Il Blog di Shift

Pensieri e parole dal mondo dell'informatica

Software

Perché non conviene comprare iPad 2

Non ho nulla contro questo prodotto se non il fatto che non è né carne né pesce. E’ un iPad 1 più veloce (ma non ho mai sentito nessuno lamentarsi del fatto che l’iPad originale fosse lento) e con due telecamere in più. Apple ha fatto uscire questo prodotto solo per tenere il passo con la concorrenza che aveva le telecamere come standard e perché ormai i tempi erano maturi per farlo (Apple non può fermarsi per ovvi motivi).

E’ un po’ quello che è successo con l’iPhone 3GS, un prodotto fatto solo per colmare l’attesa dell’uscita dell’iPhone 4, certamente più innovativo rispetto all’iPhone originale e con dei vantaggi concreti.

Sapendo già che in autunno o inverno uscirà un iPad 3, che probabilmente sarà veramente innovativo, che senso ha prendere un’iPad 2 adesso a meno di non averne assolutamente bisogno per qualche motivo? Non riteniamo che la smart cover o il fatto che ci sia anche in bianco siano degli elementi tali da farvi correre con la carta di credito in mano…

7 Comments

  1. G369

    Non sono d´accordo.
    L´ipad 2 é un valido prodotto e chi ha avuto giá la possibilitá di testarlo é rimasto sorpreso dalla velocitá e dallo spessore irrisorio.

    Il fatto che tra 10mesi o un anno uscirá l´ipad 3 non deve fermare o intimorire un possibile acquirente. La tecnologia da sempre avanza velocemente e ci sará sempre un prodotto migliore dopo qualche mese. Sconveniente era comprare un ipad negli scorsi 2 mesi, ma non lo é acquistare adesso un ipad 2. Se poi si possiede giá un ipad, allora concordo per aspettare un anno il modello successivo.

    Sono un possessore di iphone 3gs e tutt´oggi non ritengo sia stato un cattivo acquisto dato che l´ho avuto per piú di un anno prima che uscisse l´iphone 4.

    Ciao!
    Gianluca

    • Certo Gianluca ma nessuno si è mai lamentato della lentezza del precedente. L’unica cosa poteva essere il peso ma anche nel peso siamo lì. Ovvio che se uno ha la necessità di prendere un tablet è inutile che aspetti il 3 ma quello che mi chiedo è proprio questo. Chi ha la necessità di prendere un iPad? Perché non guardarsi in giro e verificare anche una delle alternative che stanno emergendo o emergeranno da qui a breve? Il feedback che ho da parecchi di quelli che hanno preso l’iPad è che il 90% lo ha dato a suo figlio per giocare o è passato a un MB Air o non se ne fa nulla. Altri clienti invece, ma sono una minoranza, lo usano anche adesso perché lo avevano acquistato con un compito specifico in mente e continuano su quella strada…

  2. cristian

    come al solito ho fatto tesoro dei vostri consigli, la mattina dopo la presentazione sono andato a ordinarlo! 😉

    • Mitico! Ma tu sei un caso a parte 🙂 Compreresti anche un mattone se avesse su la mela…

  3. Cookie

    Pur essendo un Androidiano convinto, io penso che non ci siano valide alternative all’iPad. I prezzi della concorrenza sono veramente troppo alti, senza contare la grande quantità di app disponibili in App store (di cui, anche per quello che riguarda gli smartphone, sento la mancanza nel Market). In ogni caso il consiglio migliore, a mio avviso, è di acquistare iPad 1, vista la riduzione di prezzo.

  4. G369

    @ Shift:
    Senz’altro non mi sognerei mai nè di rimpiazzare un mac con un ipad (per il momento..), nè di acquistarne uno per me. La scorsa settimana però un amico vendeva il vecchio modello e l’ho preso per mia mamma. Per lei il computer (windows) è complicatissimo da usare e le cose che riusciva a fare erano pochissime. Anche altre amiche nonostante la pazienza di spiegare dei processi semplicissimi trovano difficoltà nell’ interagire con la macchina. Il touch abbate queste distanze per la sua semplicità di utilizzo, e grazie a questa mia mamma riesce a fare cose per lei impensabili usando un windows. Bisogna dare il tempo alla tecnologia di crescere, per ora copre la fascia delle persone negate nell’uso dei computer. Magari un giorno avrà potenzialità tali da coprire le esigenze ed essere la scelta giusta anche per un super-nerd.
    Per ora e penso per per molto tempo, l’unico e solo tablet da acquistare per ciò che ho detto sopra, è quello di apple. Acquistare un tablet non apple al momento è un enorme spreco di denaro.
    Ho provato il galaxy.. Ma scherziamo? A livello software è sottoterra…
    Dove sta la semplicità di utilizzo, che dovrebbe essere l’unico suo obiettivo??

  5. grancia

    salve ragazzi io volevo comprarmi un bel ipad 2 16 gb 3g per navigare ingiro a cercare auto su internet ,fare qualche video e foto,e tirarlo fuori per fare il figo secondo voi 600 € sono un buon investimento o conviene l’iphone 4 ??’

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Theme by Anders Norén