Spesso si ha a che fare con files di testo che si vorrebbero formattare in maniera diversa in modo da poterne estrapolare i dati. Oggi mi è capitato per le mani un file di testo di indirizzi email separati da una virgola, formato che non permetteva l’importazione degli indirizzi nel nostro sistema di gestione delle newsletter. Per poterlo fare occorrevva che ogni indirizo email fosse su di una riga differente. Come fare?

Semplice, usando un programma gratuito come Text Wrangler ho aperto il file di testo contenente le email, ho aperto la ricerca e sostituzione di parole e caratteri, ho inserito “,” nel campo superiore e “/r/n” nel campo inferiore e ho cliccato su Replace All.

Tenete presente che questo trucco si può applicare in quasi tutti i casi. L’unico requisito è che il software di modifica testi che utilizzate capisca che la sostituzione non va fatta con “/r/n” ma con il corrispondente codice di a capo. Ovviamente al posto della virgola avrebbe potuto esserci qualsiasi altro carattere.