Come risolvere i problemi delle email di Alice

inet info  Come risolvere i problemi delle email di Alice

Alice è un servizio internet di Telecom Italia e sempre più spesso riceviamo dai nostri clienti delle segnalazioni che le email in arrivo da Alice non vengono recapitate ai destinatari. Quando andiamo a verificare il perché, nella quasi totalità dei casi si tratta di un problema dei server di posta in uscita di Alice che vengono bloccati dagli organismi antispam perché sorpresi a inviare email di spam.

Se vi dovesse succedere di non ricevere un’email da un vostro corrispondente che usa Alice, fatevi inviare, magari su di un’altra casella, l’email di errore che torna al mittente; vedrete che sarà una cosa simile a questa.

These recipients of your message have been processed by the mail server:
nome.cognome@dominio.it; Failed; 5.1.1 (bad destination mailbox address)

Remote MTA dominio.it: SMTP diagnostic: 550-”JunkMail rejected – smtp302.alice.it [82.57.200.118]:50936 is in an RBL,\r\n550 see Blocked – see http://www.spamcop.net/bl.shtml?82.57.200.118″

Cosa significa? Vediamolo dopo il salto.

Il server del recipiente in sostanza dice che non ha potuto accettare l’email in arrivo dal server di Alice perché questo è inserito in una lista di server che vengono usati per fare spam. La traduzione letterale di “JunkMail rejected – smtp302.alice.it [82.57.200.118]:50936 is in an RBL” è infatti “Email di spam rifiutata, il server smtp302.alice.it con indirizzo IP 82.57.200.118 è in una RBL” (Real-time Blackhole List o anche DNS-based Blackhole List) quindi l’email viene respinta al mittente.

Il problema è che Alice se ne frega beatamente se i suoi server sono inseriti in una RBL perché tanto i problemi ce li hanno i suoi clienti e non Alice stessa e il servizio di spedizione posta viene in pratica concesso gratuitamente con l’abbonamento ADSL quindi, come tutte le cose gratuite, non ha alcun supporto. Alice non fa altro che cambiare periodicamente gli IP dei suoi server finché questi non vengono bloccati ancora e via di questo passo.

In sostanza usando Alice come server di posta in uscita avrete sempre problemi. Leggete anche La mia email è in una blacklist? su questo blog.

La soluzione? Usare un server di posta in uscita affidabile, sicuro e che non venga blacklistato perché controllato. Shift può darvi un servizio di questo genere. Tutti i dettagli sul nostro sito.

15 comments

  • Se i vostri servizi funzionano come alice mail, è inutile scrivere, tanto non verrò letto, comunque, sappiate che ho tre indirizzi mail e tutti vanno benissimo, solo alice è sempre in manutenzione, come si può rimediare? Semplice licenziate qualcuno ogni tanto e tutto inizierà a ruotare più regolare. La protezione dei bighelloni è la rovina del Paese.

  • per aprire la posta ogni volta e’ un lungo problema. e per cancellare tutte le innumerevoli cartelle di pubblicita’ non riesco piu’ a cancellare tutte meno quelle che mi interessano e non riesco a cancellarle perche quelle che che segno mi si aprono. grazie .willy

  • Ero utente teletu e tutto funzionava a meraviglia ma a causa dell’ innalzamento dei prezzi sono tornato con Telecom e da quel momento non posso più usare il server di posta primcipale … appunto alice.it
    Le mail mi vengono respinte e di conseguenza sono OBBLIGATO ad usare il server secondario Gmail ( che non presenta nessun tipo di problema ma lo uso sporadicamente )
    Come qualcuno Vi ha già fatto notare, non Vi prendete la briga di supportare i Vostri clienti che intanto pagano il servizio come completo ( e completo, non è )
    Credevo che il problema fosse solo mio …. ma mi sono sbagliato … è comune a tutti i clienti
    Telecom che cercano di mandare delle e-mail agli amici sparsi nel mondo.
    Vi ringrazio tanto anche solo per aver letto questa mia osservazione. Grazie

  • Per accedere alla mia unica casella di posta personale sono costretta, nella maggior parte dei casi a passare per gestione modem e non sempre riesco a farlo. Cosa posso fare? Grazie

  • Da qualche giorno ormai, non riesco piu’ a svuotare il cestino e gli spam su alice! lo schermo diventa grigio e si blocca tutto……. ho contattato il 187, ma dicono non dipenda da loro.
    Qualcuno sa darmi una dritta? Grazie………

  • mi unisco a Stefano … stesso problema!!
    da qualche giorno non riesco più a cancellare … se avete qualche dritta ci sono anche io!!! Grazie

  • Da questa mattina niente più posta … Il messaggio e’ il seguente: Connessione con il server non riuscita . E nessuno mi riesce a dare una risposta…

  • ho un problema con la mia mail di alice che in pratica è bloccata non riesco più ad entrarci se qualcuno sa indicarmi come risolvere questo problema grazie.giovanni n.b. vi sembra possibile che impediscono di entrare nella tua privaci.

  • salve a tutti,ho bisogno di una info.
    Non riesco ad inviare le mia mail ad un indirizzo di posta estero,anzi per essere piu’ precisi a volte si ed altre no.
    Ad ogni modo questo mi causa problemi in quanto la uso per lavoro,il messaggio che ricevo di frequente è il seguente – These recipients of your message have been processed by the mail server:
    alex.hill@kisorion.kz; Failed; 5.3.0 (other or undefined mail system status)

    Remote MTA mail.kisorion.kz: network error

    – SMTP protocol diagnostic: 501 5.7.1 …
    Sender refused by the DNSBL bl.spamcop.net

    SPERO POSSIATE DARMI UNA DRITTA.
    GRAZIE MILLE
    GIUSEPPE

  • Di punto in bianco , dopo la lettura delle e mail, non riesco più a cancellarle, lo schermo diventa grigio e mi si blocca l’operatività devo uscire e poi rientrare per leggere la posta..
    per cortesia qualcuno mi insegna cosa posso fare per ripristinare la normale operatività.
    grazie
    giovanni
    ,

  • Anche io ho gli stessi problemi di schermata grigia e non riesco a cancellare piu nulla dal mio p.c.
    devo usare il telefono cellulare per farlo altrimenti è un disastro…non so cosa fare ne a chi rivolgermi!!
    ma voi di SHIFT date anche risposte x aiutare chi vi scrive dei problemi o no?!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>