iOS 6 copia Android?

iphone android 2  iOS 6 copia Android?

Apple ha appena annunciato iOS 6 che sarà disponibile questo autunno ma qualcuno si è accorto che alcune delle features presentate sono già presenti in Android da anni? Vediamo quali:

  1. Integrazione con Facebook. GLi utenti iPhone potranno postare direttamente immagini su Facebook e si potrà integrare la propria rubrica indirizzi con Facebook. Android lo permette da anni e in realtà con Android è molto più facile condividere praticamente qualsiasi cosa con qualsiasi altra, sia essa su Facebook, Twitter, Instagram, What’s App o altro.
  2. Sincronizzazione di Safari. Già presente su Android dai tempi di Chrome Beta. Inoltre per iPhone altri browser, che non siano ripoff di Safari quindi, alla fine, la stessa cosa, esistono.
  3. Risposta veloce. Da tempo su Android è possibile rispondere a una telefonata con un SMS preconfigurato che dice, ad esempio, “sono in riunione” o “chiamo dopo”. Questa feature è palesemente copiata come lo è stato ai tempi di iOS 5 il Centro Notifiche.
  4. Navigazione “turn by turn”. Su Android è disponibile da anni. Le mappe di Apple sono basate su TomTom ma Google ha già annunciato che sarà possibile usare le loro mappe anche offline di qui a breve.
  5. Foto e video nelle email. Ora è più semplice farlo con iOS di quanto non lo fosse prima dove era necessario passare per forza dall’album ma, anche qui, Android aveva questa funzione parecchio tempo fa.

Ci sono poi tante cose che Android fa e iOS no, alcune parti della filosofia Apple di mantenere il tutto chiuso nella maniera più assoluta (es. il fatto di dovere per forza passare da iTunes per tutto) e altre molto più semplici che semplicemente non vengon prese in considerazione (es. il fatto di potere collegare una semplicissima penna USB a Android, cosa che su iPhone non è possibile oppure l’uso dei Widget che proprio non esiste su iPhone).

Ora, pur senza prendere le parti di uno o dell’altro, è abbastanza chiaro che, allo stato attuale delle cose, Android sta innovando molto di più di quanto non stia facendo Apple. O no?

Cosa ne pensate?

6 comments

  • Unico appunto sulla copia del centro notifiche: NON lo ha copiato iOS da Android MA Android da iPhone OS jailbroken! Io lo avevo ai tempi del mio iPhone 3G jailbreakkato, quando android stava ancora passando dall’essere un clone del Blackberry ad essere un clone di iPhone, su consiglio di Eric Shmidt :D

    Per quanto riguarda l’innovazione, cmq, direi che iOS 6 non porta praticamente nessuna vera novità rispetto a iOS 5! Su questo hai ragione. Ma non è che android stia innovando… A parte le aperture che Android ha sempre avuto, e che Apple invece ha deciso di centellinare nel tempo, non mi pare che il simil-Siri di Samsung o l’integrazione con dropbox di HTC siano niente di miliare! :\

  • Ho presente a cosa ti riferisci ma qui si parla di Apple < -> Samsung e non di jailbreak o ROM cucinate su Samsung altrimenti non la finiremmo più…

  • Condivido il post su in cima: ricordiamoci che Andro… (bleah… scusate, non riesco a pronunciarlo), è nato copiando iPhone. Apple è avanti 5 anni rispetto a tutti, con le tecnologie. Non entriamo quindi nel merito di quello che si può o non si può fare con uno o con l’altro, queste sono scelte di vita.

  • Se prendere un iPhone è una scelta di vita perché si vuole a tutti i costi un’oggetto con su la mela morsicata, la scelta, condivisibile o meno, va sicuramente rispettata. Indiscutibile il fatto che Apple abbia inventato il mercato, ci mancherebbe altro e non penso che nessuno sia in disaccordo. Permettimi però di dubitare sul fatto che Apple sia 5 anni avanti agli altri; lo era sicuramente prima ma quello che tu non riesci a nominare in questo periodo ha fatto passi da gigante che non trovano corrispettivo in quello che ha fatto Apple con iOS, prova è che in iOS 6, sostanzialmente, non ci sono novità di rilievo.

  • Ci sono altre cose che iOS6 ha copiato da Android, ne dico alcune, sistema di gestione dei permessi delle applicazioni, tendina delle notifiche arricchita (già spudoratamente copiata con iOS5, ora sembra proprio quella di Android), possibilità di dettare sms…

    @GingioBingio
    Ma chi te l’ha detta questa cag***?? Basta con questa stupidaggine, è solo una trovata commerciale di apple, Android non è nato con l’acquisizione da parte di google, esisteva già (anni) prima di iOS. Inoltre, Android è open source e il codice sorgente è accessibile a tutti, semmai è vero il contrario, è apple che può copiare e copia Android!

    Ma poi al di là di tutte le chiacchiere, oggettivamente, Android ora come ora è migliore ed è solo questo che conta. E’ meno “eye candy” rispetto iOS ma più interessante e con più funzioni. Avevo iphone, poi ho voluto provare android (tra l’altro nemmeno top di gamma), ho tenuto entrambi per qualche mese e alla fine ho venduto iphone, nessun rimpianto davvero!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>