Avete regalato un iPhone o iPad a vostro figlio? Ottima cosa ma, come sapete, ogni dispositivo iOS deve avere associato un account iTunes e ogni, o quasi, account iTunes deve avere associata la vostra carta di credito. Questo comporta il fatto che vostro figlio potrebbe acquistare musica e app senza alcun problema, posto che conosca la vostra password.

Potreste anche non fargli sapere la vostra password ma a quel punto i vostri figli non sarebbero in grado neppure di installare app gratuite e sarebbero limitati nell’uso del telefono. Eccovi due possibili soluzioni (oltre a quella di non dare la password a vostro figlio ovviamente)

La prima prevede la creazione di un account iTunes senza alcuna carta di credito associata. In questo modo vostro figlio potrà scaricare tutto quello che è gratuito ma non potrà acquistare nulla. Se volete installare loro qualcosa a pagamento non dovrete fare altro che accedere con il vostro account, acquistare l’app e mandarla come regalo all’account di vostro figlio.

La seconda prevede di abilitare le restrizioni (impostazioni -> Generali -> Restrizioni. Inserite un codice e controllate che l’installazione e la cancellazione della app sia su OFF) del telefono impedendo così l’installazione e la cancellazione di qualsiasi app. Questo è un metodo drastico però simile alla prima soluzione perché, così facendo, vostro figlio non potrà installare neppure le app gratuite.