Il Blog di Shift

Pensieri e parole dal mondo dell'informatica

Informazioni, Internet

Come risolvere i problemi delle email di Alice

Alice è un servizio internet di Telecom Italia e sempre più spesso riceviamo dai nostri clienti delle segnalazioni che le email in arrivo da Alice non vengono recapitate ai destinatari. Quando andiamo a verificare il perché, nella quasi totalità dei casi si tratta di un problema dei server di posta in uscita di Alice che vengono bloccati dagli organismi antispam perché sorpresi a inviare email di spam.

Se vi dovesse succedere di non ricevere un’email da un vostro corrispondente che usa Alice, fatevi inviare, magari su di un’altra casella, l’email di errore che torna al mittente; vedrete che sarà una cosa simile a questa.

These recipients of your message have been processed by the mail server:
nome.cognome@dominio.it; Failed; 5.1.1 (bad destination mailbox address)

Remote MTA dominio.it: SMTP diagnostic: 550-“JunkMail rejected – smtp302.alice.it [82.57.200.118]:50936 is in an RBL,\r\n550 see Blocked – see http://www.spamcop.net/bl.shtml?82.57.200.118”

Cosa significa? Vediamolo dopo il salto.

Il server del recipiente in sostanza dice che non ha potuto accettare l’email in arrivo dal server di Alice perché questo è inserito in una lista di server che vengono usati per fare spam. La traduzione letterale di “JunkMail rejected – smtp302.alice.it [82.57.200.118]:50936 is in an RBL” è infatti “Email di spam rifiutata, il server smtp302.alice.it con indirizzo IP 82.57.200.118 è in una RBL” (Real-time Blackhole List o anche DNS-based Blackhole List) quindi l’email viene respinta al mittente.

Il problema è che Alice se ne frega beatamente se i suoi server sono inseriti in una RBL perché tanto i problemi ce li hanno i suoi clienti e non Alice stessa e il servizio di spedizione posta viene in pratica concesso gratuitamente con l’abbonamento ADSL quindi, come tutte le cose gratuite, non ha alcun supporto. Alice non fa altro che cambiare periodicamente gli IP dei suoi server finché questi non vengono bloccati ancora e via di questo passo.

In sostanza usando Alice come server di posta in uscita avrete sempre problemi. Leggete anche La mia email è in una blacklist? su questo blog.

La soluzione? Usare un server di posta in uscita affidabile, sicuro e che non venga blacklistato perché controllato. Shift può darvi un servizio di questo genere. Tutti i dettagli sul nostro sito.

34 Comments

  1. Se i vostri servizi funzionano come alice mail, è inutile scrivere, tanto non verrò letto, comunque, sappiate che ho tre indirizzi mail e tutti vanno benissimo, solo alice è sempre in manutenzione, come si può rimediare? Semplice licenziate qualcuno ogni tanto e tutto inizierà a ruotare più regolare. La protezione dei bighelloni è la rovina del Paese.

  2. per aprire la posta ogni volta e’ un lungo problema. e per cancellare tutte le innumerevoli cartelle di pubblicita’ non riesco piu’ a cancellare tutte meno quelle che mi interessano e non riesco a cancellarle perche quelle che che segno mi si aprono. grazie .willy

  3. Marino

    Ero utente teletu e tutto funzionava a meraviglia ma a causa dell’ innalzamento dei prezzi sono tornato con Telecom e da quel momento non posso più usare il server di posta primcipale … appunto alice.it
    Le mail mi vengono respinte e di conseguenza sono OBBLIGATO ad usare il server secondario Gmail ( che non presenta nessun tipo di problema ma lo uso sporadicamente )
    Come qualcuno Vi ha già fatto notare, non Vi prendete la briga di supportare i Vostri clienti che intanto pagano il servizio come completo ( e completo, non è )
    Credevo che il problema fosse solo mio …. ma mi sono sbagliato … è comune a tutti i clienti
    Telecom che cercano di mandare delle e-mail agli amici sparsi nel mondo.
    Vi ringrazio tanto anche solo per aver letto questa mia osservazione. Grazie

  4. Martinelli Laura

    Per accedere alla mia unica casella di posta personale sono costretta, nella maggior parte dei casi a passare per gestione modem e non sempre riesco a farlo. Cosa posso fare? Grazie

  5. Da qualche giorno ormai, non riesco piu’ a svuotare il cestino e gli spam su alice! lo schermo diventa grigio e si blocca tutto……. ho contattato il 187, ma dicono non dipenda da loro.
    Qualcuno sa darmi una dritta? Grazie………

  6. Patrizia

    mi unisco a Stefano … stesso problema!!
    da qualche giorno non riesco più a cancellare … se avete qualche dritta ci sono anche io!!! Grazie

  7. Sabrina Sembenini.

    Da questa mattina niente più posta … Il messaggio e’ il seguente: Connessione con il server non riuscita . E nessuno mi riesce a dare una risposta…

  8. Willy G. Colombini

    Non riesco ad eliminare la posta,e come eliminare lo spam. Grazie

  9. salvatore

    non riesco a cancellare la posta,

  10. giovanni

    ho un problema con la mia mail di alice che in pratica è bloccata non riesco più ad entrarci se qualcuno sa indicarmi come risolvere questo problema grazie.giovanni n.b. vi sembra possibile che impediscono di entrare nella tua privaci.

  11. giiuseppe

    salve a tutti,ho bisogno di una info.
    Non riesco ad inviare le mia mail ad un indirizzo di posta estero,anzi per essere piu’ precisi a volte si ed altre no.
    Ad ogni modo questo mi causa problemi in quanto la uso per lavoro,il messaggio che ricevo di frequente è il seguente – These recipients of your message have been processed by the mail server:
    alex.hill@kisorion.kz; Failed; 5.3.0 (other or undefined mail system status)

    Remote MTA mail.kisorion.kz: network error

    – SMTP protocol diagnostic: 501 5.7.1 …
    Sender refused by the DNSBL bl.spamcop.net

    SPERO POSSIATE DARMI UNA DRITTA.
    GRAZIE MILLE
    GIUSEPPE

  12. Di punto in bianco , dopo la lettura delle e mail, non riesco più a cancellarle, lo schermo diventa grigio e mi si blocca l’operatività devo uscire e poi rientrare per leggere la posta..
    per cortesia qualcuno mi insegna cosa posso fare per ripristinare la normale operatività.
    grazie
    giovanni
    ,

  13. elisa

    Anche io ho gli stessi problemi di schermata grigia e non riesco a cancellare piu nulla dal mio p.c.
    devo usare il telefono cellulare per farlo altrimenti è un disastro…non so cosa fare ne a chi rivolgermi!!
    ma voi di SHIFT date anche risposte x aiutare chi vi scrive dei problemi o no?!

  14. Anna

    Chi può aiutarmi? Invio la posta ma al destinatario non appare il mio nome, ma nomi sempre diversi.

  15. GIULIO

    Chi può aiutarmi? da un po di tempo Invio la posta ma al destinatario non appare il mio nome, ma nomi sempre diversi e stranieri (non italiani) e fra parentedi il mio nome. Che cosa succede ?

    • Gianni

      cambia la password e domanda e risposta; accedi alla webmail (http://mail.alice.it)). Una volta dentro webmail vai in alto a destra (Impostazioni –>Gestione Profilo –> Account Principale) e modifica sia la password che la domanda e risposta in maniera “robusta”

      Poi vai su Impostazioni –>Preferenze Mail –> Mittente Messaggi e cancella le impostazioni che non interessano

  16. Franco

    Ho provato a seguire queste indicazioni ma non trovo il percorso Impostazioni –>Preferenze Mail –> Mittente Messaggi , trovo solo 4 voci: Caratteristiche e Visualizzazione, Impostazioni vCard e Firma, Filtri e Giga allegati. Li ho aperti tutti ma non ho trovato Mittente Messaggi. Ho naturalmente provato i cambi password e domanda di sicurezza ma da soli non hanno sortito effetto… che posso fare?

  17. Franco

    Mi rispondo da solo… il sito è fatto coi piedi: quando si va su “Impostazioni–>Preferenze Mail”, nella parte centrale e più evidente della pagina (in rosso, bene in evidenza) vengono proposte solo 4 opzioni, mentre in un menù a sinistra, con scritte nere in piccolo, le vediamo tutte e 8, fra cui Mittente Messaggi che risolve il problema.
    Da notare che le 4 in grande sono pure sbagliate: se si clicca su “Caratteristiche e Visualizzazione” fa vedere solo Visualizzazione, se si clicca su “Impostazioni vCard e Firma” fa vedere solo la Firma. Per le altre opzioni non raggiungibili bisogna sempre ricorrere al menù di sinistra.
    Complimenti ai geni che hanno progettato il sito e grazie sincero a Gianni che mi ha dato la dritta per risolvere il problema: al servizio clienti 187 mi avevano chiesto 29.90 euro… senza parole!

  18. giantor

    Ho disdetto la linea telecom e mi anno cancellato la mia email non è giusto ho perso tutti i miei contatti e la posta in arrivo complimenti a telecom .Se in futuro dovrei riallacciare la linea sinceramente non sceglierò più telecom sono rimasto deluso dei loro servizi

    • Scusa ma Telecom ti regala la casella legata alla linea, quindi è chiaro che se annulli la linea anche la casella sparisce. Non hanno mai fornito caselle gratuite a chiunque…

  19. Non riesco ad aprire la posta elettronica.

  20. marco

    oggi stranamente la mia mail Alice.it non funziona: mi dice connessione rifiutata e appare una pagina grigia con una faccina triste ” 🙁 “…. ho sempre usato Chrome e andava tutto bene…da oggi nulla! che succede??

  21. Francesco

    Per cortesia, qualcuno sa darmi un numero di tel. a cui rivolgermi per i probblemi su Alice mail?
    E’ davvero sconcertante il disservizio che sta provocando!

    • Mi permetto un commento. La posta di alice è un servizio gratuito e, come tale, privo di ogni garanzia. Se hai bisogno di una casella professionale, l’ultima scelta possibile è Alice perché la stessa Telecom ti dice di non usarlo per caselle lavorative. Piuttosto fatti una casella su Gmail o altri servizi simili.

  22. Non so come funzione questo servizio, cerco solo di segnalare che il mio programma di posta elettronica da ieri non funziona – ci sono segnali di posta arrivata che non posso aprire, altre mail in uscita… in attess

  23. Francesco

    Come faccio a fermare le mail di pubblicità mi infastidiscono non ne posso più

  24. Dimitri

    Mi aggiungo al coro di protesta contro Alice webmail (e non mancherà un tu per tu su Facebook con quelli di Tim / Telecom) con anche qualche accidente che mando ai responsabili.
    Da qualche mese non c’è verso spedire una email da webmail (da altre postazioni si, per fortuna) perché o non succede niente e finisce nelle bozze o, caso di webmail da smartphone, restituisce errore 553 COME SE non aggiungessi il dominio dopo la chiocciola nell’indirizzo destinatario. In realtà è corretto.

    Poi di recente passato ad account IMAP (prima facevo col POP3) sono a perder un sacco di tempo per capire come mai dentro la webmail appaiono una marea di cartelle default doppioni: c’è Cestino ma anche Thrash e pure Posta eliminata. Bozze ma anche Drafts ; Sent e pure Posta inviata…. hai capito la situazione.
    Suddivide le sue cartelle webmail, dalla sezione Cartelle personali ma lo fa in modo sbagliato : nelle personali io devo trovare sincronizzate, fino a prova contraria, quelle aggiunte da me sul programma di posta (Mozilla Thunderbird nel mio caso) o direttamente su webmail. Invece al contrario di Gmail, distingue e separa quelle default da postazione remota da quelle, se ho ben capito, sue locali sul server. Posta in arrivo è l’unica eccezione perché compare di sopra su quelle default webmail ma coincide con la posta in arrivo da ogni postazione remota senza nessuna cartella equivalente, doppione.

    Possibile che non ci sia un modo di raggruppare le cartelle ed eliminare quelle che sono in più? il menu delle impostazioni sulla webmail fa veramente pietà da quanto è ridotto proprio al minimo indispensabile e non credo che si possa modificare granché in quel senso (Gmail è l’esatto contrario e fin troppo ricco di parametri avanzati).
    Alice è ormai il mio indirizzo principale da tanti anni e non ho intenzione di cambiarlo.

    Sto cercando quindi qualcuno che usa abitualmente Alice in IMAP (se esiste un forum dove se ne parla) per capire come se ha risolto in qualche modo o è un problema che ho io per un qualche tipo di configurazione magari.
    I tecnici di Telecom non ci capiscono niente (riferito al problema con l’invio posta da webmail) e al limite vorrebbero fare attivare il servizio con tecnico a pagamento, ammesso che poi riesca a venirne a capo. Ho i miei dubbi.

    Dimitri

  25. gabriele bordignon

    non riesco inviare nessuna email da alice qualcuno mi può aiutare grazie.

  26. jj

    @Shift: L’argomento “gratis” non è valido. La mail e il sito http://www.webalice.it/utente fanno parte del pacchetto ADSL che compri, quindi la cara Telecom DEVE occuparsi dei problemi. Utilizzo Thunderbird, e spesso pretende che il outgoing server non risponde ecc, sending mail failed. Riprovo due, tre volte senza successo, ma minuti dopo appaiono tre, quattro mail identiche nel folder Sent. Visto che mi arrivano molte mail identiche anche da altri mittenti @alice.it, è chiaro che è un problema diffuso. Un problema della TELECOM e dei suoi clienti, a precisire.

  27. Gianni

    Io ho riscontrato un problema all’estero: ricevo una email sul mio account Alice e voglio dare una risposta con il tasto “rispondi” (in modo da rendere più chiaro il senso del mio messaggio). Ebbene, facendo questa semplice operazione standard, Alice respinge la mia risposta e sono così costretto a fare un copia/incolla e/o a rispondere in modo prolisso (in risposta alla Vs. email del ecc ecc)

  28. Cristina

    Buongiorno.
    È da oltre un mese che non riesco più ad inviare mail, dapprima a solo qualche indirizzo, di poi a tutti.
    “Impossibile recapitare il messaggio….” come se il destinatario non fosse attivo.
    Come richiedere assistenza. Il 187 è a pagamento e non trovo indirizzi mail per la segnalazione.
    Grazie

Leave a Reply

Theme by Anders Norén