Per chi non lo conoscesse, Netflix è un servizio che permette di vedere in streaming, legalmente, una quantità incredibile di film, documentari e serie tv, e molte cose che sono esclusiva di Netflix. Ammetto che ero un po’ prevenuto ma, avendolo regalato ai miei figli, ho avuto modo di provarlo.

Quando attivate l’account potete inserire tutti i membri della famiglia, indicando anche se sono bambini o meno e questo è interessante perché Netflix mostra ai bambini solo quello che è adatto per loro e vi suggerisce cosa vedere in base a quello che avete già visto.

La libreria è incredibile come dimensioni e lo streaming è fluido, senza interruzioni e in alta definizione se scegliete l’abbonamento a 10 euro al mese che, peraltro, è una cifra più che accettabile per l’offerta.

Il tutto può essere visto su 2 o 4 a seconda dell’abbonamento, dispositivi in contemporanea, siano essi PC, smartphone o tablet o qualsiasi altra cosa, a casa e ovviamente fuori casa. L’abbonamento più caro prevede anche la qualità UltraHD (4K) su alcune cose ma questa non l’ho provata e non ho idea di che linea richieda.

Ecco cosa dice Netflix a proposito della linea internet consigliata

  • 0,5 megabit al secondo – Velocità di connessione a banda larga richiesta
  • 1,5 megabit al secondo – Velocità di connessione a banda larga raccomandata
  • 3,0 megabit al secondo – Velocità raccomandata per qualità SD
  • 5,0 megabit al secondo – Velocità raccomandata per qualità HD
  • 25 megabit al secondo – Velocità raccomandata per qualità Ultra HD

più che accettabili per tutti oserei dire.

Ovviamente quello che state vedendo può essere messo in pausa e ripreso sia poco dopo che in un secondo momento.

Per vedere Netflix occorre un player, cioè qualcosa che si connetta al servizio e faccia vedere il tutto. Se avete un TV ultima generazione, tipo i Samsung con Smart TV, potete scaricare l’app di Netflix e fare tutto da lì, oppure potete usare il Chromecast di Google o un’AppleTV oppure ancora collegare un PC, Mac o Windows, al vostro TV e vederlo da lì oppure una PlayStation o XBox o un lettore. Su questa pagina più dettagli.

C’è la possibilità di avere un mese gratuitamente e poi disdirlo o continuare. I costi partono da 7.99 a 11.99 euro al mese. Cambia solo la risoluzione e il numero di visioni contemporanee.

Se vi piace guardare la TV conviene di sicuro!