Il Kindle è un ottimo reader per ebook ma è legato all’ecosistema Amazon potendo leggere solo il formato proprietario .azw o il .mobi. Nessun problema se usate Amazon come fonte dei vostri libri ma limitazione se invece vi approvvigionate ovunque vi capiti.

A parte l’ottimo Calibre che è un convertitore fantastico e del tutto gratuito, ci sono due siti interessanti che vogliamo segnalarvi. epub2mobi.com converte qualsiasi file da epub in mobi mentre pdf4kindle.com converte un pdf in formato .azw (per pdf intendiamo i pdf di un libro e non certo degli impaginati complessi).

Ricordiamo che la conversione viene effettuata per tutti i documenti non protetti da Adobe DRM che può essere scardinata (illegalmente per ovvi motivi) prima di potere effettuare la conversione.

Sempre per il Kindle ricordiamo che esistono due siti interessanti, Instapaper e Tinderizer, che vi permettono di convertire in formato .mobi qualsiasi testo o articolo troviate su Internet. Sono gratuiti ma necessitano di registrazione.