Dentro nella cartella utente sotto Mac OS X c’è tutto quello che riguarda l’utente compresi i settaggi, i documenti, le preferenze e quant’altro. Ecco la procedura per fare un corretto backup di tutto l’utente conservando i permessi e tutto quanto serve per trasportare l’utente su di un altro computer

Semplicemente copiare la cartella può funzionare per avere una copia dei dati, ma non per ripristinare completamente l’utente.

  1. Fate il login con un utente diverso da quello che dovete salvare
  2. Lanciate Utility Disco
  3. Create una nuova immagine disco dalla cartella e selezionate la cartella home dell’utente
  4. Salvate l’immagine discosu un disco secondario
  5. Inserite nome utente e password se vi viene chiesta

Per fare il restore della cartella su di un altro disco

  1. Create sul nuovo computer un utente amministratore con un nome diverso da quello dell’utente di cui avete salvato la cartella Home.
  2. Montate il disco immagine appena creato
  3. Copiate il disco (non l’immagine) nella cartella Utenti
  4. Andate nelle preferenze di sistema e create un nuovo utente con lo stesso nome della cartella Home che avete appena copiato
  5. Vi verrà chiesto se volete usare quella cartella come cartella Home del nuovo utente. Rispondete affermativamente
  6. Siete a posto!