Da quando ho aggiornato il mio Note 4 a Lollipop ho avuto solo problemi. Lag terrificanti, inchiodamenti, rallentamenti, durata della batteria ridotta a un terzo e telefono che in certi momenti sembrava un forno.

Kit Kat ha sempre funzionato perfettamente senza alcun tipo di problema e la frustrazione è stata tanta perché sapere di avere un hardware potente, castrato in quel modo da un aggiornamento non è stato bello.

Ho provato a resettare la cache di sistema più volte senza risultati finché non ho preso il coraggio a due mani e ho fatto un reset alle condizioni iniziali andando in Impostazioni -> Backup e Ripristino -> Ripristina dati di fabbrica.

La mia sorpresa è stata tanta quando ho visto che Lollipop ha praticamente ripristinato tutto il telefono senza alcun problema, compreso lo sfondo. Tutti i dati sono stati recuperati automaticamente dagli account di backup (contatti e SMS) e ho dovuto solo fare le impostazioni di base e ovviamente quelle delle email.

E’ stato comunque un basso prezzo da pagare per rivedere il mio telefono performante e senza alcun problema come era agli inizi. Consiglio a tutti di farlo se avete qualsiasi tipo di problema dall’aggiornamento.

[UPDATE] A distanza di quasi una settimana mi chiedo come mai non abbia fatto prima questa operazione. Ogni problema è scomparso, il telefono non scalda più, la batteria è tornata ai livelli di KitKat e non si mai inchiodato una volta né ha avuto lag o impuntamenti.