Pensieri e parole dal mondo dell'informatica

Macintosh, Software, Trucchi

FreeHand e Snow Leopard

freehand

Nonostante il prodotto sia stato dichiarato morto da tempo, c’è ancora un sacco di gente che lo usa nonostante Adobe abbia facilitato non poco la transizione prevedendo delle funzioni di importazione apposite in Illustrator. Se avete voglia di passare a Illustrator vi consigliamo di provare a importare i vostri documenti FreeHand nel nuovo Illustrator ma se non avete voglia potete fare due cose.

Installare FreeHand (ultima versione MX 11.0.2 del 2004) sotto la 10.6 provoca un’errore dovuto alla procedura di attivazione di Adobe la quale, conscia del problema, ha pubblicato un fix scaricabile da questo indirizzo. Non lo abbiamo provato di persona ma se qualcuno ha qualche segnalazione da fare la può lasciare nei commenti; sarà il benvenuto. Non è FreeHand che non funziona ma solo il processo di attivazione.

Se invece avevate già installato e attivato FreeHand su un altro computer, allora potete provare a copiare le due cartelle Macromedia che si trovano in

  • /Libreria/Application Support/
  • /Utenti/nomeutente/Libreria/Application Support/

a questo punto il vostro FreeHand dovrebbe funzionare regolarmente.

Nel caso in cui lo abbiate installato già prima di aggiornare alla 10.6 e FreeHand si rifiuti di partire, potete usare questa patch scaricabile direttamente dal sito Adobe.

  1. matteo rossi

    I love freehand, I started with the 1.1 version and of course is my language.

  2. francesca

    Forse non te ne rendi conto ma mi hai salvato il… fondoschiena… grazie!!!

  3. raffaele

    a me nn si apre lo stesso

  4. antonio

    grazie 1000, funziona! freehand rules!

  5. savick

    No, non funziona nessuno delle due soluzioni, la prima di Adobe poi sembra uno scherzo!
    Chi ha installato come me Snow L. riformattando precedentemente il Mac Freehand, si apre ma a difficoltà riapre doc. già creati.

  6. Giovanna

    Funziona, basta che metti “FreeHand MXa Registration” in Libreria/Application Support/Macromedia. (quella di sistema, non quella dell’utente)

    Grazie di cuore 🙂

  7. Non so come ringraziarvi… Freehand per sempre! Grazie ragazzi!

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.