Il Blog di Shift http://blog.shift.it Pensieri e parole dal mondo dell'informatica Sat, 03 Nov 2018 15:48:31 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.9.8 Come aggiornare Mac OS X Mojave http://blog.shift.it/2018/11/03/come-aggiornare-mac-os-x-mojave/ http://blog.shift.it/2018/11/03/come-aggiornare-mac-os-x-mojave/#respond Sat, 03 Nov 2018 15:48:31 +0000 http://blog.shift.it/?p=11309 Come aggiornare Mac OS X Mojave Prima di Mojave gli aggiornamenti del sistema operativo Apple si facevano da App Store mentre da oggi in poi si effettuano dalle Preferenze di Sistema. Ecco quindi come aggiornare Mac OS X Mojave. In realtà è anche più semplice di prima. Vai su Preferenze di Sistema sotto il menu mela Seleziona il nuovo pannello Aggiornamento […]]]> Come aggiornare Mac OS X Mojave

Prima di Mojave gli aggiornamenti del sistema operativo Apple si facevano da App Store mentre da oggi in poi si effettuano dalle Preferenze di Sistema. Ecco quindi come aggiornare Mac OS X Mojave.

In realtà è anche più semplice di prima.

  1. Vai su Preferenze di Sistema sotto il menu mela
  2. Seleziona il nuovo pannello Aggiornamento Software
  3. Da qui potrai fare tutto

Controlla di avere selezionato la casella per mantenere il Mac aggiornato automaticamente.

]]>
http://blog.shift.it/2018/11/03/come-aggiornare-mac-os-x-mojave/feed/ 0
Il nuovo Microsoft Office 2019 è disponibile presso Shift http://blog.shift.it/2018/10/04/il-nuovo-microsoft-office-2019-e-disponibile-presso-shift/ http://blog.shift.it/2018/10/04/il-nuovo-microsoft-office-2019-e-disponibile-presso-shift/#respond Thu, 04 Oct 2018 08:41:35 +0000 http://blog.shift.it/?p=11304 microsoft office 2019 shift como Il nuovo Microsoft Office 2019 è disponibile presso Shift. Microsoft ha rilasciato questa nuova versione il 1° Ottobre 2018 ed è disponibile sia per Windows che per Mac OS X. Oltre alle versioni 2019 di Office Home and Business, Office Home and Student, ora è disponibile anche il nuovissimo Office 365 Business Premium Retail. Principali […]]]> microsoft office 2019 shift como

Il nuovo Microsoft Office 2019 è disponibile presso Shift. Microsoft ha rilasciato questa nuova versione il 1° Ottobre 2018 ed è disponibile sia per Windows che per Mac OS X.

Oltre alle versioni 2019 di Office Home and Business, Office Home and Student, ora è disponibile anche il nuovissimo Office 365 Business Premium Retail.

Principali novità di Office Home and Business e Office Home and Student:

  • compatibili solo con Windows 10;
  • unico codice sia per Windows che per Mac;
  • i prodotti Box avranno un prezzo leggermente superiore alla versione ESD (download elettronico).

Office 365 Busines Premium è un abbonamento annuale per un utente che ti consente di utilizzare fino a 5PC/Mac + 5 tablet + 5 Smartphone e di avere tutti i vantaggi del Cloud, servizi Premium e Premium App specificatamente ideate per il tuo business e di lavorare con più sicurezza e sempre sull’ultima versione aggiornata di Office, di avere il supporto tecnico incluso.

]]>
http://blog.shift.it/2018/10/04/il-nuovo-microsoft-office-2019-e-disponibile-presso-shift/feed/ 0
Manuali in italiano per tutti i Mac http://blog.shift.it/2018/07/29/manuali-in-italiano-per-tutti-i-mac/ http://blog.shift.it/2018/07/29/manuali-in-italiano-per-tutti-i-mac/#respond Sun, 29 Jul 2018 16:26:00 +0000 http://blog.shift.it/?p=11300 manuale macintosh shift como Apple ha rilasciato da un po’ tutti i manuali in italiano su come utilizzare tutta la gamma dei propri computer, sia portatili che fissi. È una risorsa molto interessante per chi si avvicina per la prima volta al mondo Mac e permette di avere un riferimento sempre a portata di mano per conoscerli e usarli […]]]> manuale macintosh shift como

Apple ha rilasciato da un po’ tutti i manuali in italiano su come utilizzare tutta la gamma dei propri computer, sia portatili che fissi.

È una risorsa molto interessante per chi si avvicina per la prima volta al mondo Mac e permette di avere un riferimento sempre a portata di mano per conoscerli e usarli al meglio.

Tutti i manuali per i Mac Desktop e tutti i manuali per i Mac portatili.

]]>
http://blog.shift.it/2018/07/29/manuali-in-italiano-per-tutti-i-mac/feed/ 0
Il nuovo, fantastico sito Shift! http://blog.shift.it/2018/04/05/il-nuovo-fantastico-sito-shift/ http://blog.shift.it/2018/04/05/il-nuovo-fantastico-sito-shift/#respond Thu, 05 Apr 2018 21:11:50 +0000 http://blog.shift.it/?p=11295 nuovo sito shift fantastico web design como lombardia Il nuovo, fantastico sito Shift! Sì, ne parliamo in termini entusiastici perché abbiamo realizzato un sito veramente eccezionale! Il sito precedente era stato realizzato nel 2015 ma da allora ne è passata di acqua sotto i ponti a livello di web design e di tecnologie applicate ai siti internet. Per questo motivo abbiamo deciso di […]]]> nuovo sito shift fantastico web design como lombardia

Il nuovo, fantastico sito Shift! Sì, ne parliamo in termini entusiastici perché abbiamo realizzato un sito veramente eccezionale!

Il sito precedente era stato realizzato nel 2015 ma da allora ne è passata di acqua sotto i ponti a livello di web design e di tecnologie applicate ai siti internet.

Per questo motivo abbiamo deciso di rifarlo completamente applicando tutte le tecniche che conoscevamo e altre nuove che sono emerse in questi anni.

Il 2018 è l’anno del mobile first, come dice Google, cioè l’anno in cui un sito verrà valutato più favorevolmente se è completamente compliant a tutte le regole che Google ha stabilito, ma non solo Google ovviamente, per rendere il sito fruibile al 100% dal tuo smartphone o tablet.

Ora la maggioranza della navigazione arriva da mobile, quindi il sito deve essere facilmente navigabile in tutto e per tutto anche da uno smartphone. La versione mobile non deve essere una versione ridotta del sito ma deve contenere tutto quello che il sito desktop contiene senza alcuna limitazione.

Il nuovo sito Shift è stato progettato per essere perfetto anche da smartphone; facile da consultare, leggibile in tutte le sue parti e con un menu facile da usare.

Deve inoltre essere veloce e reattivo, altri elementi che Google considera per il posizionamento del sito nelle ricerche. Sia in mobile che dal computer, se i sito è lento annoia il visitatore che quindi se ne va e tu perdi un potenziale cliente.

Il nuovo sito Shift implementa tutte quelle tecniche che mirano a renderlo più veloce possibile e infatti anche la parte prettamente grafica è ridotta al minimo in modo da non distrarre il visitatore che arriva sul sito per cercare e ottenere delle informazioni, non per vederne la grafica.

Questa deve sì essere piacevole, ma sono le informazioni che contano.

La struttura del sito deve essere ottimizzata per reperire le informazioni più velocemente possibile. Se il visitatore non trova quello che cerca se ne va e questo non va bene.

Il nuovo sito Shift è stato rivoluzionato totalmente anche nella struttura che è molto più chiara e con meno distrazioni possibile, in modo che tu possa trovare al volo quello che cerchi.

La parte SEO, cioè l’ottimizzazione per i motori di ricerca, deve essere curata al massimo.

Abbiamo sempre sostenuto che lo scopo di un sito sia quello di essere trovato, quindi abbiamo applicato al nuovo sito Shift tutte le tecniche di SEO, sia a livello di struttura che di testi che di tecniche di programmazione, per ottenere i migliori risultati possibili.

L’esperienza utente deve essere tenuta in massima considerazione.

Per quello abbiamo limato e lavorato di fino su tutti gli aspetti che rendano la navigazione sul nostro sito la più piacevole possibile. D’altra parte, se tu avessi un negozio vorresti che chi entra si trovi a suo agio e che per lui sia piacevole la permanenza no? Quindi perché non dovresti fare lo stesso con il sito?

Queste sono solo una parte delle tecniche che abbiamo utilizzato e che, se vorrai, potremo applicare anche al tuo nuovo sito.

Ti invitiamo a visitarlo per scoprire tutto quello che abbiamo preparato per te!

Visita il sito Shift

]]>
http://blog.shift.it/2018/04/05/il-nuovo-fantastico-sito-shift/feed/ 0
La migliore guida in italiano per riconoscere le email false http://blog.shift.it/2018/02/22/la-migliore-guida-in-italiano-per-riconoscere-le-email-false/ http://blog.shift.it/2018/02/22/la-migliore-guida-in-italiano-per-riconoscere-le-email-false/#respond Thu, 22 Feb 2018 15:36:31 +0000 http://blog.shift.it/?p=11284 mailware email riconoscere La domanda è lecita. Come è possibile capire se un’email che ricevi è legittima, quindi con mittente vero e contenuto veritiero? Quali sono gli elementi? A cosa devi stare attento? Ecco quindi che ti voglio indicare la migliore guida in italiano per riconoscere le email false. Si tratta di 17 punti da controllare in una mail […]]]> mailware email riconoscere

La domanda è lecita. Come è possibile capire se un’email che ricevi è legittima, quindi con mittente vero e contenuto veritiero? Quali sono gli elementi? A cosa devi stare attento? Ecco quindi che ti voglio indicare la migliore guida in italiano per riconoscere le email false.

Si tratta di 17 punti da controllare in una mail che ti arriva e che possono darti delle indicazioni importantissime sul contenuto della mail che hai ricevuto.

Trovi tutto sul sito Tutto sulla Posta Elettronica. Clicca il pulsante qui di seguito.

]]>
http://blog.shift.it/2018/02/22/la-migliore-guida-in-italiano-per-riconoscere-le-email-false/feed/ 0
Risoluzione e definizione delle immagini http://blog.shift.it/2017/12/21/risoluzione-definizione-delle-immagini/ http://blog.shift.it/2017/12/21/risoluzione-definizione-delle-immagini/#respond Thu, 21 Dec 2017 17:20:08 +0000 http://blog.shift.it/?p=11278 print resolution dpi È un concetto che ancora molti non conoscono o non conoscono a fondo quindi pubblico più che volentieri questo bellissimo video di Alberto Comper, amico e Adobe Guru, che spiega questi concetti in modo semplice.]]> print resolution dpi

È un concetto che ancora molti non conoscono o non conoscono a fondo quindi pubblico più che volentieri questo bellissimo video di Alberto Comper, amico e Adobe Guru, che spiega questi concetti in modo semplice.

]]>
http://blog.shift.it/2017/12/21/risoluzione-definizione-delle-immagini/feed/ 0
Non installate High Sierra! http://blog.shift.it/2017/11/15/non-installate-high-sierra/ http://blog.shift.it/2017/11/15/non-installate-high-sierra/#comments Wed, 15 Nov 2017 12:45:29 +0000 http://blog.shift.it/?p=11274 Non installate High Sierra! Il Mac vola alto con High Sierra perché, presi dall’incazzatura per le cose che non funzionano, sarete tentati di lanciarlo dalla scrivania. Lo abbiamo installato qui internamente su una macchina per provare e da quel momento la macchina è diventata quasi inutilizzabile da tanti sono i problemi che vanno dalla banale impossibilità di montare delle […]]]> Non installate High Sierra!

Il Mac vola alto con High Sierra perché, presi dall’incazzatura per le cose che non funzionano, sarete tentati di lanciarlo dalla scrivania.

Lo abbiamo installato qui internamente su una macchina per provare e da quel momento la macchina è diventata quasi inutilizzabile da tanti sono i problemi che vanno dalla banale impossibilità di montare delle semplici immagini disco con aggiornamenti di software all’incompatibilità di tante utilities.

Il formato disco cambia, come scritto ovunque, e quindi tutto quello che è legato al disco, se non aggiornato, è un delirio.

Se non volete problemi non aggiornate a High Sierra!

]]>
http://blog.shift.it/2017/11/15/non-installate-high-sierra/feed/ 2
Mac OS X High Sierra compatibilità http://blog.shift.it/2017/09/19/mac-os-x-high-sierra-compatibilita/ http://blog.shift.it/2017/09/19/mac-os-x-high-sierra-compatibilita/#respond Tue, 19 Sep 2017 08:38:29 +0000 http://blog.shift.it/?p=11266 Mac OS X High Sierra compatibilità Il 25 settembre sarà disponibile la nuova versione di OSX chiamata High Sierra ma quali Mac saranno compatibili? iMac | Fine 2009 o più recente MacBook Pro | Metà 2010 o più recente MacBook Air | Fine 2010 o più recente MacBook 12 pollici | Inizio 2015 o più recente Mac Pro | Metà 2010 […]]]> Mac OS X High Sierra compatibilità

Il 25 settembre sarà disponibile la nuova versione di OSX chiamata High Sierra ma quali Mac saranno compatibili?

  • iMac | Fine 2009 o più recente
  • MacBook Pro | Metà 2010 o più recente
  • MacBook Air | Fine 2010 o più recente
  • MacBook 12 pollici | Inizio 2015 o più recente
  • Mac Pro | Metà 2010 o più recente
  • Mac Mini | Metà 2010 o più recente
  • MacBook (bianco o nero) | Fine 2009 o più recente

High Sierra richiede 4Gb di RAM ma è molto meglio averne almeno 8

]]>
http://blog.shift.it/2017/09/19/mac-os-x-high-sierra-compatibilita/feed/ 0
Font calligrafici http://blog.shift.it/2017/08/06/font-calligrafici/ http://blog.shift.it/2017/08/06/font-calligrafici/#comments Sun, 06 Aug 2017 10:17:36 +0000 http://blog.shift.it/?p=11260 Font calligrafici A me personalmente piacciono tantissimo perché danno al testo quel look “artigianale” che i font classici non danno. Potete trovare una bellissima collezione di font calligrafici gratuiti su colorlap con tanto di esempi.]]> Font calligrafici

A me personalmente piacciono tantissimo perché danno al testo quel look “artigianale” che i font classici non danno.

Potete trovare una bellissima collezione di font calligrafici gratuiti su colorlap con tanto di esempi.

]]>
http://blog.shift.it/2017/08/06/font-calligrafici/feed/ 1
Raccolta di trucchi imperdibili su GMail http://blog.shift.it/2017/07/13/raccolta-trucchi-imperdibili-gmail/ http://blog.shift.it/2017/07/13/raccolta-trucchi-imperdibili-gmail/#respond Thu, 13 Jul 2017 09:59:45 +0000 http://blog.shift.it/?p=11252 gmail Sul blog dedicato alla Posta Elettronica e che copre tutto quello che riguarda la posta elettronica, compreso il malware, virus e in generale le cose negative che ti arrivano tramite la posta elettronica, ho iniziato a raccogliere, e sono in costante aumento, trucchi e consigli su come usare al massimo GMail che, ad oggi, è […]]]> gmail

Sul blog dedicato alla Posta Elettronica e che copre tutto quello che riguarda la posta elettronica, compreso il malware, virus e in generale le cose negative che ti arrivano tramite la posta elettronica, ho iniziato a raccogliere, e sono in costante aumento, trucchi e consigli su come usare al massimo GMail che, ad oggi, è forse la piattaforma di email gratuita che viene più utilizzata.

Trovate tutti gli articoli con il tag GMail cliccando il pulsante sottostante

Scopri tutti i trucchi su GMail

]]>
http://blog.shift.it/2017/07/13/raccolta-trucchi-imperdibili-gmail/feed/ 0