Il Blog di Shift

Pensieri e parole dal mondo dell'informatica

Android, iOS

Le nuove mappe di Apple su iOS 6 e il Giappone

Come è ormai risaputo Apple abbandonerà le mappe di Google per utilizzare altre mappe in iOS 6. Non ho avuto modo di provarle nella versione sviluppatori di iOS 6 ma vi riporto pari pari (con traduzione) il commento di un amico italiano, che ora vive in Giappone da tempo, e che possiede un iPhone ed è sempre stato un amante dei prodotti della mela, iPhone e iPad compresi. Il commento fa riflettere…

Apple iOS 6 maps are absolutely unusable in Japan “where the streets have no name” (to quote someone famous).
Public transport is non-existant, addresses are resolved “roughly” with a +/- 300m accuracy, basically no POI and only kanji (yes, I enabled romanization in System Preferences).
I just hope Google will release an app soon, although, I doubt they will, as it’ll make them sell tons more Android phones (yah, I’d consider switching)!

Sostanzialmente il significato è questo

Le mappe di iOS 6 sono praticamente inutilizzabili in Giappone “dove le vie non hanno nome” (per citare qualcuno di famoso).
I trasporti pubblici sono inesistenti, gli indirizzi hanno un’accuratezza di più o meno 300 mt., non ci sono POI e le mappe sono solo in kanji.
Spero che Google rilasci una propria App presto, anche se lo dubito fortemente perché questo problema gli farà vendere un sacco di Android in più. Sto considerando di passare ad Android.

Come dicevo non ho provato le mappe in Italia quindi non so dire. Certo è che il Giappone non è proprio un mercato secondario per Apple. Sarebbe bello avere le impressioni di qualcuno che le ha provate.

1 Comment

  1. Provate in Italia (Puglia e Salento). A livello di toponomastica non sono da meno di quelle di Google. A livello di POI, invece, non c’è storia! Quelle di Google sono il top e quelle di Apple sono assolutamente inadeguate… 🙁

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Theme by Anders Norén