Prendetele come voci di corridoio anche se queste indiscrezioni sono basate sul fatto che in alcuni log di web server sono state viste, con IP di Apple, indicazioni di un iPhone 6.1 con iOS 7 indice che qualcosa di nuovo è in fase di sviluppo. Lo dice il Wall Street Journal. Se così fosse non penso che tutti coloro che hanno acquistato un iPhone 5 saranno felici di questa mossa ma, d’altra parte, il mercato si sta muovendo in una direzione che non è pro-apple e la gente comincia a stufarsi, almeno leggendo sui vari blog e forum, di un’Apple che manca, almeno ultimamente, di quella innovazione che l’aveva sempre caratterizzata.

[UPDATE del 11-01-13] in un’intervista recente Schiller di Apple ha detto che Apple non fara mai un iPhone low cost.

Secondo WSJ nel terzo quarto del 2012 Apple aveva solo un 14,6% delle spedizioni totali di smartphone a livello mondiale rispetto a un 23% dell’anno precedente quindi qualcosa per recuperare quote di mercato dovrà fare. In quel periodo Samsung è passata dall’8,8% al 31%.
E’ incredibile cosa fa fare la concorrenza ad Apple. Spinta da Samsung, che gli analisti prevedono in crescita del 35% rispetto a un 20% di Apple, l’azienda della mela avrebbe deciso di fare uscire un iPhone più economico e un iPhone 6 più all’avanguardia di iPhone 5 che, volenti o nolenti, non è altro che un iPhone 4s più lungo.

Persino Wozniak, cofondatore di Apple, aveva detto in un intervista di ottobre scorso che avrebbe voluto vedere un’Apple meno arrogante e un iPhone 5 che non era solo un iPhone 4s allungato. Ecco le sue parole:

Part of me wishes that Apple had not been so kind of arrogant and feeling we’re the only one with the right clue. I wish they had made a small and a large version of the iPhone; that would have been great for me. Keep the aspect ratio the same, horizontal and vertical the same, but just grow it in the other way.

I think Apple tricked itself and said ‘oh you could reach everything with one thumb’ and I don’t see anybody having any trouble using the larger screens. Apple said that as a defensive move because when the other phones came out they all had larger screens. Apple is now trying to run with that defence, saying ‘we are right’ and really there’s a mix of people. Not all people want the same thing and a lot of people really like the big screens.

Se poi succederà, come indicano alcuni rumors, che il nuovo iPhone avrà lo schermo da 5″, allora ci si potrà consolare ascoltando le scuse di tutti quelli che hanno criticato il Galaxy SIII perché aveva lo schermo troppo grosso, insistendo che la Apple aveva fatto una scelta ideale allungando solo lo schermo perché tanto uno schermo più grosso non serve a nessuno. Si potrà anche sorridere guardando la pubblicità di Apple che tenta di giustificare lo schermo solo più lungo con il fatto che, in questo modo, è raggiungibile facilmente con il pollice e che questa è la dimensione giusta per tutti.

httpvh://www.youtube.com/watch?v=UFlezcHF0Ag