Pensieri e parole dal mondo dell'informatica

Software, Trucchi, Windows

Usare Google docs da Word, Excel o Powerpoint

offi

Offisync è un plugin per Office 2007 o 2003 che permette a Word, Excel o Powerpoint di aprire e salvare i documenti che si trovano in Google Docs. Come sapete infatti su tutti gli account Gmail è possibile accedere a Google Docs per elaborare testi, fogli di calcolo e presentazioni in quella che è una sorta di suite Office offerta gratuitamente da Google. L’unico “svantaggio” se così lo vogliamo chiamare, è il fatto che tali strumenti possono essere usati solo online ma, con questo plugin, avrete finalmente la possibilità di aprire i documenti e salvarli direttamente in Google docs e non sul vostro computer. In questo modo potranno essere sempre a vostra disposizione ovunque vi troviate e potranno anche essere condivisi tra più utenti da voi autorizzati.Scaricate  installate il plugin. Inserite i dati del vostro account Gmail e, a questo punto, potrete aprire tutti i documenti che si trovano nel vostro account, ma solo uno alla volta. Potrete vedere solo i documenti pertinenti a quella specifica applicazione per cui in Word vedrete solo i .doc e così via.

Dopo avere aperto il documento, potrete salvarlo direttamente nel vostro account Google Docs.

Per ogni documento, inserendo l’indirizzo email di vostri corrispondenti, potrete condividerlo selezionando anche i permessi (lettura e scrittura o solo lettura) in modo che anche loro possano collaborare alla stesura o modifica.

Purtroppo tale plugin funziona solo con Office per Windows e non su Macintosh.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.