Il controller di gestione del sistema (SMC) è responsabile di molte funzioni di basso livello dei Mac con processore Intel. Tra queste funzioni sono incluse:

  • Risposta alla pressione del pulsante di accensione
  • Risposta all’apertura e chiusura dello schermo nei portatili Mac
  • Gestione della batteria
  • Gestione termica
  • Sensore movimento improvviso (SMS)
  • Sensore della luce ambientale
  • Retroilluminazione della tastiera
  • Gestione della spia dell’indicatore di stato (SIL)
  • Spie dell’indicatore di stato della batteria
  • Selezione di una sorgente video esterna (invece di interna) per gli schermi di alcuni iMac

L’SMC potrebbe riscontrare problemi che possono causare un comportamento anomalo del sistema in relazione ai sintomi descritti di seguito. In alcuni casi reimpostare l’SMC è l’unico metodo corretto per risolvere il problema; tuttavia, la reimpostazione dell’SMC dovrebbe essere eseguita solo dopo che le altre procedure di risoluzione dei problemi sono già state messe in atto.

Prima di reimpostare l’SMC

Prova le seguenti procedure nell’ordine specificato prima di reimpostare l’SMC. Alla fine di ciascun passo, verifica se il problema è stato risolto.

  1. Premi Comando + Opzione + Esc per chiudere le applicazioni che non rispondono.
  2. Metti il tuo Mac in stato di stop aprendo il menu Apple () nella parte sinistra della barra dei menu in alto e selezionando Stop. Dopo che il computer è entrato in stato di stop, riattivalo.
  3. Riavvia il tuo Mac aprendo il menu Apple () nella parte sinistra della barra dei menu in alto e selezionando Riavvia.
  4. Spegni il tuo Mac aprendo il menu Apple () nella parte sinistra della barra dei menu in alto e selezionando Spegni.

Se il Mac sembra funzionare correttamente ma non risponde ai comandi, puoi spegnerlo forzatamente tenendo premuto per 10 secondi il pulsante di accensione. Nota: il lavoro non salvato delle applicazioni aperte andrà perduto.

Se hai un portatile Mac con problemi relativi all’alimentatore MagSafe e/o alla batteria, prova a:

  1. Scollegare l’alimentatore MagSafe dal Mac e dalla presa di corrente per diversi secondi.
  2. Spegnere il Mac. Rimuovere fisicamente e reinserire la batteria (se è rimovibile); in seguito riavvia il Mac.

Se il problema non è ancora risolto dopo aver seguito queste procedure, potrebbe essere necessario reimpostare l’SMC.

Dopo aver seguito le normali procedure di risoluzione dei problemi, i seguenti sintomi potrebbero indicare che potrebbe essere necessaria la reimpostazione dell’SMC:

Ventole

  • Le ventole del computer accelerano e continuano a girare ad alta velocità.
  • Le ventole del computer girano ad alta velocità anche se il computer non è sotto stress ed è ventilato nella maniera corretta.

Illuminazione

  • La retroilluminazione della tastiera funziona in maniera non corretta (sui Mac che dispongono di tale funzionalità).
  • La spia dell’indicatore di stato (SIL) funziona in maniera non corretta (sui Mac che dispongono della spia dell’indicatore di stato).
  • La spia dell’indicatore della batteria, se presente, funziona in maniera non corretta (sui portatili che utilizzano batterie non rimovibili).
  • La retroilluminazione del monitor non risponde in maniera corretta ai cambiamenti della luminosità esterna (sui Mac che dispongono di tale funzionalità).

Alimentazione

  • Il computer non risponde quando viene premuto il tasto di alimentazione.
  • Un portatile Mac non risponde nella maniera corretta quando chiudi o apri lo schermo.
  • Il computer va in stato di stop o si spegne in modo imprevisto.
  • La batteria non si carica.
  • Il LED dell’alimentatore MagSafe non indica l’attività corretta.

Prestazioni del sistema

  • Il computer risponde con insolita lentezza anche se l’utilizzo della CPU non risulta essere fuori dalla norma.

Video
Un computer che supporta la modalità di visualizzazione di destinazione (iMac 27″) non attiva o disattiva tale modalità come previsto.
Un computer che supporta la modalità di visualizzazione di destinazione attiva o disattiva tale modalità in modo imprevisto.

Reimpostazione del controller di gestione del sistema (SMC)

Reimpostazione dell’SMC sui portatili Mac con batteria rimovibile

  1. Spegni il computer.
  2. Scollega l’alimentatore MagSafe dal computer, se è collegato.
  3. Rimuovi la batteria.
  4. Tieni premuto il pulsante di alimentazione per 5 secondi.
  5. Rilascia il pulsante di alimentazione.
  6. Ricollega la batteria e l’alimentatore MagSafe.
  7. Premi il pulsante di accensione per accendere il computer.

Reimpostazione dell’SMC sui portatili con batteria non rimovibile da un utente

Nota: tra i computer portatili da cui un utente non dovrebbe rimuovere la batteria sono inclusi MacBook Pro (Inizio 2009) e versioni più recenti, tutti i modelli di MacBook Air e MacBook (Fine 2009).

  1. Spegni il computer.
  2. Collega l’alimentatore MagSafe all’alimentazione e al Mac, se non è già collegato.
  3. Nella tastiera integrata, premi contemporaneamente Maiuscole-Ctrl-Opzione e il pulsante di alimentazione.
  4. Rilascia i tasti e il pulsante di alimentazione contemporaneamente.
  5. Premi il pulsante di accensione per accendere il computer.  Nota: durante la reimpostazione dell’SMC, il LED dell’alimentatore MagSafe non cambia stato o si spegne temporaneamente.

Reimpostazione dell’SMC per Mac Pro, iMac con processore Intel, Mac mini con processore Intel o Xserve con processore Intel

  1. Spegni il computer.
  2. Scollega il cavo di alimentazione del computer.
  3. Tieni premuto il pulsante di alimentazione per 5 secondi.
  4. Rilascia il pulsante di alimentazione.
  5. Ricollega il cavo di alimentazione del computer.
  6. Premi il pulsante di accensione per accendere il computer.