Il Blog di Shift

Pensieri e parole dal mondo dell'informatica

Informazioni, Internet, Sicurezza

Attenzione a ElencoGialle.it

Pochi giorni fa ci è arrivato via posta un foglio intestato elencogialle.it che chiede di verificare i propri dati anagrafici firmando il foglio e rimandandolo indietro via fax a un numero di Milano.

Come al solito e come abbiamo già visto nei casi di Le Pagine Commerciali, Globe Trade Control e altri, non viene posto abbastanza in evidenza che questo è un contratto, firmando il quale dovrete pagare € 39,80 al mese per 24 mesi. Non possiamo certo parlare di truffa perché è scritto che firmando si paga, però è anche vero che il nome del sito, che richiama palesemente, assieme al colore, a Pagine Gialle e il nome dell’azienda, Dati Telecom Sl, che richiama altrettanto bene a Telecom, possono trarre in inganno l’utente distratto.

Vi incoraggiamo quindi, prima di firmare qualcosa, a prestare la massima attenzione a cosa vi stanno chiedendo per evitare possibili problemi in seguito.

elencogialle

[message type=”warning” title=”AGGIORNAMENTO DEL 25-02-2015″]

Il nostro lettore Marco Viola ci segnala che le fatture, di cui pubblichiamo una copia gentilmente inviataci da un’altro lettore, arrivano da DATI TELECOM SL, di cui potete vedere tutti i dati societari su Infocif, con domicilio alle Baleari e amministratore unico HORN FABIEN FRANCOIS MICHEL.[/message]

Ecco la copia della fattura con i dati del destinatario occultati.

fattura

Dati del dominio elencogialle.it

Ho fatto una ricerca sul dominio e risulta registrato tramite 1 Api GmbH in Germania e ospitato da cybercastco.com che è un hosting provider di Panama che basa tutto sull’anonimato. Il dominio è intestato a

Nome: Fabien Horn
Organizzazione: Dati Telecom
Indirizzo: Av. Isidoro Macabich, 16, 4-1 07800 – Ibiza (07) es
Telefono: +34.647074520
E-Mail: admin@datitelecom.eu

Diffida inviata a Dati Telecom

Inviata dal nostro lettore Michele Quartararo, ecco la lettera di diffida inviata a Dati Telecom.

diffida a elenco gialle

111 Comments

  1. Maria Previtali

    Ho ricevuto anche io la lettera da voi pubblicata. Mi aveva suscitato qualche perplessità e cercando sul web ho trovato questo vostro avviso. Grazie

  2. giuseppe

    Anche io, come Maria Previtali ho ricevuto la lettera in questione. Diffidente come sono ho fatto anche io una rapida ricerca sul web e ho trovato la vostra comunicazione.
    Grazie mille.

  3. Monica

    La società per la quale lavoro ha ricevuto la lettera e grazie alla vostra pubblicazione mi sono tolta gli ultimi dubbi e non sono stata tratta in inganno.
    Grazie mille.

  4. Anche alla nostra azienda è arrivata questa lettera, ci eravamo accorti dell’importo da pagare. La vostra pubblicazione mi ha confermato i dubbi che avevo.
    Grazie

  5. Abbiamo ricevuto anche noi la stessa lettera e sinceramente credevo si trattasse di Pagine Gialle
    dei quali siamo clienti.
    Grazie per il Vs. avviso.

  6. sono rimasto deluso da Pagine Gialle per oltre 5 anni , in quanto i contratti erano a tacito rinnovo .
    Io ero convinto che ogni anno arrivasse il ………………( agente ) e discutessimo sul prezzo .
    nell’anno 2013 ho inviato con raccomandata ed altro alle pagine gialle per la disdetta in quanto in difficoltà come parecchie piccole ditte , ….non è stata accettata in quanto in ritardo di 7 – 10 gg.
    Ho tribulato tutto l’anno per riuscire a pagare ………ci sono troppe truffe informatiche , leggete sempre quanto scritto e poi decidete .
    cosa fanno le istituzioni per controllare ? NIENTE – NIENTE – Auguri a tutti

    • Non posso che darti ragione. Anche noi avevamo chiesto uno spostamento dei pagamenti o una riduzione e non ci hanno considerato, quindi abbiamo annullato tutti i contratti che avevamo in essere con loro…

  7. Lucia

    GRAZIE. Abbiamo ricevuto anche noi la stessa lettera. La cosa mi ha insospettita e ho cercato informazioni sul web, e per fortuna ho trovato subito voi, che mi avete chiarito le idee. A fine anno, con tutte le cose che si devono fare, compresi molti rinnovi, questa “truffa” potrebbe passare facilmente… 🙁 Quindi GRAZIE, che mi avete aiutata a non cascarci e a non perdere altro tempo.

  8. elena

    meno male che ho avuto la curiosita’ di guardare il sito e ne sono stata ripagata,non inviero’ la lettera ,anzi l’ho gia’ strappata.
    gia’ troppi soldi si prende la Seat,noi che siamo piccoli artigiani e con fatica paghiamo.

  9. ornella

    io purtroppo non ho controllato e fidandomi del nome ho firmato ed inviato: avete un suggerimento per disdire?
    Grazie

  10. daniela

    Grazie , con tutto quello che già c’è da pagare alla fine dell’anno , ci si mettono anche i furbacchioni !!!

  11. LORENZO

    SIGNORI, SE VOLETE RINTRACCIARE QUESTO FARABUTTO (L’ARTEFICE DI QUESTA TRUFFA BELLA E BUONA), POTETE CONTATTARLO SU TWITTER:
    https://twitter.com/fab_ibz

    • Scusa ma quali elementi hai per dire che è stata quella persona? Io ho approvato il tuo commento ma dovresti dire anche per quale motivo fai un’affermazione del genere…

    • GIUSEPPE

      COME SI CHIAMA STO BASTARDO PURTROPPO NON SO COSA FARE PERCHè E ARRIVATO IL SOLLECITO DI PAGAMENTO DELLA FATTURA

      • GIUSEPPE

        SONO STATO TRUFFATO QUINDI ANDRò AI CARABINIERI ALLA FINANZA A TUTTI NON PAGO A NESSUNO

  12. Amedeo

    Io ho inviato il modulo convinto fosse un aggiornamento dati di pagine gialle. Qualcuno ha indicazioni utili per contrastare questa truffa? Grazie

  13. SARA

    Cosa faccio quando ho firmato e mi arriva la fattura ? Aiuto !!!!

  14. Purtroppo ero convinto che fosse un aggiornamento di pagine gialle e pertanto ho firmato.
    Addirittura mi ero dimenticato di inviarlo entro la data da loro riportata 20-12-2014 e ho inviato il fax il 07/01/2015.
    Ho qualche possibilità di annullare il contratto?
    grazie

  15. Purtroppo io sono uno di quelli che ha firmato,(incosciente che non sono altro)pensavo fosse pagine gialle, sono uguali!!! e po c’era scritto Pagine Gialle per categoria,io ero messo in una categoria non mia,quindi ho provato a cambiare,puffete fregato!!!! mi è arrivata la fattura come posso fare ?datemi una mano per cortesia.!!!

  16. laura

    purtroppo anche io sono caduta in questa trappola convinta si trattasse di Seat Pagine Gialle
    mi e’ arrivata fattura proprio oggi.
    come posso fare? posso chiedere annullamento fattura intestata all’azienda presso cui lavoro?
    grazie

  17. iuri

    fregato in pieno, mi sono rivolto ad un avvocato.
    teniamoci aggiornati

  18. Donato

    ho ricevuto anch’io purtroppo la stessa fregatura, firmata per errore perchè ingannato dal fatto che avevo appena stipulato un contratto con pagine gialle, mi ritrovo una fattura di 1.155,82 . Questo tipo di fattura è legale???? ho notato che manca sia la mia partita IVA che il mio nome che normalmente segue il nome di fantasia dell’azienda essendo ditta individuale. Cosa si può fare???

  19. Stefano

    Anche noi abbiamo firmato ed inviato, cosa possiamo fare per disdire?
    E’ chiaro che ci debba essere l’interessamento di un legale ma se qualcuno ha già intrapreso qualche strada e o vuol far sapere tanto meglio.
    Stefano

    • bruno

      Anche io ho firmato il modulo aggiornamento dati. e ieri mi è arrivata la fattura.
      Personalmente non gli darò neppure un euro…in quel modulo mancano gli elementi essenziali del contratto (durata importo ecc) pertanto lo ritengo nullo…senza neppure andare dal mio legale di fiducia…poi se vorranno farmi causa…che si accomodino…li aspetto
      A presto

      • GIUSEPPE

        A ME ORA E ARRIVATO IL SOLLECITO CHE SE NON PAGO ENTRO IL 20 APRILE 2015 MI FARANNO CAUSA CON TUTTE LE SPESE A CARICO

  20. laura

    Un mio collaboratore è incappato in questa semi-truffa. Qualcuno sa se è possibile disdire?

  21. siccome ho un contratto con seat pagine gialle del sito e dell’elenco pensavo che è un aggiornamento di loro l’ho timbrato e firmato e siamo rimasti presi da una truffa perchè non era la seat pagine gialle che chiedevano dati dell’anno 2015\2016 è una truffa state attenti, adesso devo fare una querela di truffa, speriamo bene. danilo urbanelli

  22. andare subito con la documentazione dai carabinieri e sporgere denuncia, cosi con altre denuncie non possono dire che non è vero. se qualcuno ha bisogno della mia testimonianza può contattarmi al n. 3339807017

  23. Renzo

    Io ho chiamato l’adiconsum e devo richiamare, nel frattempo ho chiamato la seat che mi farà avere una copia della lettera di disdetta che ha mandato a elencogialle, spero sia utile nel caso dovessi arrivare al giudice di pace

  24. Renzo

    scusate non di disdetta ma di diffida

  25. paparcone filippo

    a me e successo la stessissima cosa del sig Urbanelli domattina vado dalla guardia di finanza a fare denuncia diffida e poi si vedra stiamo in contatto ciao atutti filippo

  26. Ho avuto in passato esperienza con il famigerato ‘Registro Italiano in Internet’ (DAD e soci), truffatori plurimultati e diffidati negli anni, che tuttavia hanno continuato la loro opera di raccolta traendo in inganno migliaia di malcapitati in Europa (la cosidetta truffa delle Guide online). La cosa era talmente nota e denunciata che , dopo essermi preoccupato in un primo tempo, ho smesso di rispondere alle loro lettere di ingiunzione (mandando infine a quel paese i sedicenti legali che operavano al recupero crediti per loro conto). A un certo punto hanno smesso di inviare lettere e telefonate minatorie.
    Purtroppo, insieme alle mille cose da fare, ho firmato sprovvedutamente la richiesta di aggiornamento dati vedendo ‘Pagine Gialle’ (sono cliente SEAT).
    In questo caso parrebbe di poter fare lo stesso, cioè fare una segnalazione/ denuncia e poi dimenticarsene (se si moltiplicano le segnalazioni, e vengono riconosciuti truffatori, come possono poi pretendere di venir pagati?). Bisogna comunque sentire un legale? Non basta munirsi di denuncia (carabinieri, polizia postale) e nel caso di ingiunzioni rispondergli poi con quella? Attendo pareri. Grazie a tutti.

  27. Se possibile, vi chiediamo di aiutarci a condividere questo articolo il più possibile sui vari social network in modo da raggiungere il maggior numero di persone possibile ed evitare che altri ci caschino. Basta che utilizziate i pulsanti alla fine dell’articolo con le icone dei social network di riferimento.

    Grazie mille! A breve aggiungeremo all’articolo anche una copia di una fattura che un nostro lettore ci ha gentilmente inviato.

  28. Propongo a tutti coloro che hanno firmato di condividere qui le azioni intraprese (diffida per raccomandata a DATI TELECOM SL, denuncia alle Autorità, ecc.) anche per sapere cosa è stato loro risposto (quando una sorta di truffa è all’inizio, può darsi che non siano già così noti e questi si facciano forza dell’anonimato): in linea di massima sarebbe utile a tutti quelli che ci sono ‘cascati’ sapere che alla fine questi ‘contratti’ si possano considerare non validi già per il modo subdolamente truffaldino di presentarsi, inducendo all’errore (dati dell’attività quasi totalmente precompilati con richiesta di conferma, dicitura Pagine Gialle, grafica simile ecc.). Personalmente, vista la mia passata esperienza con Registro Italiano Internet (meccanismo ingannatore del tutto simile), che è finita nel nulla (rispondere per le rime ai loro tentativi di recupero credito!) preferirei evitare di dover pagare del tutto il servizio di un legale (quando forse basterà un sufficiente numero di denunce per smascherare e disattivare il loro ‘giochetto’) ; se volete condividere qualche vs. dato utile mi trovate comunque a : marcoviola3@gmail.com

  29. Elisa

    anch’io sono rimasta fregata da questi truffatori, pensando fosse una richiesta di conferma dati,
    di SEAT Pagine Gialle. essendo appunto loro cliente.
    appena ho ricevuto la fattura mi sono resa conto dell’errore.
    ma qualcuno ha visto il servizio che teoricamente danno?
    io non ho trovato nulla. quindi nessun servizio, nessun pagamento!
    andrò anch’io a sporgere denuncia

  30. Renzo

    il servizio c’è, è un data base da 2 lire difficilissimo da trovare su google dove sono inserite delle aziende

  31. LAURA

    Stessa esperienza: da vera cogliona mi sono fatta fregare dal colore della carta intestata, dal fatto che siamo stati inseriti in un elenco con il numero di fax….mi sono rivolta ad altro consumo e ho spedito raccomandate a Milano e a Barcellona ma dubito che le riceveranno…e nel frattempo non pago…

  32. LAURA

    …dimenticavo…nella raccomandata chiedo l’annullamento del contratto per chiaro vizio del consenso ai sensi art. 1427 e seguenti del Codice Civile ….e quindi li diffido dal chiedere il pagamento della fattura….non penso che basti ma intanto prendo tempo

  33. marco

    a prescindere dalla fattura. che è arrivata anche a me, il sito non esiste, quindi sicuramente non esiste neanche la società. i datio del bonifico saranno riconducibili ad un prestanome sicuramente. Consifglio semplicemente di prendere tutto e di buttarlo nella spazxatura anche se avete firmato il simil contratto, perchè in realtà è carta straccia. Non fate nessun bonifico e amen. Di sicuro non vi farà causa perchè non esiste ne la società e ne il sito. Figuratevi che mette l’iva al 21. E’ solo un tentativo di truffa, che sarà compiuta dopo che avrete fatto il bonifico. Dunque non fatelo e dormite sonni tranquilli.

  34. Renzo

    ho chiamato l’adiconsum di mestre mi hanno detto di presentare denuncia a polizia o carabinieri e poi portarlo a loro, nel frattempo sto aspettando dalla seat un copia di una lettera di diffida che hanno inviato a questa società, se mi arriva vedo di pubblicarne una copia sul blog

  35. LAURA

    Credo sia utile anche una segnalazione all AGCM on line cosa che ho appena finito di fare
    grazie
    Laura

  36. questo l’indirizzo di DATI TELECOM SL – Via Torino 2 – Milano ;
    il sito http://www.elencogialle.it (@Renzo, confermo un elenco inutile probabilmente caricato con un numero di aziende base a caso per renderlo credibile.. impossibile pensare che tutti quelli paghino un servizio così!) fa riferimento a questo indirizzo.

    Come si vede da Google Maps si tratta di zona centralissima a Milano (a 2 passi dal Duomo), si tratta di una zona di negozi e uffici di livello, ma probabilmente lì non ci sarà nulla , sarà solo una copertura (inviterei chi fosse a Milano di verificare , dovesse passarci per caso)

    https://www.google.it/maps/@45.463459,9.187935,3a,75y,312.7h,90t/data=!3m4!1e1!3m2!1s0BwnescoIC_NEsMmBJuLFQ!2e0

  37. Ho aggiunto i dati di registrazione del dominio elencogialle.it nell’articolo ma è palesemente tutto studiato per nascondersi…

  38. MILENA

    Anch’io ho ricevuto fax per aggiornamento dati e oggi mi ritrovo la fattura da pagare !
    come procedo denuncia, avvocato e ….comunque non registro e non pago!

  39. Sabrina

    Anche da noi in studio il titolare é stato tratto in inganno dal nome, dai colori e logo, era convinto si trattasse di seat pagine gialle. Ho segnalato la questione all’ adiconsum che, oltre a consigliarmi di non pagare e mandare una diffida, mi ha invitata a segnalare questa pratica commerciale scorretta al Centro Europeo Consumatori visto che la societa’ ha sede alle Baleari. Segnalero’ anche a Seat Pagine gialle . Mi accingo ora a scrivere una lettera di diffida prima di adire le vie legali.

  40. Sabrina

    Rileggendo la loro comunicazione noto che nulla è scritto in ordine a diritto di recesso, che per i contratti stipulati a distanza è di 14 giorni e se non vi è nessuna specificazione a rigurado è di 90 giorni dalla stipula…. Ci si potrebbe liberare semplicemente esercitando il diritto di recesso. Se qualcuno ha un’idea diversa sarei felice di leggerla.

  41. paparcone filippo

    io ho fatto denuncia querela dalla guardia di finanza che verra inviata alla procura di milano dopodiché aspettero.io vi consiglio di fare lo stesso anche perché mettere legali e altro ci costera soldi puo darsi che ci sara azione legale da parte di seat e si risolvera tutto anche perché i dati da dove sono stati rilevati? e poi hanno imitato i colori e i loghi di seat arrecando danno all immagine e alla serieta della stessa seat state calmi e in bocca al lupo!!!

  42. Maria

    Io, purtroppo ho firmato in buona fede, però una domanda ve la voglio fare: certo i dati possono anche prenderli dal web, ma come fanno a sapere i costi delle singole voci?non è che c’è stata una fuga di dati personali dall’interno di Seat? O qualche furbetto ha fatto il doppio gioco?devo andare a rivedere il mio contratto… Non ho intenzione di pagare!faro come ha suggerito paparcone Filippo, vado alla guardia di finanza, vediamo cosa mi dicono, alla fine io sono sempre stata pulita, sono loro ad essere sporchi!

  43. paparcone filippo

    io ho un altro suggerimento da dare e questa volta a seat pagine gialle dovrebbe andare su quella banca dati elencogialle e contattare tutti i suoi clienti in modo che non cadono nella truffa avvisando di non pagare perché secondo me chi non sa la cosa e ha da perdere pur di non avere problemi paga ciao a tutti

  44. LAURA

    ho parlato con il mio commercialista stamane e mi ha detto che la fattura non riporta la ragione
    sociale esatta dell’Azienda ed inoltre non c’è la nostra partiva iva o codice fiscale.
    Inoltre hanno messo l’IVA al 21% che in Spagna è l’aliquota corrente ma quando si vende
    all’estero è esente.
    secondo lui non è una fattura fiscale a tutti gli effetti e non intende registrarla
    ho mandato anche io segnalazione all’AGCM , poi contatatterò Seat pagine Gialle e farò denuncia
    alla Guardia di Finanza locale.
    la cosa importante per me è non farsi prendere dal panico e quindi non pagare!
    una volta inviati i soldi non li recuperi più.
    ho la netta sensazione che chi ha ideato questa truffa faccia la bella vita a Ibiza!!!

  45. marco g

    Il mio avvocato mi ha consigliato per ora di ignorare il tutto e attendere eventuali contromosse, ma assolutamente di non pagare; eventualmente si potrà valutare un ‘azione legale congiunta, se possibile

  46. Donato

    Sono appena ritornato dalla caserma dei Carabinieri, non ho potuto fare la denuncia perchè a loro dire ,non c’è stato reato, nel senso che non ho ancora pagato, e anche perchè io ho accettato quel contratto che ci hanno fatto rimandare via fax. Dico io, ma devo prima pagare per fargli denuncia????
    Un’altra cosa, ma qualcuno ha capito quale servizio ci offrono ???

    • MILENA

      Anche a me è stato detto la stessa cosa ! Mi han consigliato di cestinare il tutto!

  47. Consiglio a tutti di fare segnalazione all’AGCM online (più ce ne sono, più la cosa è denunciata agli organi competenti in tema di comportamenti pubblicitari ingannevoli):

    http://www.agcm.it/invia-segnalazione-online.html#wrapper

  48. Sebastiano

    Buonasera, anche io purtroppo ho firmato in buona fede e oggi ho ricevuto la fattura di € 955,22 più iva al 21% che come ha già spiegato Laura, in Spagna è l aliquota corrente per un totale complessivo di € 1152,82. Non pagherò assolutamente, e mi recherò il prima possibile dalla Guardia di Finanza ad esporre denuncia. Mi auguro che il problema si possa risolvere a tutti il prima possibile.

  49. Luca S.

    Ho abboccato anch’io. Sicuramente non pegherò e aspetto le mosse del truffatore. Nel frattempo presenterò diffida presso la Polizia. Vi propongo di mantenerci in contatto, di diffondere le notizie di cui verremo a conoscenza. Sono capitato su questo blog perchè il primo in una ricerca sul web e temo che molti altri arriveranno in futuro.

  50. MILENA

    Ho appena finito di parlare con la polizia postale e mi ha confermato che bisogna denunciare solo in caso di pagamento della fattura ! Si potrebbe stracciare il tutto e non spendere soldi di francobolli e/o avvocato! Comunque sentire la Seat se ha provveduto a fare una diffida .
    Comunque io una raccomandata di diffida la invio comunque!
    Attenzione gira una e-mail di comunicazione avvenuto pagamento che se aperta fa sparire tutti i dati e Vi si chiede un “compenso” per riaverli.
    Attenzione!!! Milena

  51. LAURA

    Credo sia il caso di fare una segnalazione anche alla Polizia Postale che raccoglie le denuncie per reati sul web visto che questi fantomatici ElencoGialle venderebbero una pubblicazione dei dati aziendali su un URL: http://www.ElencoGialle.it

  52. Anch’io come molti Voi ho ricevuto, inviato per Fax il loro contratto e ricevuto la relativa fattura.
    Mi sono rivolto alla polizia e non ho effettuato effettuato denuncia per TRUFFA perchè, purtroppo, TRUFFA NON È!!!!! mvfc. abbiamo infatti firmato un foglio in cui è specificato tutto, bastava leggere. Mi hanno consigliato di scriverò loro una lettera e richiedere l’annullamento del contratto e la rimozione immediata dei nostri dati dal loro elenco!!! Ho altresì contattata la SEAT ed ho appeso che nel dicembre 2014 avevano spedito loro, tramite uno studio di avvocati, una lettera di diffida? Sinceramente non so che fare, sicuro non pago… E poichè non ho ricevuto niente tramite raccomandata, farò finta di niente ed aspetto la loro mossa…. Stiamo uniti.

  53. paparcone filippo

    sto leggendo parecchi commenti che dicono che non e una truffa ma perché quando avete firmato eravate consapevoli che era un contratto fatto con dati Telecom??? e allora di che stiamo parlando e una vera e propria tentata truffa e se finira cosi e perché abbiamo fatto denunce e diffide prima dell irreparabile un saluto a tutti

  54. maurzio

    Anch’io come voi sono stata “truffata” ed è pèroprio cos’ che mi sento!!! quella lettera è decisamente ingannevole..Purtroppo non ho letto il IL TRAFILETTO riguardante il canone che guarda caso è scritto in grigio e passa in secondo piano rispetto alla dicitura in grassetto LA VS. DICITURA NELLE PAGINE GIALLE DI CATEGORIA. Io mai e poi mai avrei accettato di aderire a questo canone, siamo stati ingannati con l’illusione di avere a che fare con Pagine Gialle. Qui sta diventando una Giungla di gente che studia ogni giorno il sistema per trarre in inganno la gente che lavora. Avete provato a fare una ricerca sul numero di fax esposto su quella lettera? 0272546400 provate e vedrete quante società di questo tipo fanno riferimento a quel fax!!!! Io non pago e mai paghero questa gente …

  55. Le fatture inviate sono irregolari
    Almeno nel ns. caso sono state inviate ad una sede secondaria e non alla sede legale ed inoltre mancano i ns. dati fiscali in quanto logicamente sul sito SEAT P.G. non appaiono.
    Altra cosa importantissima, hanno applicato IVA 21%
    nelle transazioni intracomunitarie non si puo’ applicare l’Iva ai sensi dell’art 7 ter
    L’applicazione puo’ avvenire solo per fatturazioni a privati e non è questo il caso.
    Comunque le ho rinviate via fax ed email facendo presente cio’, ma nessuno ha risposto.

  56. bettini luigi

    Anche a me è arrivata la fattura perché ho firmato pensando di firmare un modulo pagine gialle di seat e non un contratto. Anche nel mio caso mancano nella fattura mancano i miei dati fiscali. Possiamo ritenere la fattura come non valida e semplicemente non registrarla e non pagarla?

  57. comellini gloria

    Fattura simile è arrivata anche a me dopo che come tutti voi avevo inviato per posta il foglio firmato pensando appunto di rispondere a Seat pagine gialle. In realtà non ho firmato nessun contratto. Sulla copia che mi hanno poi allegato alla fattura c’è scritto che il contratto è visibile sul sito,sono andata nel sito,alquanto pasticciato ed improbabile,ma non ho visto alcun link con riferimenti a contratti consultabili. E’ evidente che è una truffa. Io non pago e nel caso si può considerare di segnalare la cosa a Mi manda RAI Tre in TV,comunque anche a me sembra che la valutazione della Polizia Postale riportata sia del tutto superficiale e discutibile. Teniamoci in contatto informandoci sui successivi conportamenti della sedicente società

  58. Questa la mail di segnalazione che sta arrivando da Seat PG ai loro clienti, con invito a diffidare dai moduli-truffa:

    Seat PG invita imprese e commercianti a diffidare dalle proposte di false pagine gialle

    Gentile Cliente,

    La informiamo che recentemente numerose imprese hanno ricevuto comunicazioni ingannevoli di cui n. 2 esempi differenti è possibile rinvenire di seguito.

    Tali comunicazioni, facendo leva sulla notorietà del nostro marchio PagineGialle®, sollecitano la compilazione di un modulo da restituire via fax.

    Vi invitiamo a diffidare di tali comunicazioni che non sono riconducibili in alcun modo alla nostra azienda e di contattare per informazioni il nostro numero verde 800011411.

  59. Sabrina

    Io ho mandato una diffida sia alla sede di Milano che a quella di Barcellona, oltre a criticare la procedura da loro utilizzata e i metodi commerciali scorretti, ho esercitato il diritto di recesso considerato che è un contratto stipulato a distanza e nulla era scritto in merito a tale facoltá così da poter rientrare nei 12 mesi stabiliti dal D.Lgs21/2014. Ora attendo loro mosse…

  60. maurizio

    sul foglio che ci hanno inviato da firmare, difianco (a destra) ai ns. dati da confermare c’è scritto in grigio chiaro “il canone mensile per questo servizio è di 39,80 euro al mese più I.V.A.. La durata è di 24 mesi . Pagamento anticipato” purtroppo stando a quanto firmato non si dovrebbe chiamare truffa anche se io come tutti voi mi sento truffato con quella lettera ingannevole ..Cmq io non pago, ora devo sentire commercialista perchè quella fattura secondo me è irregolare in quanto è stato calcolato I.V.A. 21%..se dovessi pagare quell’iva sicuramente non finirebbe nelle casse dello stato iTALIANO ma nelle tasche di qualcuno in Spagna e quindi nemmeno potrei detrarla.. (credo) cmq io non la registro e nemmeno la pago, anzi penso che sia da denunciare la cosa alla Guardia di Finanza..inoltre ho fatto una ricerca in Google inserendo il numero di FAX riportato su quella lettera 02 72546400 e saltano fuori SLY SERVICE SECURITY — CONSULENZA CONSERVASIONE SOSTITUTIVA ENTERRPRISE KNOWLEDGE E INFORMATION– SEEN SOLUTION—S&L STUDIO –EGREGIO AVVOCATO– — IT E TELECOMINICAZIONI / JOBCONNECT– ANNUNCIO IMMOBILIARE SU EUREKASA.. ma com’è possibile che tutti questi abbiano lo stesso numero di FAX?????

  61. LAURA

    BUONGIORNO,
    OGGI HO RICEVUTO LA MAIL DA ELENCO GIALLE NELLA QUALE SI DICE CHE “ACCETTIAMO CHE POTETE AVERVI CONFUSOI CON UNA ALTRA IMPRESA SIMILE, NEL RAMO DELLE EDIZIONI DI GUIDE IMPRESARIALI, CON IL QUALE COMPRENDIAMO IL VOSTRO ATTEGGIAMENTO E RENDIAMO NULLO IL CONTRATTO E LA FATTURA INVIATA”……
    DAI FORZA E CORAGGIO!!! FORSE L’ABBIAMO SCAMPATA …E LA PROSSIMA VOLTA……GLI OCCHIALI PER LEGGERE MEGLIO!!!!!

    • Maria

      Scusa il disturbo tu avevi mandato a loro qualche lettera di diffida o hai esercitato il diritto di recesso? Grazie

    • CHIARA

      CIAO LAURA, POSSO CHIEDERTI COSA AVEVI SCRITTO NELLA RACCOMANDATA?
      ANCH’IO VORREI ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO PREVISTO DAL D.LGS. 21/2014 MA IN REALTA’, ESSENSO UN’IMPRESA COMMERCIALE, NON POTREI ESERCITARE QUESTO DIRITTO CHE SPETTEREBBE SOLO ALLE PERSONE FISICHE…

    • Andrea

      Ciao laura avendo ricevuto pure io la stessa lettera da dati telecom e pure un sollecito, vorrei chiderti came penso già tatnti altri lo avranno fatto cosa hai scritto nella raccomandata di diffida.

      Ti prego aiutami, non cestinare la mia domanda

  62. Ecco la mail che ho ricevuto anch’io da DATI TELECOM SL (che riporto più sotto), ho risposto :
    … “prendiamo atto della vostra comunicazione e conserveremo questa mail come prova di annullamento contratto e relativa fattura, in caso di eventuali successive richieste.”

    Probabilmente , dato che il giochetto inizia a essere denunciato da molti, si stanno ‘parando di dietro’ rispondendo con tono morbido (quasi fossero inconsapevoli dell’equivoco che ‘involontariamente’ (!) hanno generato), e per evitare di tirarsi dietro un numero di denunce per pubblicità e comunicazione ingannevole. Ecco loro mail:

    Egregi signori,

    Vi ringraziamo averci rinviato un’offerta d’iscrizione alla nostra guida Elenco Gialle, corretta, timbrata e firmata.

    Abbiamo inserito i vostri dati di impresa nelle nostre due pubblicazioni (ElencoGialle.it, ElencoGialle.eu).

    Accettiamo che potete avervi confuso con una altra impresa simile, nel ramo delle edizioni di guide impresariali, con il quale comprendiamo il vostro atteggiamento e rendiamo nullo il contratto e la fattura inviata.

    In qualsiasi momento potete correggere i vostri dati di impresa, o chiederci di cancellarli dalla nostra banca dati, sia in caso di cessione di attivita’, come per qualsiasi altro motivo.

    Per ogni comunicazione con la nostra impresa, potete scriverci ai seguenti indirizzi e-mail: info@elencogialle.it, info@elencogialle.eu o via fax al 02 725 464 00.

    Rimaniamo aperti a qualsiasi suggerimento per migliorare il nostro servizio e la vostra visibilita’ in esso.

    Dati Telecom SL,
    Editore di ElencoGialle.it.

    • Sabrina

      Spero arrivi presto anche a me, io ho spedito le raccomandate giovedì……attendo con ansia per metterci una pietra sopra!!!

      • bettini luigi

        E che cosa hai scritto nella raccomandata?
        Grazie

        • Sabrina

          Ho esercitato il diritto di recesso previsto dal D.Lgs 21/14 ( termine lungo di 12 mesi ) considerato che nulla era scritto in ordine a tale facoltá, ho sottolineato la procedura scorretta utilizzata in contrasto con tutte le garanzie attribuite ai consumatori dal Codice del Consumo….e ho comunicato la mia intenzione di denunciare questa pratica commerciale scorretta all autorità Giudiziaria, Guardia di Finanza, agcom e altre associazioni in difesa dei consumatori, compreso il Centro Europeo Consumatori visto che la Societå ha sede all’ estero…… Attendo replica!

    • Maria

      Scusa, tu avevi mandato raccomandata per disdetta?
      Se si cosa hai scritto?

  63. Ezio

    Potete dirmi cosa avete scritto sulla lettera ????

  64. LAURA

    ECCO LA LETTERA SPEDITA X RACCOMANDATA

    RABAZZI PIANTE
    STRADA DI MONTEOLIVETO 7
    53022 BUONCONVENTO SI

    Spett.le
    DATI TELECOM SL
    VIA TORINO 2
    20122 MILANO

    Buonconvento, 23 febbraio 2015

    OGGETTO: ANNULLAMENTO DELL’ASSERITO CONTRATTO AVENTE IN OGGETTO PUBBLICAZIONE DATI AZIENDALI

    In data 14 dicembre 2014 ho ricevuto per posta una richiesta di rettifica e aggiornamento dati relativi all’azienda da inviare via fax, cosa che ho fatto in data 17 dicembre 2014.
    In seguito abbiamo ricevuto una fattura relativa alla fornitura di un servizio che non era stato richiesto (Fatt. N. IT151693376)
    Contesto di avere stipulato un valido contratto in quanto la vostra comunicazione era relativa alla verifica dei dati e non era specificatamente di stipula di un contratto.
    Per le suddette ragioni a detta della presente richiedo l’ANNULLAMENTO del CONTRATTO in oggetto per chiaro vizio del consenso ai sensi dell’ART. 1427 e seguenti del Codice Civile, essendo il mio consenso stato carpito in mala fede.
    Ne consegue che nulla vi devo e vi diffido ad avanzare ulteriori richieste di pagamento.
    Copia della presente verrà inviata all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato tramite segnalazione on-line e per conoscenza all’Associazione Consumatori Altroconsumo.

    Distinti saluti

    Laura Pogutz
    Rabazzi Piante

  65. ROMINA

    Buona sera anche io come voi sono stata truffata……. vi volevo ringraziare perché tramite voi ho scritto anche io una raccomandata sia a Milano che a Barcellona….. speriamo in bene…..grazie a tutti buona serata

  66. LUCIANA

    PUO’ ANCHE DARSI CHE NON SIA UNA TRUFFA O PERLOMENO LA COLPA E’ MIA PERCHE’ NON HO LETTO COSA DEVO FARE? RIUSCIREMO RISOLVERE IL PROBLEMA O PER FORZA DI COSE DOVREMO PAGARE PER 24 MESI ANTICIPATI SENZA CHE NESSUNO INTERVENGA?

    • marco

      non pagate, anche seat pagine gialle si è mossa nelle sedi giudiziarie opportune contro questi truffatori, inviate una raccomandata per pretendere l’annullamento in quanto hanno messo in atto tecniche non trasparenti atte ad ingannare il cliente. Un esempio è stato postato gentilmente da Laura.

  67. giancarlo

    Fregato anche io,addirittura mi chiedono 900 euro circa e se non pago entro il 20 aprile passano la pratica ai loro legali. Io provo a mandare una diffida . Però è assurdo che siamo scoperti così e nessuno ci tuteli. la SEAT ci consiglia e basta

  68. sandro

    Buongiorno , si potrebbe fare una class action nei loro confronti oppure bisogna sempre subire i loro loschi imbrogli?

  69. ROMINA

    Ciao Elisabetta, io ho copia vedi la lettera di Laura (19 marzo 2015 at 10.53) te metti riferimento all’offerta che te hai mandato x fax firmato + il numero della fattura e data….. io la mandata sia a MIlano e anche a Barcellona…… sabato mi è arrivato una loro lettere dove dicevano che se non pago entro il 20 aprile provvederanno x vie legali, l’importo chem i chiedono è senza Iva……. che imbrogli che fanno…….. se hai problemi dimmi pure sono qui…. buona giornata cmq io non pago è una truffa…… semai manderemo le iene…….

  70. anna

    Anche a me oggi è arrivato un promemoria scadenza fattura, con “l’invito” a pagare entro il 20 aprile 2015!!!!!! ma è possibile che nessuno li fermi questi truffatori????

  71. patty

    ANCHE A ME ARRIVATA QUESTA LETTERA CON L’INVITO A PAGARE ENTRO 20 GIORNI (20.Aprile ) IO HO MANDATO UNA LETTERA SIMILE A QUELLA DI LAURA PER FAX E ANCHE PER RACCOMANDATA RR A BARCELONA E A MILANO . SPERIAMO CHE VADA BENE. GRAZIE DELL’INFORMAZIONE E AIUTO A TUTTE SU QUESTO SITO.

    • IPPO

      Ciao a tutti,
      OGGI DOPO L’INVIO DI R/R e EMAIL + FAX alla dati telecom sl ricevo la stessa
      email di revoca contratto ricevuta dagli altri. Vi incollo la copia che ho ricevuto io
      FORZA NON VI ARRENDETE INVIATE LE R/R E SOPRATUTTO NON PAGATE!!!!!

      Egregi signori,

      Vi ringraziamo averci rinviato il modulo d’iscrizione alla nostra guida Elenco Gialle, corretto, timbrato e firmato.

      Abbiamo inserito i vostri dati d’impresa nelle nostre due pubblicazioni (ElencoGialle.it, ElencoGialle.eu).

      Accettiamo che potete avervi confuso con un’altra impresa simile, nel ramo delle edizioni di guide Impresariali, con il quale comprendiamo il vostro atteggiamento e rendiamo nullo il contratto e la fattura inviata.

      In qualsiasi momento potete correggere i vostri dati di impresa, o chiederci di cancellarli dalla nostra banca dati, sia in caso di cessione d’attività’, come per qualsiasi altro motivo, fornendoci il nome della società o il numero d’offerta.

      Per ogni comunicazione con la nostra impresa, potete scriverci ai seguenti indirizzi e-mail: info@elencogialle.it, info@elencogialle.eu o via fax al 02 725 464 00.

      Rimaniamo aperti a qualsiasi suggerimento per migliorare il nostro servizio e la vostra visibilità in esso.

      Dati Telecom SL,
      Editore di ElencoGialle.it.

  72. Luigi

    Certo che non demordono. Anche a me è arrivata la lettera di “promemoria scadenza fattura”, a perte che non è scritta in italiano e non si capisce cosa scrivono dell’ifa. Dubito che passeranno alle vie legali considerato che sanno benissimo che stanno facendo un atto illegale. Io attendo un secondo sollecito prima di inviare la diffida. Sicuramente non pago.
    Secondo me contano su chi ci sta cascando…e penso siano ancora tanti.
    Luigi

  73. gloria

    Anche a me è arrivata la lettera di sollecito, si parla di 20 giorni dalla data di ricevimento, ma la lettera non porta data ed il timbro postale di partenza spagnolo,l’altra volta era tedesco…
    Sto inviando una raccomandata sulla falsariga di Laura comunque non pago nulla. Voglio vedere fino a che punto si spingeranno!!

  74. ROMINA

    Ciao a tutti, anche a me stamattina è arrivata email vedi quella di Ippo comunque la stanno mandando a tutti secondo me…… hanno visto che non paghiamo perchè è una truffa.
    Grazie a tutti della solidarietà e aiuto che mi avete dato…
    In forma anonima mandare un email alle Iene perchè indagassero su questa società…..
    Buona giornata Romina

  75. marco

    non pagate e mandate una raccomandata del tipo postato su questo blog da altri utenti; io l’ho fatto ed è arrivata una mail di risposta dove prendono atto dell’annullamento del contratto e della fattura di pagamento. grazie a questo blog a tutti gli utenti che hanno partecipato

  76. ilaria rondalli

    Ho mandato una diffida alla sede spagnola e quella milanese con articoli e riferimenti di legge.Dopo circa un paio di settimane hanno risp per mail annullando la fattura, con tanto di scuse

    Sono una praticante legale, era una semplice diffida con concreti riferimenti di legge.

    Ilaria

    • LETIZIA

      Ciao Ilaria, anch’io sono stata vittima di questa truffa. Potresti indicarci i riferimenti di legge da citare nella diffida?
      Grazie

    • Luigi Bettini

      Cara Ilaria, che riferimenti di legge hai citato nella diffida?

      Grazie,

      Luigi

  77. Ilaria

    ilariarondalli@hotmail.it, scrivetemi in privato.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Theme by Anders Norén