Il Blog di Shift

Pensieri e parole dal mondo dell'informatica

Internet, Siti, Utilità

Comprare da DHGate

Per chi non li conoscesse, DHGate è un sito ecommerce cinese che tratta praticamente qualsiasi cosa vendibile a dei prezzi che sono impossibili da trovare altrove. Chiaro che a prezzi bassi occorre contrapporre una estrema attenzione nell’acquisto, anche perché non è facile andare in Cina o protestare con qualcuno che vi abbia truffato in Cina.

Abbiamo sempre detto di fare attenzione a chi propone prezzi troppo bassi. Chiunque oggi è in grado di mettere in piedi un sito e-commerce fingendo di avere dietro una storia e una struttura quando in realtà non c’è nulla di tutto questo. La fregatura è dietro l’angolo.

Non è questo il caso di DHGate e ne parlo per esperienza diretta.

Ho recentemente fatto piccoli acquisti su DHGate, sono arrivati nei tempi previsti, circa un mese dalla spedizione via posta del tutto gratuita e il meccanismo è questo.

Voi acquistate il materiale che vi serve che non viene venduto direttamente da DHGate che, invece, è una sorta di terzo che garantisce voi e il fornitore. Tutti i beni venduti vengono infatti spediti dai singoli fornitori che usano il sito come una loro vetrina, un po’ come succede con eBay.

La differenza è questa. Fatto il vostro acquisto e ricevuta la merce, dovete recarvi sul sito e chiudere l’ordine dicendo che la merce vi è arrivata regolarmente e che è come ve l’aspettavate. A questo punto DHGate rilascia i vostri soldi, prelevati dalla vostra carta di credito al momento in cui il fornitore ha spedito l’ordine, al fornitore stesso. Se invece avete un qualsiasi problema potete lasciare un feedback con tanto di video o foto per documentare il problema e DHGate interverrà per tutelare i vostri diritti presso il fornitore.

Non so dirvi cosa possa succedere perché quello che ho ordinato è arrivato regolarmente e come me lo aspettavo, ma la procedura è sicuramente interessante e da un senso di sicurezza che altrove non si trova.

9 Comments

  1. stefano

    Sito con descrizioni e foto falsi. Non rimborsano.Non accettano restituzioni.EVITATE !!

    • Mah, che dire, io personalmente ho acquistato tante cose da loro e non ho mai avuto problemi. Quanto alle restituzioni, rispedire qualcosa in Cina spesso è più oneroso del costo del bene stesso…

      • stefano

        Spedire in china con poste italiane l ‘ oggetto acquistato 25 euro… che avrei dovuto anticipare… senza garanzia di rimborso spese+oggetto. NON comprerò mai + su siti che non accettano PAYPAL.

  2. riccardo

    è sicuro pagare con carta di credito?

  3. Roberto

    Sono dei truffatori ho fatto un bonifico bancario da 1.157,66 euro , me lo hanno rubato ,le ho mandato tutte le prove ,ho contattato la loro banca , mi hanno detto che i soldi li hanno presi loro ,non fate acquisti vi rubano i soldi

    • Io ho comprato diverse volte da loro e non ho mai avuto alcun tipo di problema. Sempre gentili e affidabili. Ti posso chiedere come mai hai fatto un bonifico e non hai pagato con la carta di credito che risulta sempre il metodo più sicuro per questo tipo di transazioni?

  4. federico

    come posso cancellare un ordine su dhgate.com ?

  5. gianpaolo

    sono dei mascalzoni. Ho acquistato un flow meter con il sensore scassato fin dall’inizio. Loro sono spariti nel nulla e il venditore ha avuto il coraggio di chiedermi dei soldi per mandarmi il sensore nuovo … praticamente una schifezza da due dollari a cui volevano applicare 25 dollari di spedizione. Vetrina di truffatori, alla larga!

    • Secondo me non dipende da DHGate ma dal fornitore a cui si appoggiano che può essere più o meno onesto. Io ho fatto parecchi acquisti e non ho mai avuto il minimo problema, probabilmente la tua è stata sfortuna. Prova a lamentarti con DHGate direttamente.

Leave a Reply

Theme by Anders Norén