Il Blog di Shift

Pensieri e parole dal mondo dell'informatica

Macintosh, Trucchi

Come creare una firma in html per Mail di Apple

Vediamo come inserire nelle nostre email una firma (quel blocco di testo o di grafica che si trova solitamente in fondo al testo dell’email) carina dal punto di vista estetico e correttamente formattata. Ricordate sempre di non inserire troppa grafica o elementi pesanti all’interno della firma per evitare di infastidire il destinatario. In fondo potrete scaricare una firma tipo da modificare come meglio credete.

  1. Aprite Mail e andate su Preferenze -> Firme
  2. Cliccate sul + per aggiungere una nuova firma e scriveteci dentro qualcosa a caso. Vedremo dopo perché.
  3. Uscite da Mail
  4. Preparate la vostra firma in html come meglio credete, con anche della grafica se è il caso, oppure scaricate e modificate il file .html che vi forniamo come esempio e inserite i vostri dati.
  5. Una volta pronta la firma aprite il file .html con Safari
  6. Salvate il file in formato Archivio Web e inseritelo in nomeutente/Libreria/Mail/Signatures oppure se avete Lion nomeutente/Libreria/Mail/V2/MailData/Signatures sostituendo il file che ci troverete che avrà un nome tipo 0EB9B67A-7969-4A2C-A158-F89648535FC9.webarchive e che rappresenta la firma che abbiamo creato al punto 2. Se avete più di una firma e non riuscite a capire quale delle due dovete sostituire, fateci una modifica e controllate poi da Finder quale delle due ha la data di modifica più recente.
  7. A questo punto riaprite Mail e associate la firma all’account che preferite.

Se avete OS X 10.8 Mountain Lion dovete invece seguire questa procedura.

22 Comments

  1. Ciao, Scusa ma a me non funziona…

    • Hai seguito tutto correttamente? A me funziona perfettamente ma può essere che abbia fatto qualche errore nel trascrivere la procedura. Dove hai i problemi?

  2. emiliano

    Ciao Shift, non hai fatto errori ma hai omesso una cosa importante. Se vuoi inserire anche un immagine nella firma html quest’ultima deve essere ospitata su uno spazio web, altrimenti caricandola in locale non c’è modo di farla apparire.
    Basta questo piccolo accorgimento e tutto funziona perfettamente.

  3. nicolò

    ho seguito tutto alla lettera, ma non funziona!
    Mail mi imposta in automatico del testo nella nuova firma, e no si può togliere!
    Il file .webarchive che ho fatto è perfetto e l’ho inserito sostituendolo, e se lo apro lo visualizza correttamente, ma nelle mail che mando non arriva niente!

  4. Ho impostato la mia firma in html (logo + testo) secondo la procedura; alla ricezione della mail è normale che il sistema di posta chieda SE si vuole visualizzare l’immagine (che ho giustamente ospitato su uno spazio web) ?
    E’ possibile fare in modo che venga visualizzata tutta di default senza che il client di posta chieda il permesso?
    Grazie

  5. Ok, grazie; volevo provare a inserire l’immagine come immagine di sfondo nel file html…forse in quel modo è possibile…

  6. Davide

    Ciao! Ho appena creato la firma e funziona! Mi sono imbelogato quando preparavo il messaggio per l’invio… non vedevo il logo nella bozza che stavo scrivendo e me lo indicava con un punto di domanda… ho provato a inviarla con l’immagine non aggiornata e automaticamente chi l’ha ricevuta ha visto anche il logo!
    Grazie!
    CIAO

  7. glori

    qualquno mi può aiutare? non riesco a capire dove devo salvare il file della firma e quindi non riesco
    grazie mille

  8. elena

    Non capisco!
    Ho SEMPRE usato questo metodo. Ieri ho aggiornato il mio sito, e devo aver fatto casino con l’FTP mettendo il file di firma sbagliato. Allora ho messo rimesso l’html giusto, ma su mail vedevo un rettangolo VUOTO. Allora l’ho rifatto da capo, seguendo di nuovo queste istruzioni, l’ho ricaricato sull’FTP mettendo il mio HTML con caricata un immagine e il link al sito. Ho salvato tutto, sostituito la firma in libreria, vado scrivo la mail e non mi compare la firma, solo un ? che linka al mio sito. Ma nel file web-archive l’immagine della firma si vede correttamante! TUTTO questo non ha senso. Ho usato questo metodo finora. Cosa mi sfugge? Qualcuno mi aiuta???

    • Magari un problema con il nome del file. Se sei su di un server linux maiuscole e minuscole hanno la loro importanza…

  9. vorrei imparare a creare una struttura mail per mandare le newsletter. si può seguire la procedura della firma?

  10. Marianna

    Ciao, ho seguito tutta la procedura e funziona ma ho un problema. Ho inserito delle immagini con collegamento ipertestuale. Il collegamento funziona ma le immagini non si vedono e appare il punto interrogativo. C’è modo di far vedere le immagini? ( in outlook funziona perfettamente) . Grazie!

  11. Ciao,
    Ho seguito la procedura, ma succede questo inconveniente:

    Se mando una mail da Mail ad un destinatario che usa Outook
    – Senza allegato: la firma si vede benissimo
    – Con allegato: su Outlook si vede solo il testo, la firma, assieme all’allegato, si vede come allegato in formato .html. Idem per le immagini che utilizzo nella firma.
    Come si può risolvere?

  12. A me purtroppo non funziona stranamente. il codice html rimane bello spiaccicato in tutto il suo splendore ma graficamente nulla….

  13. federico

    ciao ma perchè a me le firme da Mail vengono salvate con estensione .mailsignature? sarà per quello che non riesco?

  14. mario

    Personalizzare la firma su Mail
    Ma ora con ML ho notato che non riconosce più le firme HTML (.webarchive) sai se c’è modo??
    Ciao

  15. Articolo interessante… mi sono permesso di citarlo in un post del mio blog che tratta dell’argomento!
    http://theolefiles.blogspot.it/2014/03/ci-metto-la-firma.html

  16. firma digitale

    Voglio solo ringraziarvi per il lavoro che svolgete e la vostra volontà di condividere. Avete creato materiali eccezionali e tutti noi beneficiamo della vostra generosità.

  17. anna

    Ciao a tutti,
    Scusate ma io non riesco a risolvere il problema legato alla questione firme e allegati nello scambio di e-mail tra Mac e Windows. Mi spiego meglio, nella mia azienda si usano entrambe le tipologie di notebook. Ultimamente, mi sono dedicata ad impostare la firma aziendale e per non avere problemi, ho scritto la firma in html con un link web all’immagine del logo ed ho sostituito tutto questo codice all’html della firma “fasulla” impostata precedentemente con Mail (o con Outlook). Fino a qui nessun problema, ma la cosa cambia quando è necessario allegare file nella mail. Da Mail a Outlook, un messaggio con allegato e con firma, arriva con 2 allegati di cui uno ha un’estensione .htm ed è di fatto una pagina vuota. è possibile risolvere questa cosa?grazie mille!!!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Theme by Anders Norén