • Riavviate la macchina e battete Activate nella barra di ricerca del menu Start e inserite il vostro product key. Se non appaiono messaggi di errore siete a cavallo. Altrimenti passate al metodo 3.

Metodo 3 – Doppia installazione

Inserite il DVD di Windows 7 nel lettore e fate partire il Setup scegliendo questa volta di effettuare un upgrade. Alla fine battete Activate nella barra di ricerca del menu Start e inserite il vostro product key. Dovrebbe funzionare tutto a questo punto.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.