Il Blog di Shift

Pensieri e parole dal mondo dell'informatica

iOS, Sicurezza, Trucchi

Come disabilitare la funzione Trova il mio iPhone

Abbiamo già parlato, per spiegare come funzione e per prevenirne la disabilitazione, di questa utilissima funzione che permette, in caso di perdita o furto dell’iPhone, di sapere dove è finito, di avvisare tramite un messaggio e un suono, fino a bloccarlo e cancellare tutti i dati.

E’ anche vero però che questa funzione può essere utilizzata per controllare dove l’iPhone (e il suo proprietario) si trovino in un determinato momento. Chi controlla deve avere la password dell’account iTunes del possessore dell’iPhone ma, se la conosce, il controllo è facilissimo con tutte le conseguenze sulla violazione della privacy che ne conseguono. Vediamo quindi come fare a disabilitare questa funzione in modo che, se qualcuno dovesse controllarvi, l’iPhone non verrà trovato.

I passi da compiere sono solo due:

  1. Andate in Impostazioni -> Generali -> Localizzazione e controllate che sia attiva. Se lo è, come normalmente dovrebbe essere, disattivatela trascinando lo slider verso sinistra.
  2. Andate in Impostazioni -> Generali -> Blocco con Codice e abilitate il codice come codice semplice. E’ un numero di 4 cifre che chiunque deve inserire prima di potere accedere al telefono o alle sue impostazioni. Se non lo inserite potrebbe darsi che chi vi controlla, se ha accesos fisico al vostro telefono, riabiliti la localizzazione senza che voi ve ne accorgiate. Con il codice inserito invece non potrà fare nulla.

Siete a posto. Se avete una vena di malignità potete anche abilitare o meno il servizio di localizzazione a seconda che vi interessi o meno fare sapere dove siete. Ovviamente la cosa migliore sarebbe cambiare la password di iTunes.

2 Comments

  1. francesco

    scusa io ho ripristinato iphone però per attivarlo mi chiede email e la password di trova il mio iphone ma non mi ricordo ne la passqord e e email come devo fare

  2. RUDIS

    NON MI RICCORDO IL PIN

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Theme by Anders Norén