Parlando con amici e conoscenti, la prima preoccupazione di chi desidera passare da iPhone a Android è come fare a esportare i propri contatti e importarli nel nuovo smartphone. La cosa è in realtà semplicissima, ecco come fare:

Dalla Rubrica indirizzi del Mac:

  • Selezionate tutti i contatti della rubrica (Cmd-A)
  • Andate su “Archivio” e scegliete “Esporta”
  • Scegliete “Esporta vCard”.
  • Accediete a Gmail con l’account che poi utilizzerete anche su Android.
  • Fate clic su “Contatti” sotto l’elenco delle visualizzazioni in qualsiasi pagina di Gmail.
  • Fate clic sul menu a discesa “Altre azioni” e selezionate “Importa”.
  • Fate clic sul pulsante “Seleziona file” e individuate il file vCard che volete caricare.
  • Selezionate il file, quindi fate clic sul pulsante “Importa”.

Alcuni dettagli da tenere presenti:

I file vCard generati da queste applicazioni potrebbero non contenere tutti i campi dei contatti supportati. Ad esempio, durante l’esportazione da Outlook a un file vCard alcuni dati vengono omessi, tra cui allegati, elenchi di distribuzione, il campo “Archivia come” e la formattazione del testo nel campo “Note”. Contatti Google non è in grado di determinare quali elementi siano stati esclusi; pertanto, una volta completata l’importazione, ti consigliamo di cercare i contatti che potrebbero contenere i campi interessati e di copiare manualmente eventuali informazioni importanti.

Contatti Google non supporta gli allegati ai contatti, gli elenchi di distribuzione e, nel campo “Note”, il formato RTF e stringhe di lunghezza illimitata. Quando non siamo in grado di importare un determinato campo da un file vCard, cerchiamo di informare i nostri utenti per consentire loro di importarlo manualmente.

Un altro sistema potrebbe essere quello di cui abbiamo parlato qui recentemente.

A questo punto tutti i vostri contatti sono nel vostro account Google. Quando accenderete per la prima volta il vostro nuovo telefono Android, vi verrà chiesto di inserire il vostro account Gmail. Appena lo inserirete tutti i vostri contatti verranno sincronizzati e ve li ritroverete sul telefono in automatico.

Ricordate che se usate Macintosh potete tenere sincronizzata la vostra Rubrica Indirizzi con Google in automatico.