Abbiamo parlato diffusamente di metodi per trasferire grossi files che non possono essere mandati per posta elettronica. Ora che si è affacciato Mega sulla scena si è aggiunto un player importante che ha dalla sua l’estrema velocità che ad altri manca. Data l’incredibile infrastruttura di rete di Mega, sia l’upload che il download di qualsiasi file avvengono alla massima velocità concessa dalla linea del mittente e del destinatario e oltretutto non ci sono limiti, se non i 50Gb forniti gratuitamente, per le dimensioni dei files che dovete caricare.

Certo Mega non è Dropbox che per certi versi è forse più comodo, ma se dovete solo inviare dei files a dei corrispondenti è sicuramente più veloce e più comodo. Se questi corrispondenti poi sono continui allora potete anche settare una cartella condivisa tra di voi in modo da rendere ancora più semplice la condivisione.

La prima cosa da fare è di creare un account. Recatevi su Mega e create il vostro account. Utilizzate una password robusta e che vi ricordate perché se cambiate la password all’account perderete tutti i files che avete già caricato. Vi arriverà un’email di conferma con un link che dovrete cliccare per confermare che siete effettivamente voi il proprietario di quell’indirizzo email.

Caricare il o i files è quanto di più facile ci sia. Sarà sufficiente trascinare il file nella finestra del browser per fare partire il caricamento. una volta terminato il caricamento il vostro file apparirà nella lista; cliccateci sopra con il tasto destro e selezionate Ottieni Link. Vi apparirà una finestra con il link completo al vostro file. Controllate solo che siano selezionati i due checkbox superiori come in figura

mega

Copiate il link sottostante e inviatelo al vostro corrispondente. Dovrà solo cliccarci sopra e potrà scaricare il vostro file alla velocità massima concessa dalla sua linea.

Se volete invece condividere una cartella, sistema comodo perché il vostro o i vostri corrispondenti si troveranno nel loro account la stessa cartella con dentro i files che ognuno di voi avrà deciso di condividere, sarà sufficiente creare una cartella, cliccarci con il tasto destro e selezionare Condivisione. Apparirà questa finestra

mega_condivisione

Dove non dovrete fare altro che inserire l’email del o dei destinatari e selezionare per ognuno di essi i privilegi tra Sola lettura, Lettura e scrittura o Accesso completo. Ognuno di essi ricerverà un invito per iscriversi a Mega o, se già iscritto con quella email, vedrà direttamente la cartella condivisa con il suo contenuto.