Il Blog di Shift

Pensieri e parole dal mondo dell'informatica

Android, iOS

Samsung Galaxy S2 e iPhone 4 – Pro e contro di entrambi

Dopo avere fatto lo switch, eccovi alcune riflessioni che potrebbero servirvi come spunto. Non prenderemo in considerazione l’hardware a livello di processore, ram e quant’altro perché il Galaxy è più recente e questi elementi poco influiscono sulla qualità generale…

Caratteristiche fisiche

  1. Lo schermo di iPhone ha una risoluzione più alta ma quello del Galaxy è più grande e non ha nulla da invidiare a iPhone per dettagli, luminosità o qualità dell’immagine o come feedback.
  2. Il Galaxy è più grande ma più leggero di iPhone e più sottile. I materiali sono più “poveri” di quelli di iPhone ma questo non inficia la qualità generale del telefono.
  3. La fotocamera del Galaxy è da 8Mp contro i 5 di iPhone e la qualità degli scatti è eccellente.
  4. Il Galaxy permette di filmare fino al formato full hd ma è possibile anche selezionare risoluzioni inferiori.
  5. iPhone ha solo il pulsante home nella parte inferiore mentre Galaxy ha anche due pulsanti soft touch (non fisici) che permettono di tornare indietro e di settare le preferenze delle varie applicazioni o del telefono. Questo permette di non avere tali pulsanti a livello software nelle varie schermate.

Software di sistema e app

Occorre una piccola introduzione perché iPhone è un sistema assolutamente chiuso mentre Android è aperto. Su iPhone ci potrete installare solo le App approvate e scelte da Apple mentre sul Galaxy potrete installare di tutto. Questo, se da una parte può porre problemi di sicurezza, evitabili scaricando le App da fonti sicure, dall’altra parte vi permette una totale libertà nell’uso del telefono scegliendo quelle App che meglio soddisfano le vostre esigenze.

  • Il browser di sistema supporta Flash, iPhone no; questo è un grosso vantaggio perché non pone limiti nella visibilità dei siti.
  • Su Galaxy è possibile scegliere altri browser come Firefox o Opera, su iPhone c’è solo Safari quindi se questo è incompatibile con un sito non avete altra scelta.
  • Sempre per lo stesso motivo esistono varie app per gestire gli SMS e quelle su Galaxy hanno funzioni che iPhone non ha come la blacklist, l’invio differito e molto altro.
  • L’input vocale di Android è eccezionale. Per ogni attività è possibile scrivere il testo usando la tastiera virtuale oppure dettarlo. La qualità del riconoscimento vocale è eccellente e, ad esempio, in macchina, usare la dettatura per scrivere mail o SMS è impareggiabile in termini di sicurezza e anche di tempo.
  • A livello business Android non ha un calendario compatibile con Caldav, per ora, quindi non è possibile sincronizzare la propria agenda con un server Caldav (eccetto Google) proprietario per vedere dei calendari condivisi. Questo è un grosso limite che si spera sarà risolto velocemente. iPhone non ha alcun problema di questo tipo.
  • Per ogni elemento tipo contatti, documenti, ecc. Android permette di scegliere tra diverse possibilità sull’azione da compiere. Ad esempio avendo installato WhatsApp e Skype, quando si tappa un contatto, il Galaxy chiede cosa si vuole fare tra telefonare, chiamare con Skype, usare Whatsapp oppure inviare un SMS. Tappando su di un file pdf è possibile scegliere con cosa aprirlo e cosa farci. C’è maggiore integrazione tra le App e l’ambiente operativo di quella presente su iPhone
  • Collegando il Galaxy a un computer lo si può vedere come se fosse una chiavetta con tutte le possibilità del caso. Data la natura chiusa di iPhone questo non è invece possibile. Se ne deduce che con Galaxy è possibile, ad esempio, copiare uno o più MP3 o foto dal computer di un amico, cosa che non è possibile fare direttamente con iPhone.
  • Sostanzialmente iPhone è “bloccato” sul computer sul quale si è fatta la sincronizzazione mentre questo non è vero con Android che può essere collegato e sincronizzato da qualsiasi parte senza problemi.
  • Volendo è possibile procedere con personalizzazioni molto spinte di Android nel senso che esistono delle vere e proprie ROM non ufficiali con più o meno funzionalità e particolarità. iPhone può solo essere jailbreakkato con tutte le conseguenze del caso e il fatto che la procedura va rifatta a ogni cambio di firmware. Occorre poi vedere se questa possibilità ci sarà ancora con iOS 5.
  • Il sistema di notifiche di Android è molto più avanti di quello di iPhone ed è stato copiato pari pari da Apple per iOS 5.
  • Android ha i widget che possono essere sistemati sullo schermo a piacimento mentre questo non è possibile con iOS 4.
  • iPhone ha per ora più software e soprattutto una qualità generale più alta delle app. Android sta crescendo velocemente e presto la situazione si pareggerà dato che la diffusione di questo è nettamente superiore a quella di iOS.
  • iPhone è molto più semplice da utilizzare per chi è a digiuno di informatica e tecnologia. Si collega a una Mac e fa tutto lui. Android è, per certi versi, leggermente più complesso anche se da sicuramente più possibilità all’utente che, però, deve essere un po’ più evoluto.

12 Comments

  1. io

    chiarissimo!!!! Ecco perchè ho preso il Galaxy S2. Eccezionale.

  2. Swan

    … molto chiaro ed esaustivo, anche per i meno avvezzi all’uso di simili “giocattoli”.
    Complimenti anche per il blog (in generale) dove si trovano utili info.

  3. Interessante confronto!
    L’ “apertura” e la maggiore possiblità di personalizzazione del Samsung senz’altro sono caratteristiche preferite dagli appassionati di hi-tech.

  4. daniela

    grazie mille. ero indecisa su quale comprare ma grazie al vs. articolo non ho più dubbi.
    ottimo lavoro!!!!!!

  5. Alexandro

    Ciao a tutti!
    io sono dell’idea che lo scrittore di questa pagina non abbia confrontato bene entrambi i telefoni.. Anzi.. Sta parlando bene del Galaxy S2 e il povero Melafonino l’ha “svalutato”..
    Ricordo che Samsung ha appena “sfornato” questo gioiellino.. Iphone 4 c’è gia da 1 anno.. Con l’uscita dell’iOS 5 voglio poi vedere il confronto!
    Io possiedo un Iphone 4 e sinceramente lo preferisco! Che poi abbia i suoi difetti non lo metto in dubbio.. Ma se questa pagina la prendete come “Confronto”, è ovvio che vi porta all’acquistare un Samsung!
    Un consiglio, provate su mano sia Apple che Samsung! Solo li capirete quale dei due acquistare!

    • L’autore sono io. Forse ti è sfuggito il fatto che prima di passare al Galaxy ho avuto un iPhone 4 per circa un anno (da quando è uscito) e prima avevo un iPhone 3 quindi conosco benissimo iOS e i suoi utilizzi. Sono anche pienamente dentro il mondo Apple visto che ne sono rivenditore da più di 20 anni…

      Ti concedo che iPhone 4 è più vecchio, anche se stiamo parlando di un anno, ma di iOS 5 si conosce già tutto e non c’è nulla di così trascendentale che dovrebbe farmi ritornare sui miei passi. L’unica cosa che non si conosce di iPhone 5 è l’hardware ma quello poco importa visto che la guerra tra i vari produttori si svolgerà sul software e non sull’hardware.

  6. Ciao, anch’io sono indecisa se acquistare uno o l’altro. La mia simpatia va a Samsung ma il mio dubbio è: visto che userò lo smartphone principalmente per crearmi un buon calendario che mi permetta di organizzare gli impegni lavorativi e privati, anche per Samsung c’è una buona applicazione da installare? (cos’è un server Caldav? Se non chiedo troppo! :o)
    Grazie per l’interessante presentazione!!!

    • Caldav serve solo in ambito aziendale per avere la possibilità di leggere più calendari di diverse persone. Quanto alla tua domanda ti posso assicurare che per il SGS2 ci sono un’infinità di applicazioni possibili per gestire calendari e agende quindi vai tranquilla…

  7. Massimo

    Sono un professionista che dello smartphone ha bisogno SOLO di 2 cose: telefonare e navigare (visita siti web e mail). Non mi interessa molto tutto ciò che di trascendentale possano fare Samsung Galaxy S2 o iPhone 4/4s: mi interessa ESCLUSIVAMENTE sapere quale terminale abbia la miglior qualità audio e la miglior ricezione del segnale, visto che attualmente ho un Samsung GT-S5600 e come strumento PER TELEFONARE non lo consiglierei nemmeno al mio peggior nemico. Ha un audio pessimo e non vorrei che con il Galaxy S2 si ripetesse la stessa problematica.
    Qualcuno sa dirmi come si riceve il segnale e che qualità audio ha (sia normale che in vivavoce).
    Grazie.

    • Ti posso solo dire che adesso ho il SGS2 e non ho alcun problema di qualità di ricezione o di audio. Ho chiesto per scrupolo anche ad altri amici che lo hanno e la risposta è stata identica.

  8. ciao io sono ancora indeciso se prendere o meno il galaxy s2. avendo delle ottime cuffie della bose mi domandavo come era l’audio della musica a confronto dell’iphone 4 / 4s

  9. Fabio

    ciao,
    io parlo da possessore sia del sgs2 che dell’iphone4,
    sono 2 terminali del tutto differenti, l’iphone ha un audio impareggiabile, ho provato a caricare lo stesso video musicale da youtube, utilizzando le stesse cuffie (AKG k512 http://www.productwiki.com/upload/images/akg_k_512.jpg) mentre nel s2 la canzone è assolutamente priva di sentimento, timbrica poco accentuata, volume poco convincente, nell’iphone la musica prende vita, sembra di sentire l’artista accanto a a te. tutta un altra musica.
    Per quanto riguarda l’hardware io mi fido di più della stabilità apple. Sul lato software cè da considerare che ormai le app per android hanno superato per numero quelle per apple, quindi cè più scelta, possibilità di scelta su app diverse che fanno la medesima operazione…
    ci sono i pro ed i contro di tutti e 2 i telefoni ed io sinceramente non ho ancora scelto quale tenere…
    per adesso li uso tutti e 2.
    se sei uno smanettone devi usare il samsung
    se sei un fighetto alla moda che vuole lo schermo in vetro ed il corpo in alluminio
    devi avere l’iphone.

    Ciao

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Theme by Anders Norén