Il Blog di Shift

Pensieri e parole dal mondo dell'informatica

Informazioni, iOS

L’orologio più costoso del mondo

Mezza internet ha discusso il fatto che Apple ha licenziato il design dell’orologio che si trova nelle stazioni svizzere pagando la FBB 21 milioni di dollari per poterlo usare. Il design dell’orologio è stato copiato da Apple e usato su iOS6 come potete anche vedere dalle immagini qui sopra.

Al di là del fatto che Apple ha un sacco di soldi e può fare quello che gli pare mi sorge però spontanea una domanda della quale non ho risposta molto probabilmente per mia ignoranza. 21 milioni di dollari sono circa 17 milioni di euro cioè circa 30 e rotti miliardi delle vecchie lire. Non è polemica e non ho nulla da dire ad Apple, sia ben chiaro, ma solo una mia personale curiosità.

Ma non faceva prima Apple a modificare la grafica dell’orologio invece che pagare questo ammontare osceno di denaro? So bene che i soldi sono di Apple e che se li può gestire come preferisce, ma Apple non è un privato che può divertirsi come vuole; è una società quotata che deve rispondere ai suoi azionisti e, per fare qualche volo pindarico, se io fossi azionista di Apple sapere che hanno dato a FBB 21 milioni per avere in licenza il design di un orologio che è del tutto ininfluente sulle funzionalità e operatività del sistema operativo, magari non sarei del tutto d’accordo.

Senza contare il fatto che qualcuno lo avrà disegnato quell’orologio e cosa ha fatto? Ha pensato bene di prendere l’orologio delle ferrovie svizzere e di copiarlo pari pari pensando che nessuno se ne sarebbe accorto?

Ripeto, magari sto dicendo un sacco di stupidate ma mi piacerebbe che qualcuno più addentro di me nei misteri del marketing o di come funziona un’azienda di quelle dimensioni, commentasse quello che sto dicendo…

Che ne pensate?

2 Comments

  1. Dario

    Mi pare che i 21 milioni di multa siano per averlo usato (che poi diventa licenza d’uso), a prescindere dal fatto che domani rilascino un aggiornamento che ne cambi la grafica. E poi non tutti aggiornano l’OS quindi su milioni di dispositivi rimarrebbe tale e quale. In quanto al licenziamento penso sia doveroso, l’avrei fatto anch’io: del resto la dirigenza Apple non credo sapesse che quell’orologio era identico a quello delle ferrovie della piccola Svizzera al di là del mondo…lo sappiamo a malapena noi che ci abitiamo.
    Ovviamente sono tutti miei pareri. Saludos e a presto

    • Grazie per il contributo. Sinceramente mi viene difficile pensare che un designer Apple abbia fatto un orologio identico a quello per puro caso. Considera anche il fatto che c’è chi produce orologi da polso identici su licenza negli USA quindi là è conosciuto come design…

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Theme by Anders Norén