Forse non tutti sanno che molto probabilmente nel proprio telefono è attivata la funzione di localizzazione e cancellazione remota dei dati integrata in Android. Cerberus, di cui abbiamo parlato tempo fa, da sicuramente più possibilità ma è a pagamento, mentre questa funzione, seppure basica, è del tutto gratuita e non limitata a dispositivi Samsung come Samsung Dive.

Per vsiualizzare dove si trova il vostro telefono andate su questa pagina, chiamata Gestione Dispositivi Android, e da lì potrete visualizzarne la posizione sulla mappa di Google oppure cancellarne i dati in remoto. Ovviamente dovete avere fatto il login nel vostro account Google e questo deve essere quello che usate anche sul vostro telefono.

Sempre da questa pagina potrete anche fare suonare il vostro telefono al massimo del volume per 5 minuti; per farlo smettere occorre premere il tasto di accensione. Questa funzione è molto utile se, ad esempio, non ricordate dove avete messo il cellulare in casa e non avete nessuno sottomano che possa chiamarvi 🙂