Come usare Odin per aggiornare il firmware del Samsung Galaxy S2

android 2  Come usare Odin per aggiornare il firmware del Samsung Galaxy S2

Viste le numerose domande sull’argomento eccovi la procedura per aggiornare il vostro smartphone prima dell’aggiornamento ufficiale Over the Air di Samsung oppure di quello via Kies. Per tutta la procedura sarebbe meglio avere a disposizione un PC portatile con Windows (o Mac OS X con un virtualizzatore) perché eventuale cadute di tensione o sbalzi durante il procedimento potrebbero danneggiare il telefono.

  1. Scaricate Odin, software per Windows dal sito xda-developers
  2. Scompattatelo e mettetelo dentro C:\ Non deve essere installato.
  3. Recuperate il firmware che vi interessa e che deve avere un’estensione .tar o .tar.md5 altrimenti Odin non sarà in grado di leggerlo. In data odierna il firmware che interessa è la versione 4.0.3 di Android ICS che si può scaricare da samfirmware.com. Potete scaricarlo da questo link (versione Poland con anche l’italiano)
  4. Avviate Odin
  5. Spegnete il telefono e riaccendetelo tenendo premuti i tasti Home + Volume giù + Power per riavviarlo in download mode. Verrete avvisati che la procedura è potenzialmente pericolosa e dovrete confermare premendo il tasto Volume su.
  6. Connettete il telefono al computer con il suo cavo USB, attendete che Odin lo veda facendo apparire nel campo ID:COM un numero su sfondo giallo
  7. Cliccate sul pulsante PDA e caricate il file del firmware che avete scaricato in precedenza.
  8. Selezionate i due check box Auto Reboot e F. Reset Time
  9. Cliccate su Start e rimanete in attesa. La procedura potrebbe metterci dai 5 ai 10 minuti ed è importante che non scolleghiate il telefono, anche dopo il riavvio, finché questa non sarà terminata del tutto.
  10. Procedura terminata. Ora il vostro telefono avrà il nuovo firmware installato.

La procedura è rischiosa quindi non ci assumiamo alcuna responsabilità nel caso in cui le cose non dovessero funzionare come descritto. Fatelo a vostro rischio e pericolo. Se avete commenti o se trovate degli errori segnalatelo nei commenti.

9 comments

  • Grandi!!! avrei una domanda però..io ho un s2 UK e magari sarà una domanda stupida ma mi si aggiornerà anche il mio nonostante sia connessa dall’italia? la samsung uk ha dichiarato che questa settimana uscirà ICS per i cellulari nati in inghilterra..altrimenti mi sa che utilizzerò la vostra guida :) grazie mille!!

  • Se vuoi stare tranquilla devi per forza aspettare il roll out ufficiale da parte di Samsung. Se, come me, non ce la fai ad aspettare, allora puoi usare questo sistema. Nota che io l’ho fatto solo perché è già presente un firmware definitivo, altrimenti non sono il tipo che installa beta, cose sperimentali e non testate.

  • ok grazie mille..mi sa che aspetterò quello ufficiale della samsung visto che come data ha annunciato quella di oggi o cmq questa settimana..vediamo! :)

  • Così facendo lo sbrandizzi, cosa che consiglio di fare per non essere dipendenti dai firmware dei vari provider…

  • Ciao, sarei tentato dalla tua guida, per aggiornare un galaxy note.. ho già il rar con android 4 ma non riesco a trovare un valido programma per avere i privilegi di root.. suggerimenti?

  • Non serve avere i privilegi di root. Sinceramente non conosco questa parte relativa al rooting perché non me ne sono mai occupato…

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>