Il Blog di Shift

Pensieri e parole dal mondo dell'informatica

Informazioni, Internet

Come mai non appaio su Google?

google primo post shift ricerca

Personalmente questa domanda mi è stata fatta decine di volte ma il top lo ha raggiunto un cliente giorni fa che mi ha chiamato il pomeriggio dopo che avevamo messo online il sito la mattina. Forse è il caso di fare chiarezza…

Il fatto di realizzare ex novo un sito non comprende il fatto che questo appaia sui motori di ricerca subito dopo la messa online. Gli spider di Google scandagliano il web in continuazione ma non agiscono in tutto il mondo in tempo reale, sarebbe impossibile, quindi ci vuole del tempo prima che il sito sia indicizzato.

E’ possibile, e noi solitamente lo facciamo, eseguire una sorta di dissemination di base che avvisa tutti i principali motori di ricerca dell’esistenza del sito ma, anche in questo caso, ci vogliono settimane prima che appaia qualche risultato. Google da una tempistica di almeno 4/6 mesi ma in realtà abbiamo visto che dopo circa un mese, e anche prima, si possono raccogliere i primi risultati.

Il fatto di non apparire nella prima pagina o nei primi posti è invece più che normale. C’è una competizione serrata che dipende da migliaia di fattori, non ultimo anche quello della longevità del sito, del mercato in cui opera l’azienda, del numero dei suoi aggiornamenti e da moltissimi altri fattori, quindi il risultato è raggiungibile in tempi più o meno lunghi, anche se nessuno vi può dare la certezza.

[message type=”warning”]Se qualcuno vi da la garanzia di apparire nei primi posti dei motori di ricerca sappiate che vi sta solo prendendo in giro perché Google non offre questo tipo di servizio, neppure a pagamento, ed è l’unico che potrebbe garantirvelo visto che ha il controllo diretto sul suo motore.[/message]

Non fatevi ingannare da chi ricerca il vostro nome e vi fa vedere che apparite al primo posto. E’ una cosa assolutamente normale, non certo il risultato degli sforzi di chi vi ha fatto il sito o ve lo ha ottimizzato.

Se avete richieste in merito o volete qualche informazione non esitate a contattarci allo 031 241 987 o via email all’indirizzo info@shift.it.

2 Comments

  1. Leonardo

    Ottimo articolo,mi è piaciuto molto.
    Volevo solo darvi un piccolo consiglio, in mobile il sito si vede bene,ma si vedrebbe meglio se i margini laterali fossero ridotti ancor di più.. Non sono uno spammer,mi piace solo date una mano. XD

    • Grazie, il tema è ancora in fase di miglioramento. Terremo conto anche del tuo consiglio…

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Theme by Anders Norén