Per telefonare gratuitamente ci sono diverse possibilità sul mercato. Occorre in ogni caso distinguere se si desidera telefonare a una o più persone o, indistintamente a tutti. Mentre la prima opzione è quasi sempre gratuita, per la seconda ci sono diverse possibilità.

Senza analizzare quelle più conosciute, ci concentriamo su mTalk, un’App per Android e iOS realizzata da Messagenet, noto provider di servizi VoIP italiano. mTalk permette di parlare gratuitamente tra due persone che sul proprio telefono hanno installato l’App oppure di parlare a tariffe molto vantaggiose nei confronti di chiunque abbia un numero raggiungibile, fisso o mobile.

La prima opzione è quella che interessa maggiormente. Se avete un corrispondente che chiamate spesso, non dovete fare altro che scaricare entrambi l’App e installarla senza attivare le altre opzioni relative al numero fisso che, sempre gratuitamente, mTalk vi offre su numerazioni italiane o del Regno Unito.

Una volta che entrambi avete installato e attivato l’App tramite un semplicissima procedura, potrete tranquillamente chiamarvi senza spendere una lira. Verrà infatti utilizzato il vostro traffico dati se non siete in copertura WiFi, altrimenti verrà usata quest’ultima. Ho fatto alcune prove, sia in WiFi che usando la rete cellulare 3G/4G e ho notato un’ottima stabilità della linea e soprattutto una notevole chiarezza della voce, senza gracchiamenti o trasformazioni metalliche.

Oltre a questo, tramite mTalk potrete attivare il numero fisso gratuito, utile per chi possa, ad esempio, chiamare numeri fissi senza limitazioni nel suo contratto, oppure un numero fisso di qualsiasi nazione, anche qui utile se chi vi chiama spesso è, ad esempio, in Svezia o in Cina e volete permettergli di fare una chiamata locale invece di una intercontinentale.

Le possibilità sono tante e i costi bassi; non vi resta che provarla…