Pensieri e parole dal mondo dell'informatica

Macintosh, Software

Microsoft annuncia Office 2011 per Mac

Un po’ in sordina si sta svolgendo in questi giorni il MacWorld Expo a San Francisco. Ben lontano dai fasti dei primi tempi, Apple non è presente ufficialmente come succedeva tempo fa e questo evento non ha più l’appeal che aveva qualche anno fa. In ogni caso sono molti i produttori di hardware e software presenti tra cui appunto Microsoft che ha annunciato il prossimo Office 2011 per Mac. La principale novità sarà la scomparsa di Entourage e l’arrivo di Outlook al suo posto, ma vediamo anche le altre…

Nuovi strumenti per la creazione condivisa e Office Web Apps
I nuovi strumenti di creazione condivisa di Office 2011, consentono di collaborare con i membri del team a un file Word, PowerPoint o Excel2 da diverse posizioni, confrontando le idee e lavorando in qualsiasi momento sulla stessa pagina a prescindere dalla piattaforma utilizzata e dall’ubicazione geografica. La creazione condivisa migliora i processi di collaborazione, eliminando tutti i problemi dovuti all’utilizzo di più versioni, alla perdita delle modifiche o alla necessità di definire un orario per la riunione del gruppo. Questa nuova modalità consente di tenere traccia del lavoro tramite la funzionalità di presenza, che fornisce in tempo reale, direttamente nell’applicazione, aggiornamenti sullo stato degli utenti che collaborano al documento.

Office 2011 fornisce, inoltre, una connessione a Microsoft Office Web Apps, offrendo così un facile metodo per accedere ai documenti di Office e condividerli da qualsiasi computer dotato di connessione Internet. Analogamente a Microsoft Office 2010 per PC, Office Web Apps consente di lavorare virtualmente da qualsiasi sede. Oggi il lavoro non termina quando si lascia la scrivania, ma è necessario mantenersi produttivi e accedere alle informazioni in qualunque momento e da qualsiasi luogo, senza doversi inviare tramite posta elettronica i file necessari per lavorare. Attualmente disponibile come versione beta, Office Web Apps è l’ideale per utenti privati e aziendali (tra piattaforme diverse) e consente l’archiviazione di documenti tramite il proprio account Windows Live ID o tecnologie Microsoft SharePoint.

Nuovo design dell’interfaccia utente: barra multifunzione di Office per Mac
Un’altra novità introdotta nella suite Office 2011 è la barra multifunzione, nucleo centrale dell’esperienza utente Office per Mac di ultima generazione. Sfruttando i commenti e i suggerimenti degli utenti, Microsoft non ha però voluto stravolgere completamente gli elementi più familiari e amati. Il nuovo design è un’evoluzione della barra multifunzione di Office 2008 e utilizza il menu Mac classico e le barre degli strumenti standard. È anche possibile comprimere la barra multifunzione e la barra degli strumenti per ottenere maggiore spazio sullo schermo o per consentire agli utenti più avanzati di utilizzare le scelte rapide da tastiera. Insieme, questi strumenti semplificano la ricerca e l’individuazione dei nuovi comandi e di quelli utilizzati più frequentemente. Oltre l’80%2 delle funzionalità più utilizzate, infatti, si trova nella visualizzazione predefinita, in modo da evitare inutili perdite di tempo nel cercare lo strumento necessario. Realizzata tramite le tecnologie Mac OS X più recenti, la barra multifunzione offre un’esperienza innovativa, flessibile e ancora più coerente tra le piattaforme, aspetto chiave per la produttività, in quanto ormai il 75% degli utenti Mac utilizza anche un PC3.

Novità: supporto per l’importazione di file .PST in Outlook per Mac
Oltre all’interfaccia utente aggiornata e all’accesso rapido a Office Web Apps, la MacBU ha annunciato lo scorso agosto che in Office 2011 sarà disponibile Outlook per Mac, che sostituirà Entourage. Outlook per Mac è una nuova applicazione che utilizza il protocollo Servizi Web Exchange ed è realizzata tramite Cocoa, per garantire un’integrazione migliore con Mac OS. Oggi è stato inoltre annunciato che Outlook per Mac consentirà di importare file PST da Outlook per Windows, una delle richieste più gettonate. Come annunciato l’anno scorso, inoltre, Outlook per Mac include un affidabile database ad alta velocità basato su file, con funzionalità di ricerca Spotlight e supporto per il backup tramite Time Machine. Outlook per Mac include anche Information Rights Management, che impedisce la distribuzione o la lettura di informazioni riservate da parte di persone prive dell’autorizzazione necessaria per accedere al contenuto. Outlook per Mac è anche una soluzione integrata per la gestione di tempo e informazioni e, se utilizzato insieme a Microsoft Exchange Server, offre caratteristiche di collaborazione avanzata e miglioramenti in termini di sicurezza.

Office per Mac 2011 sarà disponibile nei prossimi mesi di quest’anno. Per informazioni aggiornate su tutto ciò che riguarda Office per Mac, è possibile seguire il team su Twitter (@OfficeforMac) e Facebook.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.