Un backup Nandroid è una copia completa di tutto il contenuto del telefono. Questo significa che ripristinandolo tornerete alle stesse identiche condizioni di quando avete fatto il backup. Se vogliamo, anche il backup di iPhone è un clone del telefono ed è la modalità standard di effettuare un backup su iOS.
Purtroppo questo non è vero su Android dove, secondo il mio parere, il backup è ancora lasciato all’iniziativa di ognuno senza un sistema universale valido per tutti.
Nandroid è comunque valido per tutti i telefoni Android se non che richiede un telefono rootato e con installata la Clockworkmod Recovery.
Normalmente, per procedere a questo tipo di backup si fa il reboot in modalità recovery e si procede ma ora è uscita un’App innovativa che permette di farlo senza reboot, a programmarlo in modo che venga fatto in automatico e, ciliegina sulla torta, di caricare il backup anche su Dropbox o Google Drive.
Il suo nome è Orange Backup. Potete scaricarlo da [qrcodetag tooltip=”https://play.google.com/store/apps/details?id=com.pommedeterresautee.twoborange3″]Play Store[/qrcodetag] e trovate la discussione dell’autore su Xda-Developers.
Lascia una risposta