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10 motivi per non riparare il computer agli amici

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Riportiamo un articolo scritto tempo fa da Giampiero Biancoli sul suo Blog perché è simpatico, comico e soprattutto assolutamente vero:

Se lavori nell’ambiente informatico, avrai sicuramente un tuo gruppo di persone a cui ti sei ritrovato a fare assistenza, tuo malgrado.
Non ti ricordi come è successo, ma una volta hai montato un masterizzatore a un amico, hai creato un sito per uno zio, hai reinstallato il sistema operativo a un tuo ex compagno di scuola, hai aiutato il figlio del vicino a fare una ricerca su wikipedia… sempre gratis.
Tu te ne sei scordato il giorno dopo… ma loro no.

Ecco 10 motivi per cui non dovevi farlo:

(1) Diventi automaticamente disponibile sempre e per sempre; a qualunque ora del giorno e della notte, ovunque tu sia: al lavoro, sotto la doccia…

“Pronto, ciao ti disturbo?”
“Beh in questo momento sono in barca in ferie…”
“Ah… ma tanto tu fai presto in queste cose. Senti ho il computer che quando lo accendo mi da errore 000×32F33. Cosa può essere? Sono disperato…”
“Si, ma sono in mezzo al mare”
“Va bene. Dimmi cosa devo fare…”

(2) Diventi oggetto di una catena di passaparola selvaggio.
“Aspetta che lo chiedo a un mio amico, lui di sicuro lo sa. Poi è molto alla mano e se ha tempo ti da una mano volentieri.”

(3) Diventi automaticamente il responsabile e amministratore del PC

“Ti ricordi che l’anno scorso mi avevi installato quel programma per vedere i filmati? Ecco, stamattina, vado ad accendere il PC e non si accende più, cosa può essere successo? Non è che hai fatto qualcosa di strano?”

(4) Devi conoscere tutti i programmi e tutti i sistemi operativi esistenti sul pianeta. Da Blender al GWBASIC, da Windows ME alle più improbabili distro di Linux. Dovrai saper fare tutto di tutto: non sono ammesse lacune per chi “conosce il computer”

“Senti, scusa se ti disturbo, ma ho un problema: come faccio ad importare un audiolibro con Itunes?”
“Guarda, mi dispiace, ma non ho l’Ipod e Itunes non lo conosco”
“Dai che tu ci capisci di sicuro più di me. In due minuti tu fai tutto…”

(5) Diventi, per esteso, la prima persona da consultare per tutto ciò che funziona a corrente elettrica

“Ciao, scusa se ti disturbo, ma ho l’home theatre della sala che non funziona più bene. Tu guardi anche quelle cose lì? Perchè è da qualche giorno che si sente un fruscio dal vufer e magari bisogna solo cambiare un fusibile…”

(6) Vieni visto come uno spacciatore di hardware

“Ciao, scusa se ti disturbo, volevo comprarmi un PC portatile, tu non è che hai delle bazze?”
“No”
“Come no? Lavorando nei computer vuoi che non ti passi sotto mano qualche occasione? Beh se hai qualcosa fammelo sapere, intanto mi daresti un’occhiata a dei preventivi che mi sono fatto fare?”

(7) Devi sempre navigare nell’ignoto.

“Ciao, scusa se ti rompo, ma il PC non va più”
“Come non va più? Non si accende o cosa?”
“No no, si accende ma poi non va”
“Cos’è che non va? Il sistema operativo?”
“Io non ci capisco mica niente… non va”
“Ma che sistema operativo hai?”
“Cosa vuoi che ne sappia io che sistema operativo ho….cos’è il sistema operativo? Dove devo leggere? Guarda, fai prima se vieni qua a dare un’occhiata, aspetto, vai tranquillo, va bene anche stasera dopo il lavoro…”

(8) Lavorarai sempre gratis… se va bene!

Al di là di qualche caffè offerto, non vedrai mai un soldo. Di sicuro, però, ne spenderai: viaggi, telefonate, probabilmente anche cavetti, vecchi componenti, batterie, viti, ecc…

(9) Grazie alla tua disponibilità, sarai sempre sottovalutato e verrai classificato al massimo come “smanettone”.

I “tecnici”, quelli veri, fanno le stesse cose che fai tu (forse con meno cura), ma prendendo 80 euro all’ora, saranno visti come semidei.

(10) Serve davvero un decimo motivo?

97 Commenti

  1. CICINO

    COGLIONAZZI !!!! NON RISPONDETE AL TELEFONO E FATEVI PAGARE ANCEH L’ARIA CHE RESPIRATE

  2. Sardinside

    AHAHAHAHAHAH… CHI SI FA TRATTARE COSI’ E’ DAVVERO UN SOGGETTO AHAHAHAHAHA POI IL VUFER NON SI PUO’ NEANCHE LEGGERE AHAHAHAHAHAHAHAH WOOFER….

  3. IO voglio diventare così!!

    🙂

  4. Salvatore

    E tutto vero !!!…non hai sbagliato una virgola…..eheheheheheh.

  5. amedeo

    Hai ragione, io ho alcuni amici che chiamano alle 10 di sera perché non riescono a trovare il ‘programma per le foto’ (ne hanno installati minimo cinque e non li sanno trovare nel menu) e pretendono che da casa indovini dove hanno nascosto l’icona dell’unico che utilizzano, senza sapere neanche come si chiama.
    @CICINO: dimostri in un colpo solo la tua maleducazione nell’insultare gratuitamente la gente gridando e la tua incapacità di cogliere l’ironia deel post.
    @Sardinside: altro maleducato che grida e non comprende l’ironia. Per l’utonto di quel tipo non esiste il ‘woofer’ ma si chiama proprio ‘vufer’.

  6. amedeo……. si vede che sei un frustrato e probabilemente : o sei un con una marea di soldi che non lavora perche’ campato da paparino e qui si puo’ permettere di lavorare gratis oppure sei alla disperata ricerca di amici e per farti apprezzare lavori gratis…forever

  7. Quant’è vero!
    TUTTO VERISSIMO!
    MEA CULPA, MEA CULPA, MEA CULPA!!!
    Io sempre ho sistemo qualcosa qui e li.
    La cosa peggiore dal mio punto di vista è quando ti chiamano e ti dicono che una cosa non funziona e da li non ti dicono più nulla e pretenderebbero che tu sistemassi il tutto. Del tipo:
    “Lo scanner non funziona”
    “cioè? cosa non funziona”
    “non lo so mi pareva facesse tutto da se”
    “è impossibile per lo meno un tasto dovresti premerlo”
    “non mi ricordo, mi sembra che l’altro giorno non stampasse nemmeno”
    “cioè? quando inviavi il file stampava? o per lo meno si muoveva la macchina?”
    “non mi ricordo, ma comè che si scansiona?”
    “bhe deve essere installato lo scanner, poi io uso photoshop”
    “io non ho photoshop, ma non so se è installato lo scanner, come faccio senza?”
    “senza cosa photoshop o installare lo scanner, dovrebbe esserci una cartella che ti mostra i dispositivi e poi ci sono una miriade di programmi per scansionare”
    “e dov’è questa cartella e quale programma usavo io?”

    Ma come faccio a spere quale programma usavi tu? come faccio a sapere le cose che dovresti dirmi tu per farti aiutare!!!

  8. Thomas

    E’ TUTTO VERO. Io però mi faccio pagare. E che ca…volo, va bene l’amicizia e la disponibilità, ma tutto ha un limite – e lo metto sempre subito in chiaro: “Innanzitutto faccio il possibile, per i miracoli ho la lista d’attesa. E poi guarda che non te lo faccio gratis”. Se l’amico/conoscente in questione non è d’accordo, non ho nessun problema a rispondere “portalo in assistenza”. Non ha poi senso che rifai la macchina ad un vicino, e TASSATIVAMENTE questo ogni 2/3 mesi ha la macchina da rifare da capo a piedi… la 1a volta te lo faccio magari anche gratis, poi mi paghi. E se non capisci che ogni volta mi lasci dei soldi perchè non sei capace di usare un pc (eppure te lo sei voluto comprare lo stesso) io non ho nessun problema, tanto a farti il lavoro mi ci diverto anche: ognuno ha il suo modo di interpretare la vita, e io non ho nessun diritto di giudicare se il tuo sia giusto o sbagliato. Mi è appena capitato di assemblare su richiesta un pc al figlio di una amica, e a parte le varie cose “roccambolesche” che il tizio mi ha chiesto (“mettimi la chiavetta wi-fi” – “che modem hai?” – “Uh… no, non ho il modem” – “Scusa, come ti colleghi a internet?” – “Eh, uso le reti libere che ci sono in giro” – “…”), quando sono uscito da casa sua mi sono ritrovato con anche un paio di cuffie da riparare. Ho accettato solo perchè erano delle AKG e perchè c’era semplicemente da cambiargli il connettore. Ha persino tentato di persuadermi ad aggiustargli un I-phone (ovviamente mi sono rifiutato).

  9. …. tutto verissimo, chi come me ha scelto il lavoro del tecnico informatico sapra’ di cosa parlo : a tornare indietro l’imbianchino mi mettevo a fare 🙂

    A me e’ successo tra’ le tante cose anche questa … sono in un laboratorio analisi a riparare una postazione di lavoro. Mi si avvicina uno tutto sorridente che mi fa : ecco finalmente uno che mi puo’ aiutare!!! Mi volto e dico : dipende, di che si tratta? E lui candido : a casa c’ho il condizionatore che non riesco a programmare, tu sicuramente lo sistemi in 2 minuti puoi venire da me? Ho fatto una pausa di almeno 3-4 minuti prima di rispondere e poi cercando di trattenere tutta la rabbia ho chiesto : ma scusa io tratto con i computer che c’entro con i condizionatori ? Lui candidamente : sempre programmazione e’ no, che ti ci vuole??

    … ma va………..

  10. TheBubu

    Vero al 100%.
    Una volta eravamo i nerd sfigati che “stanno tutto il giorno al pc” oggi la gente compra un telefono da 600 euro perchè fa figo e poi non sa manco cambiare la suoneria.
    Leggete i manuali come facevamo e facciamo noi e imparate quando qualcuno vi spiega come sistemare un problema.
    Io poi dall’amico che fa il programmatore sono passato all’amico che fa l’impiegato cosi nessuno mi chiede aiuti vari, e alla domanda “ma tu scarichi i film?” la risposta è (e deve essere) “ma no sei matto? è illegale ..se ti beccano vai in galera” altrimenti, il giorno dopo, riappaiono con la lista di film e musica da scaricare.

  11. alex

    io stavo per raggiungere l’esasperazione… poi ho iniziato a chiedere 12 euro l’ora
    adesso sto per raggiungere un cellulare nuovo

  12. Motore Asincrono

    Per questo iniziai a fare il tecnico informatico per mestiere che facevo in un laboratorio arrangiato in cantina dopo il lavoro. Pensavo che facendomi pagare non rompessero piu’ le scatole. Poi invece guadagnavo piu’ come tecnico che lavorando cosi’ ho fatto solo quello -.-“

  13. Veramente divertente il post anche se -diciamoci la verità- gli amici di solito sono un po’meno maleducati!

  14. Io ne so davvero qualcosa… “di nome e di fatto”: la mia ditta: L’INFORM@TICO.

    E’ un vita che sistemo PC agli amici e tante altre cose nel mondo dell’ ITC. Quando iniziai l’attività, pensai…bene ora tutta la cerchia di amici e conoscenti duramente fidelizzata con il tempo si convertirà automaticamente in “clienti”, e invece NO!!!! Neanche uno!!!!!

    Richiamando una battuta sopracitata, è passato tempo fa un amico che mi ha chiesto se gli controllavo l’impianto elettrico e poi il video registratore, esclamando… DAI CHE TU CI CAPISCI!!!!

    Mah…vabè! Saluti a tutti e vi lascio dicendo imponetevi, che il “tempo delle mele” è tramontato da un bel pò! 🙂

  15. Federico

    Buongiorno tutti, non sono un esperto di informatica come voi ma volevo chiedervi, ce n’è una versione anche per i professionisti della comunicazione? Molte persone/amici chiedono consigli come se gli fosse dovuto e senza pensare che un testo redatto o l’idea di un brand sono lavori. Ha ragione Daniele, il tempo delle mele è finito. Io per evidenziare questa cosa mi sono anche fatto crescere la barba.

  16. Andrea

    A me succede la stessa cosa, con la differenza che, non sono un tecnico di computer, sono un normalissimo utente, utilizzatore, e appassionato che capisce di computer qualcosina in più della media diciamo, ma ci sono persone che mi chiedono, mi chiamano come se fossi un tecnico specializzato, un professore o cosa….

  17. Vero, vero, stravero! Da parte mia, che faccio un lavoro strano per gli standard medi (SEO e webmarketing in generale), c’è pure da una parte la difficoltà a far capire che il fatto che “lavorare col computer” non vuol dire essere per forza sistemisti!)

  18. Alessandro

    Parole Sante!

  19. Ciccio

    Tutto verissimo! Non sono un tecnico iperspecializzato ma con i PC me la cavo. Mi è capitato una miriade di volte quanto descritto! Ultimamente ho sistemato il PC ad un ragazzetto e ora la madre mi assilla per qualsia cosa che non va! (dal modem bruciato a causa da uno sbalzo di tensione, alla stampante che non stampa a causa della cartucce esaurite)

  20. Gianluca

    Davvero divertente! …è vera questa cosa, …però lo faccio “con piacere” solo per gli “AMICI” quelli veri! …gli altri pagano tutti!

  21. Steve

    (Tutto vero!!!) Un giorno un amico mi chiama: “Senti, la stampante non stampa più”. Chiedo: è accesa? avete tolto qualche cavo? Lui risponde che i cavi sono a posto e la stampante accesa. Lo guido e gli faccio controllare la coda di stampa: è pulita. Gli faccio aprire la pagina dei disposiivi e la stampante non c’è, pertanto sentenzio che la stampante non stampa perchè NON E’ VISTA DAL SISTEMA. Lui ringrazia e mi conferma che se ne occuperà subito. Dopo 20 minuti richiama: “senti la stampante non stampa ancora…”. Gli chiedo: hai installato i driver? la stampante E’ VISTA DAL SISTEMA? Risposta: “…i driver non so cosa siano ma sicuramente il sistema vede la stampante: prima era in fianco al monitor, ma ora sucuramente è vista perchè glielo l’ho messa proprio davanti!!” …!!!

  22. Angelo

    Bell’articolo complimenti. E’ proprio come nella realtà. Sta a noi comunque cambiare questo stato di cose anche se la passione è tanta e qualcuno se ne approfitta.
    DI ignoranza in materia ce ne è ancora tanta come quella di urlare quando si scrive un commento oltretutto con errori di ortografia. Chi ha voluto capire ha capito….

  23. Renato

    Verissimo quest’articolo!
    La cosa che mi manda in bestia, in queste situazioni, è che, DOPO CHE GLI HAI SISTEMATO TUTTO, loro non si degnano neppure di usare ogni tanto il programma di Cleaner che gli hai messo, e magari NEPPURE SI SCRIVONO LE LORO PASSWORD, NON SI CONSERVANO I CD DI INSTALLAZIONE, continuano tranquillamente ad andare in siti poco affidabili dove verranno bucati da virus e malware, insomma SONO DI UNA PIGRIZIA E DI UNA MANCANZA DI RISPETTO DAVVERO FASTIDIOSA! La riparazione gratis sì, ma seguire qualche consiglio che gli dai per evitare che ti richiamino dopo un mese, quello no!!
    Oppure quelli che quando compare una finestra di errore o un avviso, non lo leggono e vanno avanti, poi ti chiamano e ti dicono: “mi ha dato un messaggio”…” e quale?” gli chiedi tu….”ma che ne so, mica ho letto, ho fatto “avanti”, poi me ne ha dato un altro, ma non so che c’era scritto, sono andato avanti, eppoi si è impallato tutto”….NEPPURE LA FATICA DI LEGGERE!!!
    Figurati tu se, di fronte ad un apparecchio o un programma nuovo, prima di chiamarti, si degnano di leggere il libretto di istruzioni!!!

  24. Miccia

    Scusa in quale mondo noi tecnici ci prendiamo 80€ all’ora? xD
    No perché mi ci trasferirei ^^

  25. Fabio

    -“Ho comprato il modem di Alice, quando stacchi dal lavoro me lo vieni a montare?”
    -“Guarda che c’è il cd auto-installante, fa tutto da solo e ti dice passo-passo ciò che devi fare”
    -“Se, io non ci capisco niente, mica posso perderci il pomeriggio, tu ci metti 5 minuti”
    -“Ma abiti a 18 chilometri, scherzi?”
    -“Bèh, vieni a prenderti il caffè…”

  26. Fabio

    -“Senti, su internet si trova un programma gratuito per fare le cartelle della tombola?”
    -“Sicuramente…”
    -“Me lo cerchi?”
    -“Ma scusa tu non hai il pc e internet?”
    -“Sì… ma io lo pago…”
    -“???”

  27. Fabio

    -“Senti, tu che ci capisci di computers…”
    -“Bèh, sò qualcosa, se ci capivo facevo il programmatore, comunque..?”
    -“No, lo sai sicuramente… mi vieni a vedere perché la parabola della tv non va?”
    -“???”

  28. Fabio

    Queste sono alcune delle richieste che mi hanno fatto, potrei scriverci un libro.
    Con molto impegno sono riuscito però a togliere questo vizio quasi a tutti… 🙂

  29. fiorelo

    1 buon motivo per ripararlo?
    Le foto delle loro fidanzate in ”deshabille” che credono di aver nascosto..

  30. Franz

    http://it.wikipedia.org/wiki/Woofer
    comunque è ironico ma vero !!! 80 € l’ora ??? magari !!! sono MCSA e dove vivo non sanno nemmeno cosa sia e quanto costi una certificazione !

  31. mcroy

    io dopo anni e anni di “grazie, poi ti offro un caffè” le mie conversazioni sono:
    “senti, tu che li usi, mi dai una mano col mio computer? mi dice che non trova la chiave di attivazione, ma non m’hanno dato nessuna chiave quando l’ho comprato”
    “no guarda, non ci capisco niente”
    “come tu non lavori con i computer?”
    “certo, infatti ci lavoro ma non so come funzionano.. e poi io ho mac non pc, non capisco niente di chiavi, virus, driver, dll, ecc..”
    “ah… allora non sai niente”
    “infatti!”
    😀

  32. Fabrizio

    Vero po non sia mai qualcosa non va, e ti capita di bruciare qualcosa o di combinare un pasticcio. Ti senti pure in colpa e glielo metti apposta a spese tue semmai..

  33. Okus1969

    Propongo il premio nobel per l’autore dell’articolo!!! Io però mi faccio pagare perchè ho imparato dall’esperienza di altri 😉

  34. Triste ma vero! 🙁

  35. Adriano

    La stessa cosa può dirlo un meccanico,un’idraulico un falegname a uno che aggiusta le caldaie o
    Un qualsiasi artigiano. Chi di voi padreterni del computer o ha mai chiesto aiuto a un conoscente , a un’amico? Poi basta essere sinceri, dopo il lavoro sono stanco non vengo, oppure non lo faccio gratis. Non che dici domani vengo e poi non ti fai vedere più . Dopo dipende da chi te lo chiede,
    Se è un amico”un conoscente” secondo come lo si considera, rimane il fatto che sono circa vent’anni che queste persone si conoscono e hanno diviso pranzi e cene per anni, se poi si considera che il valore dell’amicizia si è perso e tutto si riduce riunirsi intorno a un tavolo per una mangiata, benvenuto il tecnico che ti chiede il denaro dovuto, grazie alla prossima volta.
    Condivido i dieci punti scritti sopra tutto vero, come è vero tenetevi la vostra tecnologia, ma non chiedete mai aiuto ad altri in qualsiasi situazione vi trovate, poi vedete quanta gente c’è intorno a voi.

  36. Thor

    c’è anche il tipo che chiama in preda al panico per dire che non gli funziona il computer e, in fine scopri che tutto funziona ma candy crush gli si è piantato…

  37. Fabrizio

    Quanto è vero!

  38. Marco B

    Non ho più questo problema da circa 15 anni. Mi basta dire che non so usare Windows, perché io sono un informatico serio e conosco solo Linux, OS X e altre varianti di Unix. E’ utile anche per difendere la categoria, che viene troppo spesso confusa con quella degli smanettoni clicca-bottoni al soldo di Redmond.

  39. Gianni

    Tutto vero,aggiungo soltanto che i tecnici hardware professionisti non capiscono una mazza di nulla sono e resteranno sempre dei poveri ignoranti in materia e pensano solo a fregare soldi,lo stesso discorso si applica algi antennisti ed elettricisti!!!tutto ciò perchè la maggior parte di questi presunti tecnici professionali provengono da scuole tipo itis in cui non gli insegnano nulla!!!

  40. Marco

    IO lo faccio semplicemente per dimostrare agi altri che chi lo fa per lavoro (il cosiddetto tecnico professionista) non ci capisce nulla e cerca di fregare soldi alla gente.Ho visto lavori fatti da gente che si dichiarava tecnico hardware in cui c’era da mettersi le mani nei capelli,gente che dovrebbe tornare a scuola e ripartire dall’asilo!!!Cosa voglio dire?semplice che c’è gente che si imprrovisa tecnico senza avere conoscenze di elettronica,matematica,fisica….gente che esce dalle scuole professionali in cui non gli insegnano nulla e pensano di poter riparare per p”pratica” ed”esperienza”.Stesso discorso vale anche per gli antennisti come diceva giustamente un altro utente

  41. iv

    io ormai ho un’altra strategia. Dico sempre SI ma… Vi racconto la storiella (ormai con gli amici è diventata anche una citazione! :-D).. al telefono:
    Zia: “ciao, mi è scomparsa l’immagine dello sfondo, mi compare “qualcosa active desktop”.”
    Io: “si risolviamo al telefono! ( credendo che le stessi dando la soluzione)
    cosa premi quando devi andare su facebook? (sarebbe stato inutile dire browser…)”
    Zia: ” l’icona arancione”
    Io: “bene premi quella”
    Zia: “ok fatto!”
    Io: “ora clicca File—>Nuova scheda—>scrivi in alto http://www.google.com... ”
    Zia: “ok fatto!”
    Io: “ora nella barra al centro scrivi “scomparso sfondo active desktop”. Ti sono comparsi i risultati? Clicca sul primo. Leggimi che c’è scritto…(mentre lei legge)… bene fai quello”
    Zia: “Aspetta.. qui c’è scritto di entrare nelle impostazioni dello sfondo… non so come si fa…”
    E QUI VIENE IL BELLO!!!! Io: “File—>Nuova scheda—> scrivi http://www.google.com e nella barra scrivi “come entrare nelle impostazioni dello sfondo”… 😀 muhahahahahhaha

    Io una soluzione gliel’ho data!!! Con la coscienza sono apposto… Comunque non ha più richiamato…

  42. alessio

    10) Trovare delle foto porno o video osé della proprietaria o della ragazza del proprietario. E vi assicuro che capita, e come se capita. A volte delle perle in FullHD da vedere la domenica con gli amici e i pop corn. Questo ripaga tutte le scassature degli altri 9 punti, specialmente se devi andare a mettere le mani su un computer di una persona che non ti sta nemmeno tanto simpatica.

  43. Antonio

    mio Padre uguale uguale. Ma ho risolto. Rispondo che da quando uso Linux, Windows me lo sono dimenticato.

  44. Berkut

    mannaggia la trota quanto e’ vero……quanto me fanno incazza’ poi “ah il computer non va”….me voi di che cazzo c’ha?? e’ scoppiato, puzza de bruciato, vedi un colore pe n’artro..”ah non lo so, non va”…..ma che sei ebbete che non me sai di che c’ha?

  45. La cosa che mi da più fastidio è che ci sono persone (che magari li consideravi anche come amici fidati) che ti chiameranno solo per sapere come risolvere il problema di turno senza mai chiederti “come stai?”, “cosa hai fatto oggi?” ecc . Una volta risolto il problema spariscono senza dirti niente.

    Se sia mai serve a te una mano e la chiedi ad uno di questi troveranno sempre una scusa per non aiutarti.

    Per fortuna ho imparato.

  46. Dioniso

    Un mio amico all università aggiustava a volte il pc a studentesse Erasmus che poi si sdebitavano oralmente. Mi pare molto meglio di un grazie o un caffè

  47. Quanti vero,verissimo, detto bene ma scusate… chi ve l’ha fatto fà e non dite il guadagno se dite che un ” amico” vi chiama cosa non si farebbe per un amico’ e se pensate che non sia vero che un Amico vale anche qualche, molte chiamate bhe andate in cima ad una montagna Saluto tutti gli AMICi e dico loro che io sempre disponibile.

  48. Alessandro

    …..è dal giugno1991 che per me va avanti la storia…una vita….. e ancora faccio un altro mestiere….. TUTTO DANNATAMENTE VERO. Senza pensare che alcune persone comprano e poi… “tanto ci sei tu che ci capisci qualcosa”………. devo dire che e’ un vero autentico esercizio per la pazienza……. Vabbè , va a capire….magari “quello che oggi doni alla gente un giorno ti verrà riconosciuto”

  49. Cicci

    CICINO, sei un ritardato.

  50. Alberto

    L’articolo è carino e devo dire che effettivamente racconta una verità. Io ormai sono quasi 18 anni che faccio il sistemista e ogni tanto mi diverto a riparare qualche notebook o pc. Quando iniziai a fare questo lavoro avevo pochissimi amici ora sono diventato molto ricercato… Comunque io mi regolo nel seguente modo, da chi si può permettere di spendere un minimo mi faccio pagare qulacosa, anche poco, ma mi faccio pagare. Da chi ritengo non abbia problemi economici applico la tariffa regolare che comunque non sono gli 80 euro che vedo scritto qua sopra… magari.
    Di barzellette ne ho vissute tante in questo settore e le arrabbiature non le conto più, ma credo sia di tutti i mestieri a livello artigianale. Per quanto mi riguarda l’unica cosa che ti fa continuare è la passione. I soldi ci devono essere e non mi vergogno a chiederli ( ovviamente fatturo anche perchè la maggioranza dei miei clienti sono ditte) è chiaro che quando mi trovo il nonno di 82 anni che mi chiede il portatile sò benissimo come andrà a finire. In questo settore la pazienza è tanta quanto la conoscenza. Il bello di questo lavoro è che non si smette mai di imparare e di studiare, ma soprattutto di sentirne di tutti i colori. Per la verità comunque se dovessi tornare indietro francamente non sò se rifarei questo lavoro. Lo dico soprattutto per chi inizia ora. Si devono mettere in conto un’ enorme disponibilità specialmente per chi come me lavora essenzialmente sui guasti che sono sempre alle ore e nei giorni più assurdi. La mia regola base comunque rimane quella più semplice “i soldi non me li porto nella tomba,” quindi meglio un “buon” amico in più che…… rimango sempre dell’idea che i rapporti con gli altri non hanno prezzo.

  51. Tutto vero però…. Da quando sono passato al mondo LINUX mi sono ritrovato in un mondo diverso basato sulla collaborazione reciproca e rispetto dove tutti nel loro piccolo cercano di dare il loro piccolo contributo a chi ha bisogno e a chi è nuovo che in seguito…se non getta la spugna entra anche lui in questa ottica. Sarà che LINUX non è proprio come una lavatrice e prevede un certo studio e questo è un vantaggio perchè strada facendo ti accresce culturalmente.
    Con questo non voglio dire che WIN sia una lavatrice…tuttaltro ma per come è impostato molti utenti lo ultilizzano proprio come se la fosse…..e si abituano a cliccare pigramente a destra e a sinistra, in un sistema che purtroppo più clicchi e più lo sporchi….lo rallenti…etc…
    LINUX a prescindere che tua abbia o meno la passione ti “costringe” (tra virgolette) a studiare un minimo di configurazione e di tanto in tanto entrare nella console…. etc…
    Quindi io se piallo una macchina e monto ad esempio una Debian so già che questa persona nella stragrande maggioranza dei casi arriverà a fare lo stesso per un altro….magari nel giro di un anno o due…. Ovviamente ognuno si orienta verso un determinato settore e il gruppo fa si che le informazioni si diffondano con un passamano….vedi forum….i LUG….etc
    I seccatori pigri e poltroni o irrispettosi o parassiti ci sono anche in LINUX ma è più raro e difficile in quanto la filosofia è completamente diversa.

  52. Miki

    Caro Saurino, il problema è che non lo fanno solo gli amici veri. Lo fanno i familiari, i vicini di casa tuoi e dello zio che vedi una volta all’anno e continua a chiederti perché non ti sei ancora sposata e se sei lesbica, la conoscenza occasionale fatta on line. Io lavoro in tutt’altro campo ma il succo è sempre quello, quando sei disponibile diventi uno straccio. Parenti che sanno benissimo che al lavoro mi capitano delle notti infime e che sono costantemente in debito di sonno mi chiamano sul cellulare, e se non rispondo poi chiamano a casa, alle 2 del mattino “perché la bimba si è svegliata singhiozzando, cosa sarà?”, oppure alle 5 “perché tua cugina ieri ha fatto un prelievo ed ora ha una macchia violacea, cosa potrebbe essere?” Quindi perdonaci, ma chiunque sia stato azzerbinato da persone con zero rispetto non può che ridere di gusto con questa lista!

  53. Francesco

    Tutto vero,,, ma fa sempre piacere risolvere un problema a un’amico , sempre se l’amico non se ne approfitta 😉

  54. Giuseppe

    Sagge parole, è proprio per tutti i punti descritti nell’articolo, che non riparo mai PC ad amici, non trovandomi mai disponibile. Senza contare il fatto che ora che ho cambiato casa, nessuno del nuovo condominio conosce il mio lavoro, ed io mi guarderò bene dal dirglielo ;-).

    La mia regola, diversamente dai commenti precedenti, il tempo libero è per i miei figli e per mia moglie. Se ne ho per gli altri, è molto caro e se anche non mi porto i soldi nella tomba, i soldi potranno essere utili per il futuro sempre dei miei bambini.

  55. Salve a tutti, grazie questo blog per averlo pubblicato, e grazie a chi ha apprezzato.
    Era chiaramente un articolo semiserio buttato giù un po’ per ridere, non va preso troppo seriamente: poter essere utili a qualcuno equivale ad essere vivi. Questo è fuori discussione.
    Lavorando nel campo IT, io l’ho scritto per il mio settore, ma probabilmente chiunque, per ogni professione, potrebbe fare un elenco del genere. Immagino che anche un medico, magari al pranzo di Natale con lontani parenti quasi sconosciuti, possa essere avvicinato dalla nonna della cognata del cugino e sentirsi chiedere “Ah e così sei dottore! Pensa che io ti ho visto quand’eri piccolo così. Senti….. è da qualche giorno mi sono venute delle strane macchie qui sul sedere, cosa potrebbe essere?”, e via giù ad abbassare la sottana!
    Ciao a tutti

    @sardinside, “vufer” è chiaramente voluta! 😉

  56. Enrico

    Un saluto e un piccolo sfogo.Sono anni che mi chiedo,da ignorante, il perchè nel mondo informatico debba essere tutto astruso e complicato.Ci sono macchine super-performanti per cui mi chiedo il perchè non facciano tutto da sole.a partire dalla installazione,per arrivare alla soluzione di eventuali problemi.Se non sono guasti “meccanici”i computer non dovrebbero creare problemi.Ovviamente mi riferisco a quelli usati per mail,navigazione “domestica”giochini ecc…insomma utilizzi basici.

    • mirko

      Semplice, perché vengono programmati da uomini e gli uomini possono sbagliare (mai sentito parlare di bug informatici?)

  57. steve

    motivo numero 10: tempo “libero” = finito. NON C’E’ PIU TEMPO e qunado c’è cio i c..i miei da fare.

  58. Federico

    anche io ho iniziato a usare Linux (Ubuntu) e mi piace molto.
    L’ho pure insallato nel vecchio PC dei miei genitori, che ora va molto meglio (prima aveva winzoz), in fondo loro usano solo un browser, skype e la stampante/scanner.
    Riesco a mantenerglielo con qualche telefonata e un paio di interventi all’anno sul posto.

  59. Fantastico…mi ci trovo perfettamente, il problema che a me capita anche in negozio 🙂 quindi in teoria dovrei fare pagare le assistenze, invece mi capitano sempre quei furbetti che ti chiamano al fisso del negozio e ti dicono:
    “ciao, sono Andrea…” io a momenti non mi ricordo come mi chiamo io figurati se mi chiami al tel e mi dici sono il nome…vabbè
    ” senti ho un problema al pc, ogni tanto si spegne e ogni tanto mi viene una schermata blu con scritto 0x000sjhwwgsiwg…. cosa puo essere” e tu scusa ma ho gente al banco che devo servire, non saprei…e lui
    “dai è una stupidata e tu ci metti un attimo che sei un genio” …guarda non ne ho proprio idea al momento, se me lo porti gli do un occhiata… e lui
    ” si ma devo pagare qualcosa?” e li è meglio che non commento.
    Morale della favola: almeno agli amici fai del bene, e lo fai volentieri ma a quelli che non conosco nemmeno no ehhhh!
    Ciao a tutti 🙂

  60. Guglielmoqwerty

    Bellissimo articolo, io ci aggiungerei anche un 11 punto:

    Se fai questo genere di cose in famiglia, magari aiutando i tuoi genitori, automaticamente diventi responsabile di problemi futuri perché “sei tu che Manetti sempre con i computer.”. 🙁

    Comunque, mi ripeto: bell’articolo 😀

  61. Guybrush

    @Enrico: non fanno come dici tu perché non hanno una mela sopra… Scherzi a parte, da addetto ai lavori mi chiedo continuamente cosa ci faccia Windows al di fuori degli ambienti professionali, ma sono logiche commerciali che non mi è dato capire

  62. Asdrubale

    Come molti altri che han commentato, anch’io subisco da sempre questo amore/odio per l’informatica personale di parenti, amici e relativi conoscenti (sposato, 35enne)

    QUELLO CHE VERAMENTE MI AVVELENA LA VITA PERÒ, ON TOP A TUTTO QUESTO, È POI SENTIRSI DIRE DA ALCUNE DI QUESTE STESSE PERSONE: “MA CHE STAI FACENDO? SEI SEMPRE LI A STAR DIETRO A STI COMPUTER? ?”

    In quei momenti è meglio non trovarsi nei pressi di un precipizio..

  63. lele

    @Enrico, i computer sono macchine, eseguono solo comandi, sono programmate da uomini che possono commettere errori e di conseguenza sarà impossibile……..per il momento e speriamo per sempre, che possano corrgersi da sole

  64. Federico

    Tutto vero.
    e quando ti viene chiesto il funzionamento di un qualunque programma di cui non hai mai sentito nemmeno parlare? passi per quello che non vuole aiutare..

    ma i peggiori in assoluto, signori miei, sono tutti quelli che ti chiedono qualcosa e poi ti dicono loro cosa devi fare…

  65. Stefano

    Il top è quando ti chiedono di sistemare un pc piantato da 18 mila toolbar e 8 antivirus e antimalware che girano tutti assieme. E quando hai finito tutto ti dicono “ma non puoi farmelo andare più veloce senza metterci dentro robe nuove che non ho voglia di spendere?”

  66. Luca

    Mi rispecchio al 100% in questa cosa.
    Aggiungerei come decima cosa la richiesta:
    ‘ non so le password me le recuperi?’

  67. mario

    Io ho un vicino che mi ha chiamato per farsi registrare su facebook e altri siti vari…ogni tanto mi chiamava perche non ricorda qualche password allora un giorno gli ho fatto un file di testo con tutte le utenze e mentre lo scrivevo è rimasto stupito vedendo che con Il tasto invio si va a capo ahahahaha

  68. Fabbryzz

    Anche a me capita abbastanza spesso di imbattermi in queste situazioni, e devo dire che una cosa che mi innervosisce parecchio (al di là di tutti i punti sopra elencati) è quando ti trovi davanti al pc dell’amico con lui a fianco e, mentre tu cerchi di spremerti come un agrume per capire quale diamine sia la causa del problema, questo ti parla nell’orecchio raccontandoti tutti quelli che secondo lui sarebbero dei sintomi o delle cause del problema, tipo, “Prima di andare in crash mi sembra che avessero suonato il campanello.. può essere che abbia fatto massa..?”.
    Comunque splendido articolo! 😉

  69. Riccardo

    Aggiungerei anche: “diventi il loro punto di riferimento per l’acquisto di qualsiasi apparecchio elettronico come tablet, smartphone, lettori mp3 ma anche climatizzatori e lavastoviglie (giuro che è capitato)”. Cominciano a spararti fuori tutte sigle di vari modelli, come se tu dovessi conoscere le caratteristiche di ognuno a memoria, tu gli spieghi quello che secondo te può essere un buon acquisto, e dopo loro si comprano invece quello che costa di meno e si lamentano con te perchè “va lento”.

  70. Licia Betterelli

    Questo lavoro io non lo faccio più da parecchi anni causa marito troppo più bravo di me, che mando spudoratamente avanti quando mi chiedono qualcosa. Infatti gli hanno anche chiesto di aiutarli a capire come funzionava la caldaia….
    Comunque, visto che sono una donna di una certa età (64) e ho amiche coetanee, quello che mi fa imbufalire di più è quando, mentre sei lì che cerchi di capire cosa non va, continuano a ripeterti “Ah, ma tu sei tecnologica! Ah, ma tu sei brava! Ah, nonono io non ci capisco niente di ‘ste cose!” e non passa loro nemmeno per l’anticamera del cervello che per usare un programma di videoscrittura, internet e la posta elettronica basterebbero due ore di studio invece che tante geremiadi con cui perdono tempo loro e fanno perdere tempo a te.
    Un altro hit è sostenere che il PC fa sparire i files quando semplicemente non hanno capito che se li archivi a casaccio dove capita non puoi più ripescarli dove dovrebbero essere.
    Complimenti per l’articolo!

  71. Tanner\

    Da un tecnico romagnolo giunge l’ennesima conferma. Tutto vero.

  72. Gianluca

    Il Decimo?
    Richiesta di assistenza per problemi banali ovvero Faccio la parte del rimbambito perchè comunque c’è chi mi risolve i problemi.
    “Ma come faccio a registrarmi al sito…”
    > “Guarda è lì il pulsante, è grande, centrale…”
    “Ah si, scusa ma non l’avevo visto”
    ——-
    “Mi è comparso il messaggio “scaricare gli aggiornamenti di…. accetti?”. Cosa devo fare? ”
    >”Scappa che sta per esplodere!!!”

  73. Albert

    Bellissimo, tutto vero.
    Sembrava di leggere la mia biografia:
    la cosa che più mi fa imbufalire è quando ti dicono che per risolvere il loro problema basta 1 minuto al massimo 3 minuti se è una cosa difficilissima, in quanto noi siamo dei supermaghi del computer, e io gli rispondo: ma per sapere quanto tempo occorre a risolvere il problema tu gia’ dovresti conoscere la soluzione? Allora se avete gia’ la risposta ai vostri problemi, perché non lo fate da soli?

  74. Hahahahah! E’ tutto vero!!! Alcuni dialoghi li ho vissuti e li vivo ancora!! E’ proprio vero, nella vita meglio essere o fare finta di essere fessi per vivere in santa pace 🙂

  75. Fran

    Sì, sì, sì, confermo tutto. Mi è capitato proprio tutto quello elencato, anche tutto quello elencato nei commenti successivi.
    Io mi regolo così: con gli amici veri non mi tiro quasi mai indietro e faccio quello che posso (e ogni tanto spunto qualche ottimo invito a pranzo: odio cucinare), con gli altri o mi dò per impegnatissima, o mi do per ignorantissima o, meglio e comunque e con tutti, in altra occasione, fingendo di parlare di altri e sperando che colgano il sottinteso, faccio esempi pratici comprensibili a chiunque: se hai l’auto che ha qualcosa che non va chiami (e paghi) il meccanico o ti aspetti che l’amico-esperto-di-auto te l’aggiuti gratis? Se hai un guasto idraulico serio, ti aspetti che il tuo amico idraulico te lo risolva gratis? Perché tutti trovano ovvio pagare per qualsiasi altra prestazione tecnica ma non quelle informatiche? E se è tanto facile (sì, confermo, lo dicono quasi sempre) perché non si arrangiano da soli?
    Meditate, meditate…. ma ho l’impressione che meditino poco…
    🙁
    Confermo anche il commento di Asdrubale: sì, anche a me accade che credano che non sto lavorando solo perché non mi sta pagando nessuno in quel momento, come se le questioni informatiche entrassero nel cervello per pura magia e non per anni e anni di studi e prove autonome.

  76. In questo Blog ho letto che qualcuno SI DIVERTE A RIPARARE I NOTEBOOK….. AMICO MIO……! Passa nel mio laboratorio…..! Ti offro un caffe’ e ti facio divertire per mesi interi….! DIVERTIMENTO GRATIS…..! Anzi ti faccio godere….!!!!
    Scherzi a parte, gli amici, gli amici degli amici, i parenti ecc.ecc. MI HANNO ROTTO I CO*****NI….!
    Sto’ usando un altro metodo. Ve lo insegno….!
    RICHIESTA: “mi si e’ rotta la scheda video…. RISPOSTA: ” Mi spiace io faccio solo software” .
    RICHIESTA : “Mi si e’ impallato windows”…… RISPOSTA: “Mi spiace io faccio solo hardware”

  77. Bellissimo !! Mi ci ritrovo in pieno
    Faccio questo lavoro da piu’ di 20 anni e ne viste di cotte ed i crude , ho visto gente appoggiare floppy disk sullo schermo del computer per tentere di far girare i programmi , oppure utenti allarmati perche’ il computer scriveva sempre in MAIUSCOLO immaginate perche’….
    Ho limitato cosi’ l’assistenza privata a 2solo2 amici e lo stesso a volte mi pento !!!!

    Ciao a tutti

  78. antonio

    Io sono l’amico di paolino… anzi lo ero!

  79. Nicolò

    Beh, il decimo motivo può essere questo: da quando sei disponibile per dare una mano ad un amico, vieni chiamato anche per spostare un file sulla pennetta.

  80. Antonio che significa lo ero ? Se lo eri….lo sei ancora…. ( A meno che non sei uno degli amici che pretendevano riparazioni Veloci & gratuite). Non è un problema… Se sei stato una amico una volta lo sei per sempre…

  81. alfredo

    è fortissimo ci sono analogie in tante occasioni che mi sono capitate che a mia volta mi sono trovato sia da una parte che dall’altra ad aiutare e ad essere aiutato, poi la cosa è molto soggettiva, c’è chi capisce e non pretende, ma c’è pure chi non capisce e vuole assolutamente farti perdere del tempo anche se il problema molte volte è nella scheda madre e non si ripara finchè non la sostituisci . Ma quando ci riesci e li vedi soddisfatti allora è tutto positivo !

  82. e

    X Riccardo tutto vero! Gli dai i consigli poi comprano il peggio visto sui volantini

  83. corrado

    il decimo punto è senza dubbio quando stai sistemando pc e hai di fianco il proprietario, mentre stai scervellandoti per capire cosa cazzo puo aver schiacciato l’imbecille per mandare in palla il sistema e ricostruire il problema andando per esclusione,questo ti fa mille mila domande sul perchè e il percome clicchi li piuttosto che la o perche fai quello che stai facendo pretendendo che gli spieghi per filo e per segno il tuo metodo di soluzione frutto di anni di esperienza e errori e conoscenze tecniche impossibili da spiegare in meno di 56 ore di corso universitario e che abbracciano 5 o 6 campi di studio diversi,e ti comincia anche a chiedere cose che non c’entrano nulla col problema su altri programmi che non conosci o su cose che lui ha in testa e vuole realizzare col pc senza per altro sapertelo spiegare senza l’uso di disegni immaginari col dito in aria!!!

    circa un minuto fa · Mi piace

  84. Marco

    Da un commento precedente
    “Sarà che LINUX non è proprio come una lavatrice e prevede un certo studio e questo è un vantaggio perchè strada facendo ti accresce culturalmente.”

    Capirai che studi ci vogliono ad usare Ubuntu… da 5/6 anni almeno a questa parte e’ anche piu’ semplice di WIndows. E come Ubuntu ormai tutte le distro che esistono. Tutti quelli che usano Linux per sentirsi fighi ed esperti dovrebbero capire che e’ finita quell’era e non e’ nulla di innovativo, ai tempi anche saper usare DOS voleva dire saper usare un computer… (solo i Mac sono sempre stati “facili”)

  85. MSW

    Ahhahah, bellissimo articolo, niente di più vero. Mi sono rivisto in più di una situazione!

  86. giacinto

    alle volte dovrai procurarti alcuni pezzi non più in commercio e sentirti dire
    l’avessi saputo non lo riparavo dopo ore di pazienza per eliminare gli errori
    saluti giacinto

  87. leonardo

    tutto quello che avete detto è realtà anche nel mio caso ( dal 1981… sono in questo settore ) quelli che non sopporto sono : ma a te in 2 minuti mi risolvi il problema –
    allora 50€ al minuto….. + iva

    rispondo spesso che ” la palla di vetro ancora non mi è arrivata”
    e la bacchetta magica l’ ho persa….

  88. Biagiothai

    Io ho la famiglia di mia sorella che mi consulta ad ogni ora per queste cose…
    In ogni caso è sempre bella la storia dell’ingegnere e del supercomputer…
    Un’azienda ha computer da milioni di euro, che un giorno si blocca e sono costretti a chiamare l’azienda costruttrice.
    Arriva il tecnico, fa qualche controllo, poi estrae una scheda, regola un trimmer, riaccende e tutto va perfettamente…
    Il proprietario entusiasta gli dice di fare subito la fattura che lo avrebbe pagato immediatamente, al che l’ingegnere gli dice che il conto sono 1000 euro…
    Il proprietario allora si imbufalisce e gli chiede una fattura dettagliata che si riserverà poi di pagare.
    Il giorno dopo arriva la fattura:
    Costo tempo per la riparazione 10€
    Sapere dove mettere le mani 990€
    Il cliente paga e chiede pure scusa…

  89. mauryx78

    Guardate Raga, faccio il sistemista da 10 anni e ho fatto il tecnico per i 5 precedenti, quindi da 15 anni lavoro nel campo.
    posso dirvi che io ho trovato una tecnica (sin da subito), che mi ha sempre un po’ tutelato.
    Ne senso che qualche volta nel passato ho accettato qualche soldino da chi insisteva, ma essendo sempre oberato di lavoro, agli amici/conoscenti ho sempre dettato le seguenti regole:
    1- non voglio soldi (sembra strano ma è determinante per la regola 2)
    2 – se vuoi che ti sistemo il computer i tempi e i modi li decido io altrimenti vai da chi cavolo vuoi che non me ne può fregare di meno
    3 – non dare per nessun motivo il mio numero a chichessia dicendo che sono bravo e risolvo problemi perchè altrimenti non mi vedi più)
    4- lavoro a tutte le ore già per i cavoli miei quindi non chiamarmi inutilmente per problematiche futili, al massimo mi mandi un messaggio e poi lo guardo quando ho tempo

    …raga…non fatevi divorare mi raccomando
    ciao
    Maury

  90. Simpaticissimo post! Mi ricorda qualcosa che ho scritto molto tempo fa, ma direi sempre attuale: http://www.dragas.net/posts/gli-informatici-gli-informatici-e-quelli-che-ci-capiscono-parte-1-lutente-medio/

    Buttate un occhio 🙂

  91. Aymen Naghmouchi

    veroooo
    e in più ogni vota che li succede qualcosa si pensano che gli hackerato il pc

  92. Carlo

    Condivido e aggiungo qualche considerazione:
    Di certo un PC con Windows, dopo qualche tempo, diventa difficile da gestire per l’utente comune e questo secondo me spiega perchè i PC non si sono inseriti in tutte le case.
    Personalmente trovo che per una persona senza esperienza sui PC sia meglio iniziare con un tablet.
    – usare un tablet per chi utilizza già uno smartphone è automatico, si hanno i vantaggi dello schermo più grande e di una tastiera virtuale più comoda. Partire da zero è comunque molto più semplice che con un PC.
    – per fruire di contenuti il tablet è molto facile e intuitivo, c’è una scelta enorme di app, il sistema è più difficile da rovinare e costa meno tempo sistemarlo.
    – chi vuole anche inserire dei contenuti, come per esempio scrivere qualche documento o usare un foglio elettronico, a seconda delle necessità può dotarsi di una vera tastiera e un mouse. Se dispone già di un PC può utilizzarlo prevalentemente per preparare dei contenuti, riservando il tablet all’aspetto più ludico.
    Non conosco l’ambiente Apple e da quel che sento sembra più “amichevole” e più difficile da incasinare. E’ più costoso inizialmente, però…
    Infine, quando qualcuno, a fronte di un problema su Windows, chiede: <> ho imparato da un mio caro amico a rispondere: ” E’ perchè Bill Gates è un c***uto! ” Questo tronca ogni discussione.

  93. Alberto

    Aggiungo
    da quando hai guardato il mio pc non viene più l’acqua calda dalla doccia
    aiuto !!!!!

  94. Macciu

    Mi chiama uno da Bologna . Io sono di Firenze. E parte …”buongiorno io sono l’avvocato Tal de tali (come se la carica dovesse condizionarmi) ho un problema con un aggiornamento….” alché io lo blocco “scusi ma questo é un centro a Firenze lei di dov’è?” E lui “io chiamo da Bologna ” replica strafottente “perché non da assistenza a Bologna” ed io ” certo come no, ma la trasferta le costa molto, forse non le conviene , sarebbe più utile trovare un tecnico di zona ” e lui ” ma io non voglio pagare nessuno voglio solo assistenza telefonica” …..e io ” come scusi vorrebbe che io perdessi del tempo con uno sconosciuto gratuitamente ” e lui ancora più stizzito “insomma siete o non siete assistenza informatica ? Siete voi che millantate sul sito web di offrire assistenza ” ……ho contato fino a 10 e poi ho attaccato. Questo é il livello di considerazione che abbiamo noi SMANETTONI che risolvono i problemi in 5 minuti.

    • Commenti per autore

      Veramente impressionante la frase “io non voglio pagare nessuno voglio solo assistenza telefonica” come se l’assistenza telefonica dovesse essere gratuita. Visto che diceva di essere avvocato potevi anche chiedergli se lui dava assistenza telefonica gratuita a chiunque lo chiamasse 🙂

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