Acquisti in sicurezza su eBay

inet info  Acquisti in sicurezza su eBay

E’ innegabile che su eBay si trovino degli annunci di vendita veramente interessanti a livello di prezzo ma c’è da fidarsi? Personalmente sono sempre stato restìo ad acquistare su eBay proprio per una questione di fiducia ma mi sono dovuto ricredere. Ovviamente occorre un po’ di accortezza perché i truffatori sono sempre in agguato ma vediamo assieme quali sono gli elementi da prendere in considerazione per capire con chi abbiamo a che fare.

Una volta individuato l’oggetto che vi interessa, la prima cosa da controllare sono i feedback lasciati da altri utenti prima di voi. Cliccando sul numero di feedback rilasciati si accede a una pagina che ve li mostra tutti in modo che possiate farvi un’idea. Accanto al numero di feedback c’è una percentuale che indica quelli positivi. Se la percentuale è del 100% allora potete stare tranquilli e se dovesse essere meno del 100% (poco meno) andate a vedere la pagina dei feedback per capire cosa sia successo.

Qualche problema ci può anche essere stato ed occorre capire come è stato risolto, così come potrebbe essere stato lasciato un feedback negativo da un utente per colpa sua e non del venditore. A fianco di ogni commento negativo ci sarà sicuramente una risposta del venditore e occorre leggerle per capire cosa sia successo.

Un altro elemento a favore è la presenza del badge Affidabilità Top che si trova nella stessa riga dell’annuncio. Questo è quanto afferma eBay

Da settembre 2011 introdurremo sul sito eBay.it la qualifica di Affidabilità Top per riconoscere e premiare i venditori professionali che offrono costantemente ai clienti servizi di qualità eccellente.

e su questa pagina potete vedere quali sono i requisiti richiesti per potersi fregiare di tale titolo. Come potete leggere si richiede la massima serietà da parte del venditore.

Ulteriore elemento è anche la presenza del pagamento tramite PayPal che dice “Paga con PayPal: protezione integrale”. Su questa pagina potete leggere di cosa si tratta. In sostanza PayPal fa da arbitro per dirimere le controversie con il venditore e può arrivare sino al rimborso del prezzo pagato e anche della spedizione, quindi potete dormire sonni tranquilli.

In sostanza, con un po’ di accortezza, si possono fare ottimi affari su eBay…

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>